Apple TV è un televisore new age realizzato dal colosso tecnologico Apple. Ti consente di guardare film, giocare, utilizzare diverse app e persino connetterti agli altri tuoi dispositivi Apple. Sebbene abbia un’interfaccia fluida, possono esserci problemi perchè la tecnologia continua a migliorare ogni giorno. Uno dei problemi più riscontrati dagli utenti è il buffering durante la visione di un film o di uno spettacolo, cioè problema di caricamento. La continua interruzione può infastidire e rovinare la riproduzione di qualsiasi film o gioco. Per questo abbiamo deciso di elencare qui di seguito una serie di possibili soluzioni per risolvere i problemi di caricamento contenuti con l’Apple TV.
Verifica la velocità di Internet
Assicurati che hai una connessione in grado di riprodurre il tuo video senza alcun disturbo. Puoi verificarlo sui vari siti disponibili online. I video ad alta definizione possono essere riprodotti in streaming senza ridurre la velocità pari o superiore a 15 Megabyte al secondo.
Verifica la rete connessa
Assicurati che il tuo Wi-Fi abbia una connessione forte e che il tuo router sia vicino alla TV. Inoltre, assicurarsi che nessun dispositivo stia interrompendo il segnale vicino al televisore. Puoi anche provare a disconnetterti dalla rete e riconnetterti. Per fare ciò, vai alle impostazioni e fai clic su “Generale“. Seleziona “Rete” e poi “Wi-Fi”. Scegli la rete a cui sei connesso e fai clic su “Dimentica”. Successivamente, aggiorna e connettiti di nuovo alla rete.
Usa Wi-Fi disponibili
Se hai più modem in casa, assicurati di collegare la TV a quello più vicino per ottenere un segnale migliore. Se riavvii un router, la TV si collegherà all’altra stazione e potrebbe funzionare su segnali deboli. Per evitare il buffering e problemi di caricamento assicurati che il televisore sia collegato al router vicino dopo il riavvio.
Spegnimento e accensione
Questo è una soluzione che può sembrare banale ma a volte un semplice riavvio può aiutare a risolvere problema di caricamento.
Passa a una connessione cablata
Questa può essere un’ottima soluzione se si utilizzano molti dispositivi collegati a una rete wireless. Apple TV può essere collegata direttamente al modem in quanto ha una porta Ethernet.
Cambio Risoluzione TV
In caso di problemi di connessione, il passaggio dalla qualità allo standard può essere una soluzione. Se stai guardando film attraverso altre app come Netflix, Hulu ecc.. puoi andare e cambiare la qualità di streaming nelle rispettive impostazioni ma per configurare la qualità per Apple TV, devi farlo in iTunes.
Aggiornamento software
Il buffering può talvolta verificarsi a causa della non compatibilità delle app con il software. Per aggiornare il tuo televisore di quarta generazione, vai alle impostazioni e fai clic su “Sistema“. Ora seleziona “Aggiornamento software” e aggiornalo. Per i televisori inferiori alla 4a generazione, fai clic su “Generale” nelle impostazioni e aggiorna il software. Per maggiori info leggi come aggiornare Apple TV
Ripristino della televisione
Ripristinare alle impostazioni di base il televisore può aiutarti a risolvere questo problema. Per ripristinare la TV, vai alle impostazioni e fai clic su “Ripristina” nella sezione “Generale”. Seleziona “Ripristina tutte le impostazioni” e il tuo set inizierà automaticamente il riavvio.
Significa tornare alle impostazioni di fabbrica ed eliminare tutti i tuoi dati sulle tue impostazioni e preferenze. Per fare ciò, apri le impostazioni e nelle sezioni “Generale”, fai clic su “Ripristina”. Dal menu, seleziona “Ripristina” e attendi qualche istante prima dell’avvio della TV.
Suggerimenti vari
Prova a sostituire tutti i cavi collegati al televisore. Assicurati che la TV disponga di spazio su disco adeguato. L’Apple TV deve anche essere alla giusta temperatura poiché il riscaldamento del dispositivo può causare problemi: per fare ciò attacca una ventola sul lato del televisore per deviare il calore. Internet non dovrebbe essere inferiore a 10 Megabyte al secondo. Inoltre, controlla che la velocità del server Apple sia sufficiente.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.