chiudi menu

La ricarica wireless dell’iPhone non funziona: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 12 Apr 2019
La ricarica wireless dell’iPhone non funziona: ecco come risolvere

Può capitare che il tuo iPhone abbia problemi durante la ricarica wireless. Ma tranquillo! Nella maggior parte dei casi si tratto solo di piccole disattenzioni. Comunque in quest’articolo ti mostrerò diverse soluzioni ai problemi di ricarica wireless dell’iPhone.

Prima di vedere le varie risoluzione, è importante sottolineare che la ricarica wireless è supportata dall’iPhone 8 e modelli successivi, quindi se disponi di un dispositivo precedente, mi dispiace, ma non potrai caricarlo tramite wireless.

Se invece il tuo iPhone supporta la ricarica wireless, ma stai riscontrando problemi, leggi i prossimi paragrafi di questa guida per scoprire le soluzioni.

Risoluzione dei problemi ricarica wireless iPhone

Se stai provando a ricaricare il tuo iPhone tramite wireless ed il dispositivo si carica molto lentamente o non si carica affatto, per risolvere il problema, prova ad effettuare le procedure che stiamo per mostrarti.

Controlla i collegamenti del caricatore wireless

Lo so, può sembrare banale, ma molto spesso il problema si risolve collegando per bene i cavi al caricabatteria.

Controlla quindi che il cavo di ricarica sia ben collegato, se utilizzi un HUB USB, controlla che quest’ultimo sia funzionante e collegato per bene al pc o alla presa di corrente.

Inoltre, è importante utilizzare sempre caricatori wireless di qualità, molto spesso vengono acquistate basette di ricarica wireless economiche e di dubbia qualità, che oltre a dare problemi durante la ricarica possono addirittura danneggiare il dispositivo.

Riavvia e aggiorna l’iPhone

In molti i casi, i problemi dell’iPhone possono essere risolti tramite un semplice riavvio del dispositivo. Questo vale anche per i problemi legati alla ricarica wireless.

Se il riavvio, non ha risolto il problema, potresti provare ad effettuare un hard reset, in questo caso ti consiglio prima di effettuare il backup del tuo iPhone.

Ti ricordo inoltre, che è molto importante aggiornare sempre il software dell’iPhone. I problemi di ricarica wireless, potrebbero essere dovuti ad un bug del sistema ed in questo caso Apple, solitamente, è molto celere nel risolvere questi problemi e rilasciare un aggiornamento del software.

Se dopo aver riavviato ed aggiornato il dispositivo continui ad avere problemi con la ricarica wireless, ti consiglio di effettuare un ripristino tramite DFU.

Rimuovi la cover dall’iPhone

In teoria, solo le cover di metallo possono causare problemi durante la ricarica wireless, ma in alcuni casi, anche cover di plastica, silicone o gomma troppo spessa posso interferire durante la procedura di ricarica.

Una cover troppo spessa, aumenta la distanza tra l’iPhone e la basetta di ricarica wireless, ciò potrebbe causare una ricarica più lenta o una mancata ricarica.

Inoltre la cover, durante la ricarica, potrebbe far surriscaldare il dispositivo e creare seri danni alla batteria e all’iPhone.

Posiziona per bene l’iPhone sulla basetta

La posizione del dispositivo sulla basetta di ricarica wireless è molto importante. Spesso (specialmente sulle basette economiche) se il dispositivo non è perfettamente allineato alla bobina di ricarica del tappetino o della basetta la ricarica non avviene o avviene in maniera estremamente lenta.

LEGGI ANCHE:

Conclusioni

Se non sei riuscito a risolvere il problema e la ricarica wireless continua a non funzionare, potrebbe essere dovuto ad un problema della basetta di ricarica, quindi ti consiglio di provare con un altro caricatore wireless. In caso contrario potrebbe trattarsi di un problema hardware dell’iPhone, in questo caso ti consiglio di contattare l’assistenza Apple o di portate il tuo dispositivo ad un Apple Store o un centro d’assistenza autorizzato Apple.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *