chiudi menu

Mac audio non funziona: ecco cosa fare

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 16 Mar 2019
Mac audio non funziona: ecco cosa fare

L’audio del Mac non funziona? Se la risposta è affermativa, questo è l’articolo che fa al caso tuo. In questa pagina infatti, ti spiegheremo come risolvere diversi problemi audio che puoi riscontrare con il tuo Mac.

L’audio del Mac non funziona: ecco come risolvere

Nei prossimi paragrafi ti mostrerò varie soluzione da quelle che possono sembrare più banali a quelle un po’ più complesse. Vedrai che seguendole tutte, riuscirai a risolvere il problema dell’audio sul tuo Mac.

  • Riproduci una canzone: la prima cosa da fare è quella di avviare iTunes e riprodurre una canzone. Premi Play e controlla se la barra di avanzamento del brano si muove.
  • Aumenta il volume: Premi il tasto “Volume su” solitamente F12. A questo punto dovrebbe comparire sullo schermo l’icona dell’audio che indica il livello del volume.
  • Cambia App: se riesci a sentire l’audio riprodotto da iTunes, ma non quello di Safari, probabilmente l’audio del browser è disattivato. Controlla se nel campo di ricerca (dove solitamente digiti l’url dei vari siti) l’icona dell’audio sia di colore blu. In caso contrario, premi sull’icona per attivare l’audio.

audio safari

  • Spegni e riaccendi il Mac: molti problemi riscontrati con il Mac, spesso vengo risolti semplicemente riavviando il computer. Quindi spegni e riaccendi il tuo Mac e successivamente controlla se l’audio è funzionante o meno.
  • Controlla che non ci sia collegato un jack audio: può sembrare una cosa banale, ma dai un’occhiata al jack audio e controlla se non vi siano diffusori esterni o cuffie collegate a quest’ultimo.
  • Scollega tutti i dispositivi: a volte l’audio potrebbe essere utilizzato da altri dispositivi collegati alle varie porte del Mac. Quindi, scollega tutti i dispositivi collegati alle porte USB, HDMI e Thunderbolt.
  • Controlla l’ingresso del jack audio: dai un’occhiata all’ingresso del jack audio e controlla che al suo interno non ci sia nulla, come per esempio lanuggine, pezzetti di plastica o detriti in genere
  • Riavvia il controller audio: premi contemporaneamente i tasti cmd+spazio, digita “monitoraggio attività” e premi Invio da tastiera. Seleziona la scheda “Memoria”, individua la voce “Coreaudiod”, seleziona quest’ultima e clicca sul pulsante “X” presente in alto a sinistra. In questo modo il processo verrà chiuso e successivamente verrà riavviato automaticamente.

problemi audio mac

  • Controlla le Preferenze di Sistema: Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu, fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”, clicca sull’icona “Suono” seleziona la voce “Altoparlanti interni” e controlla che il cursore accanto alla voce “Volume di uscita” si tutto spostato a destra e verifica che non ci sia il segno di spunta nella casella presenta alla sinistra della voce “Muto”. Se non trovi la voce “Altoparlanti interni” scollega tutti i dispositivi e riavvia il Mac.

audio mac

  • Effettua il reset del PRAM: in molti casi, questa procedura risolve i problemi legati all’audio sul Mac, per effettuare il reset del PRAM, spegni il Mac e successivamente accendilo e tieni premuto i tasti cmd+opzione+P+R. Tieni premuti i tasti fino a quando non sei il suono di avvio (il classico “boing”) per due volte dopodiché rilascia i tasti.

Mac audio non funziona: conclusioni

Se dopo aver effettuato tutte le procedure viste sopra, continui ad avere problemi con l’audio del Mac, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple, poiché molto probabilmente si tratta di un problema hardware.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *