I servizi di localizzazione sono una delle funzionalità più utilizzate degli smartphone moderni. Ci sono tantissime cose che potresti fare con il tuo GPS, come navigare su Apple o Google Maps, ricevere suggerimenti per gli acquisti personalizzati e altro ancora. Tuttavia, a volte gli utenti affrontano qualche tipo di problema con i loro servizi di localizzazione e si chiedono: “Perché la mia posizione è errata sul iPhone?”
In questo articolo, esploriamo vari motivi per cui gli utenti affrontano questo problema. Vedremo in dettaglio 5 possibili soluzioni che potresti provare se anche tu riscontri problemi di localizzazione / posizione del tuo iPhone.
Indice
Parte 1: Perché la posizione risulta errata su iPhone?
Ecco alcune possibili cause del problema di localizzazione del tuo iPhone.
I servizi di localizzazione non sono abilitati
I servizi di localizzazione devono essere attivati nelle impostazioni dell’iPhone se vuoi accedere alla tua posizione. Se per qualsiasi motivo non hai abilitato i servizi di localizzazione, la tua posizione non verrà mostrata correttamente.
Connessione di rete instabile
Il telefono deve essere connesso a Internet per fornire la posizione attiva a vari servizi e applicazioni. Se la tua velocità di Internet è instabile, la posizione del tuo iPhone non è precisa.
Guasto software
Il sistema operativo del tuo iPhone a volte potrebbe non funzionare correttamente e non funzionare correttamente. Se accade qualcosa del genere, la posizione del tuo iPhone potrebbe non funzionare correttamente a causa di software difettoso.
Aggiornamento con bug
Ultimo ma non meno importante, se Apple invia un aggiornamento “buggy” al tuo iPhone, potrebbe interrompere i servizi di localizzazione. Inoltre, se utilizzi la versione beta di iOS o qualsiasi altra app che utilizza la tua posizione, la posizione potrebbe essere visualizzata in modo errato.
Parte 2: Come risolvere problema localizzazione iPhone?
Modo 1. Attiva o resetta servizi localizzazione
C’è una buona probabilità che i servizi di localizzazione siano disattivati sul tuo iPhone. Per abilitare il servizio di localizzazione, puoi andare su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione. Attiva i servizi di localizzazione.
La reimpostazione del servizio di geolocalizzazione potrebbe essere un buon modo per rendere precisa la posizione. Ecco come resettare i servizi di localizzazione su iPhone.
- Vai alle impostazioni del tuo iPhone.
- Tocca Generali > Ripristina > Ripristina iPhone.
- Ora lascia il pulsante di accensione e premi il pulsante di riduzione del volume e tienilo premuto.
- Seleziona “Ripristina posizione e privacy” e inserisci il tuo passcode.
- Tocca “Ripristina impostazioni” per confermare l’operazione
Modo 2. Verifica connettività
Se la tua posizione continua a fornire una posizione errata, la connettività di rete potrebbe essere la colpevole. Quindi assicurati che la tua connessione Internet funzioni correttamente. Se utilizzi dati mobili, prova a connetterti a una rete Wi-Fi poiché il posizionamento Wi-Fi è molto più efficace nel fornire e migliorare la precisione della posizione di un dispositivo. Se sei già su Wi-Fi, prova a connetterti a un altro con segnale forte.
Modo 3. Concedi autorizzazioni alla posizione
Se ti stai chiedendo perché la posizione è sbagliata in una determinata applicazione, è possibile che tu non abbia autorizzato quell’app a utilizzare la tua posizione GPS. Quando l’app appena installata tenta di accedere alla tua posizione per la prima volta, dovrebbe richiedere la tua autorizzazione per l’accesso alla posizione. Se selezioni per sbaglio Non consentire, l’app non vedrà e non utilizzerà la tua posizione quando la stai utilizzando, risultando così in una posizione errata.
I passaggi seguenti ti aiuteranno a concedere i permessi ai dati del GPS per app specifiche.
- Vai su Impostazioni> Privacy> Servizi di localizzazione sul tuo iPhone.
- Assicurati di aver attivato i servizi di localizzazione.
- Scorri verso il basso per trovare e toccare la determinata app per la quale desideri concedere l’autorizzazione alla posizione.
- Dalle opzioni sullo schermo, seleziona “Chiedi la prossima volta”, “Mentre usi l’app” o “Sempre”.
- Una volta selezionato uno di essi, vedrai un’opzione Posizione precisa. Attivalo.
Modo 4. Aggiorna app
Se l’app sul tuo iPhone continua a mostrare una posizione errata anche se le sono stati concessi i permessi per accedere alla tua posizione, è più probabile che l’app specifica sia difettosa e non sia stata aggiornata dal suo sviluppatore per visualizzare la posizione corretta.
Vai sul App Store e controlla gli aggiornamenti per vedere se sono disponibili aggiornamenti per questo. In caso affermativo, tocca Aggiorna per correggere l’app problematica o tocca l’opzione “Aggiorna tutto“. Una volta installata la versione più recente dell’app, riavviala per vedere se questo risolve il problema.
Modo 5. Esegui aggiornamento iPhone
Se ricevi una sorta di errore di posizione durante il tentativo di accedere ai servizi di localizzazione sul tuo iPhone, o la posizione è errata, dovresti provare ad aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione di iOS. Ecco come fare.
- Apri le impostazioni del tuo iPhone.
- Vai a Generale > Aggiornamento software.
- Attendi che il sistema controlli gli aggiornamenti iOS. Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo e installalo
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.
Gent.mi, lo scorso 6 settembre ho viaggiato da Imola a Roma. In treno da Imola a Bologna, quindi col Frecciarossa diretto da Bologna a Roma (con soggiorno presso un airbnb). Quale sorpresa trovare che la mia timeline indica che da Imola sarei andato a Pisa col treno, mi sarei fermato un’ora presso Civico 22, un airbnb, per poi ripartire in auto per Roma. Che follia! Com’è possibile una così palese falsificazione della realtà?