chiudi menu

Proteggere Apple Watch: ecco tutte quello che devi sapere

Autore: Angelo
Data: 20 Apr 2020
Proteggere Apple Watch: ecco tutte quello che devi sapere

Con il passare degli anni l’Apple Watch ha aggiunto tantissime nuove funzionalità. Adesso dallo smartwatch di Apple è possibile controllare la domotica, pagare in negozi fisici durante lo shopping, inviare e leggere messaggi, ascoltare musica, tenere traccia degli esercizi e tanto altro ancora.

Apple tiene moltissimo alla sicurezza dei propri dispositivi, conosciamo benissimo infatti le varie tecnologie che permetto di rendere sicuro l’iPhone ed il Mac, ma per l’Apple Watch il discorso è leggermente diverso. Anche se Apple, ha sempre messo a disposizione varie opzione che migliorano la sicurezza dell’Apple Watch, molti utenti sembrano prendere questo discorso sotto gamba.

L’Apple Watch, anche quando non si trova nelle vicinanze dell’iPhone, memorizza continuamente dati e informazioni. Le più importanti sono quelle relative all’Apple Pay, alle e-mail, ai messaggi di testo, alle informazioni dell’app Salute e a quelle dei contatti. Con tutte queste informazioni presenti nella memoria dell’Apple Watch, puoi renderti conto facilmente, che se dovessi smarrire il dispositivo e quest’ultimo andasse a finire in mani sbagliate, potresti rischiare davvero molto. Ecco perché è fondamentale proteggere l’Apple Watch in maniera adeguata ed in quest’articolo ti spiegheremo come fare.

Come proteggere l’Apple Watch

Nei prossimi paragrafi ti mostreremo le procedure che permetto di migliorare la sicurezza del tuo Apple Watch, specialmente in caso di furto o smarrimento del dispositivo.

Attivare codice di blocco sull’Apple Watch

Il metodo migliore per proteggere l’Apple Watch è senza dubbio quello di attivare un codice di blocco del dispositivo.

Se utilizzi Apple Pay, questo codice è già attivo.

Puoi abilitare il codice dell’Apple Watch in tre modi differenti: durante la configurazione iniziale di watchOS, dalle impostazioni dell’Apple Watch o tramite l’app “Watch” presente sul tuo iPhone.

Dall’Apple Watch:

  • Premi la corona digitale;
  • Accedi alle “Impostazioni” premendo l’icona a forma d’ingranaggio;
  • Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Codice” e premi su quest’ultima;
  • Premi sulla voce “Attiva codice”.

Da iPhone:

  • Apri l’app “Watch”;
  • Premi su “Codice”;
  • Tocca “Attiva codice” e digita il codice desidera sul tuo Apple Watch.

codice blocco apple watch

Per maggiore sicurezza utilizza un codice diverso da quello del tuo iPhone.

A differenze del codice presente su iOS, non è necessario digitare il codice ogni volta che sblocchi l’Apple Watch. Infatti, con la funzione “Rilevamento polso”, i sensori bloccheranno automaticamente il dispositivo quando non lo indossi. Quindi dovrai inserire il passcode solo quando indossi il dispositivo.

Funzione trova il mio Apple Watch

Attivando la funzione “Trova il mio Apple Watch” potrai bloccare da remoto e trovare la posizione del dispositivo tramite l’app “Dov’è” o tramite iCloud, in caso di furto o smarrimento.

Per assicurarti che la funzione “Trova il mio Apple Watch” sia attiva:

  • Apri l’app “Watch”;
  • Tocca la voce “Apple Watch di …”;
  • Premi sulla “i” e successivamente tocca la voce “Trova il mio iPhone”.

trova il mio apple watch

In caso di furto o smarrimento dell’Apple Watch, tramite l’app “Dov’è”, potrai: far emettere un segnale acustico, controllare la posizione del dispositivo, bloccare l’Apple Watch o inizializzarlo da remoto.

Se non sei in possesso di un iPhone, puoi accedere a queste opzioni tramite il sito Web iCloud.com e digitando le credenziali del tuo ID Apple.

Conclusioni

Il codice di blocco e la funzione “Trova il mio Apple Watch” è un’ottima combinazione che permette di aumentare la sicurezza del dispositivo e proteggere il tuo Apple Watch in caso di furto o smarrimento.

In caso di dubbi o problemi, scrivici utilizzando il form presente nella sezione contatti o scrivi un commento sotto quest’articolo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Watch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *