chiudi menu

Come Recuperare Dati Cancellati da iPhone

Come Recuperare Dati Cancellati da iPhone

Anche se non è sempre semplice da fari, i dati che passano sul nostro iPhone lasciano sempre una traccia che può essere recuperata. Che si tratti di chiamate, messaggi, foto, video o semplici informazioni di contatti, tutto può essere ripristinato con gli strumenti giusti. Sta il fatto però, che ne esistono decine di strumenti che si dichiarano in grado di recuperare dati cancellati da iPhone. Sarà vero? E in caso affermativo, quali sono i migliori che possiamo installare e provare?

Migliori Programmi per recuperare dati cancellati da iPhone

Per prima cosa chiariamo il criterio con il quale abbiamo scelto i programmi che elencheremo. Quel che abbiamo cercato sono i prodotti che possono recuperare un’ampia gamma di dati (dalle semplici foto e contatti telefonici ai messaggi WhatsApp, file video, memo vocali, ecc…) da un qualsiasi modello di cellulare fra i più conosciuti – e perciò muniti sia di Android che di iOS. In secondo piano è stata giudicata la velocità e semplicità d’uso, ed infine la presenza d’un supporto tecnico sempre attivo.

Fatta questa doverosa premessa vediamo adesso la lista dei migliori programmi che possono svolgere questa funzione di recupero dati da iPhone.

#1. Wondershare dr.Fone

Disponibile per Android o per iOS in versione di prova gratuita e nel caso vi soddisfa a pagamento per la licenza, dr.Fone è un programma che ha un esperienza di tanti, tanti anni alle spalle. Magari ne avete già sentito parlare, il che è decisamente un bene: è compatibile con migliaia di modelli di cellulari Android, ed è compatibile anche con molti vecchi e nuovi modelli di iPhone e iPad. Decisamente semplice da usare e forgiato nei consigli degli utenti durante i suoi otto anni d’esistenza sul mercato.

Per quel che riguarda la versione di iOS, Dr.Fone controlla anche la presenza di backup e sistemi iCloud dal quale effettuare un ripristino. Per il download puoi cliccare sul pulsante qui sotto (a seconda se hai Windows o Mac):

       

Dopo l’installazione, apri il programma e troverai diverse opzioni disponibili nel programma.

drfone1

Clicca sul riquadro Recupero Dati e si aprirà la seguente schermata:

guida1

Collega il tuo dispositivo (iPhone, iPad, iPod…) al computer tramite apposito cavo USB e poi clicca sul pulsante verde “AVVIA SCAN” per procedere. Dopo la scansione vedrai tutti i dati che il software è in grado di recuperare.

dr.Fone offre tre modalità di recupero dei dati:

  1. Recupero dalla memoria del dispositivo iOS
  2. Recupero da backup iTunes
  3. Recupero da backup iCloud

Se per caso non riesci a trovare i dati desiderati con la prima modalità, puoi passare tranquillamente alla seconda. A volte esiste un backup dei dati che noi ignoriamo o non ricordiamo di aver abilitato nelle impostazioni del iPhone. Buona fortuna e buon recupero dati con dr.Fone!

#2 FoneLab iPhone Recovery

Lo strumento per il recupero dati di FoneLab viene in due versioni: Android ed iOS. Si tratta dello strumento forse fra i più adatti per quel che riguarda la compatibilità fra i vari sistemi, anche fra i più vecchi. Può recuperare contatti, video, foto, chiamate, documenti, e così via. Molto completo, con un prezzo accettabile per la licenza completa (50 euro per Android, 60 per iOS). Ha anche una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.

L’ultima versione di FoneLab è anche disponibile in lingua italiana e il suo utilizzo è quindi molto intuitivo. Una volta installato dovrai scegliere la funzione Data Recovery nella homepage e poi collegare il tuo iPhone al computer via USB. Fatto ciò potrai procedere con la scansione e l’analisi della memoria interna del dispositivo

FoneLab a differenza di dr.Fone visto in precedenza ha una percentuale di successo più elevata specialmente se stai cercando di recuperare foto da iPhone o messaggi WhatsApp.

#3 Stellar Data Recovery

Per gli utenti iOS che vogliono recuperare i dati del proprio cellulare o tablet a poco (40 euro), Stellar vende un programma completamente dedicato al sistema operativo Apple. Si tratta d’un prodotto capace di recuperare quasi ogni tipo di file, compresi anche i preferiti di Safari ed i backup di iCloud. Semplice da usare e con la funzione di ricerca approfondita, nel caso si ha poche informazioni a proposito del file da recuperare.

#4 MyJad Data Recovery

Ecco invece un programma che è dedicato esclusivamente al pubblico Android. Dal costo di 50 euro, MyJad ha una compatibilità con i cellulari che è un po’ una via di mezzo (non troppo nuovo, non troppo vecchio) e si tratta dunque d’un servizio decente, seppur non eccezionale. Permette di recuperare un po’ di tutto in generale, fra chiamate effettuate o foto e video, ed ha la possibilità di comprendere al volo se la ricerca ed il recupero richiederà più tempo del previsto. Comodo da usare soprattutto per la funzione di recuperare una copia aggiuntiva dei dati ripristinati direttamente sul vostro computer.

#5 EaseUS Mobisaver

Disponibile sia per Android che per iOS, al costo di 40 euro e 60 euro rispettivamente, Mobisaver di EaseUS è un programma che permette di recuperare i file ripristinati con un potente motore che se anche non è velocissimo, include degli avvisi in tempo reale su cosa è stato recuperato. La sua compatibilità è discreta, ma può ripristinare dati che sono stati eliminati un po’ in tutte le occasioni, comprese infezioni da Malware o modifiche effettuate male.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *