Il tuo MacBook Pro o MacBook Air abbassa automaticamente la luminosità del display ogni volta che è a batteria? Questo potrebbe accadere per diversi motivi, ma non è niente che non puoi risolvere. Se desideri che il tuo Mac smetta di regolare la luminosità del display da solo, continua a leggere questa breve guida.
La maggior parte di noi ha familiarità con l’efficienza energetica dei MacBook quando sono scollegati da una presa elettrica. Il nuovo MacBook Air M1 promette fino a 15 ore di navigazione web wireless, mentre il MacBook Pro M1 fa un salto di qualità e offre 17 ore.
Questi sono alcuni numeri ma questo tipo di efficienza si ottiene limitando una serie di funzioni diverse e uno dei modi per prolungare la durata della batteria prevede la riduzione della luminosità dello schermo. Detto questo, se vuoi davvero mantenere una maggiore luminosità dello schermo mentre lavori con la batteria, puoi farlo. Continua a leggere perché ti guideremo passo-passo su come risolvere i problemi e correggere l’oscuramento automatico dello schermo nei laptop macOS.
Risoluzione dei problemi relativi alla riduzione della luminosità dello schermo
Tutto quello che devi fare è assicurarti che due delle funzionalità chiave di macOS che influiscono automaticamente sulla luminosità siano disabilitate. Ecco come puoi fare:
1. Controlla se la luminosità automatica è abilitata su MacBook Pro/Air
Questa è una delle cose più basilari che molti nuovi utenti Mac tendono a ignorare. La luminosità automatica è una funzionalità abilitata sui tuoi Mac per impostazione predefinita. Abilitandolo si oscurerà o illuminerà automaticamente lo schermo in base all’illuminazione ambientale, anche quando il MacBook è collegato a una fonte di alimentazione.
Segui questi passaggi per disabilitarlo:
- Fai clic sull’icona Centro di controllo dalla barra dei menu, quindi fai clic sulla scheda Schermo come mostrato nello screenshot qui sotto.
- Questo ti darà le opzioni per abilitare o disabilitare alcune funzioni di visualizzazione. Qui, fai clic su “Preferenze schermo” per procedere.
- Vedrai una nuova finestra sullo schermo. Qui, assicurati che l’impostazione “Regola automaticamente la luminosità” sia deselezionata.
Questo è tutto. Se questa impostazione era già deselezionata, puoi provare il passaggio successivo per la risoluzione dei problemi della luminosità
2. Regola le impostazioni della batteria su MacBook Pro/Air
Nonostante la disattivazione della luminosità automatica, se lo schermo si attenua ancora in modo significativo quando sei scollegato all’alimentazioni, è probabile che sia a causa delle impostazioni predefinite della batteria impostate da macOS. Ecco cosa devi fare:
- Fai clic sul menu Apple e quindi scegli “Preferenze di Sistema” dal menu a discesa.
- Dal pannello Preferenze di Sistema, fare clic su “Batteria” nella riga inferiore.
- Qui, vai alla sezione Batteria dal riquadro di sinistra. Ora troverai un’impostazione chiamata “Oscura leggermente il display mentre sei alimentato a batteria”. Se questo è selezionato, hai trovato il colpevole. Deseleziona l’opzione e sei a posto.
Il problema dell’oscuramento dello schermo dovrebbe essere risolto ora. Quale impostazione stava influenzando la luminosità del tuo display?
Dopo aver modificato queste impostazioni, è necessario tenere presente che è possibile che non si ottenga più la durata massima della batteria indicata da Apple. Poiché il tuo MacBook ora funziona a una luminosità più elevata mentre è a batteria, semplicemente non sarà in grado di durare così a lungo. Realisticamente, puoi aspettarti un successo sulle prestazioni della batteria, ma quanto sarà significativo dipende da come imposti la luminosità dello schermo del tuo laptop Mac.
Supponendo che tu abbia disabilitato le funzioni di oscuramento automatico dello schermo, ti consigliamo di regolare manualmente la luminosità del display. Se sei al chiuso, generalmente puoi avere un’impostazione di luminosità più bassa, mentre se utilizzi il laptop all’aperto al sole, in genere avrai bisogno di un’impostazione del display molto luminosa.
Queste funzioni di risparmio della batteria e di oscuramento automatico dello schermo esistono da molto tempo sui laptop Mac, ma con le ultime versioni di macOS, Apple ha cambiato la posizione di alcune impostazioni o ha rinominato alcune delle impostazioni stesse. Se utilizzi una versione precedente del software di sistema o un hardware Mac precedente, puoi comunque apportare queste modifiche.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.