Da quando macOS Catalina ha sostituito iTunes con tre nuove app (Apple Music, Apple Podcast e Apple TV), sono nati diversi problemi e a volte anche l’impossibilità di trovare iTunes. Nelle precedenti versione di macOS, gli utenti potevano sincronizzare il proprio iPhone con il Mac, eseguire il backup del proprio iPhone/iPad con iTunes, ma ora bisogna fare tutto questo tramite Finder. E a volte capita che l’iPhone non appare nel Finder, anche se correttamente collegato. Cosa fare in questi casi? Esiste un modo per risolvere l’anomalia?
Normalmente quando colleghi i tuoi dispositivi iOS al Mac, dovresti essere in grado di vedere il tuo dispositivo nella barra laterale sinistra del Finder. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato che il loro iPhone/iPad non viene visualizzato nel Finder quando è connesso al Mac. Se hai lo stesso problema, continua a leggere per le soluzioni.
Come far Visualizzare iPhone nel Finder?
Innanzitutto devi assicurarti che la tua versione per Mac sia l’ultima disponibile. Il Finder della versione Mac precedente potrebbe non essere in grado di riconoscere iPhone/iPad. Dopo esserti assicurato che il tuo Mac sia in esecuzione sulla versione corretta, collega il tuo iPhone al Mac con un cavo USB, sblocca il tuo iPhone e tocca Autorizza su questo computer. Quindi dovresti essere in grado di vedere il tuo iPhone, iPad o iPod Touch nel Finder.
Se fai esattamente la stessa cosa e l’iPhone non viene ancora visualizzato nel Finder, prova le seguenti soluzioni.
1. Riavvia il tuo iPhone e Mac
Il riavvio del tuo iPhone e Mac aiuta a correggere i problemi di sistema che potrebbero impedire al tuo iPhone di apparire in Finder. Un semplice riavvio è spesso efficace e può risolvere molti problemi. Successivamente, ricollega il tuo iPhone al Mac e verifica se il Finder è in grado di riconoscere il tuo iPhone ora.
2. Controlla la connessione USB su Mac
Passaggio 1: Dopo aver collegato il tuo iPhone/iPad al Mac con un cavo USB, sblocca il tuo dispositivo.
Passaggio 2: Tieni premuto il tasto Opzione sul Mac, fai clic sul menu Apple e scegli Informazioni di sistema o Rapporto di sistema.
Passaggio 3: Selezionare l’opzione USB nell’elenco a sinistra.
Passaggio 4: Se non riesci a vedere il tuo iPhone/iPad nella struttura dei dispositivi USB, c’è un problema di connessione con il tuo iPhone. Puoi provare a risolverlo utilizzando un altro cavo USB e provando altre porte USB.
3. Aggiorna il tuo Mac e iPhone
Il motivo per cui iPhone non viene visualizzato in Finder forse perché ci sono bug nella versione macOS in esecuzione sul tuo Mac. Quello che puoi fare è verificare se è stata rilasciata una nuova versione e aggiornare il tuo Mac. Nel frattempo, vai su Impostazioni > Generale > Aggiornamento software per aggiornare il tuo sistema iOS su iPhone. Tieni aggiornati sia il tuo iPhone che il tuo Mac e controlla se puoi vedere iPhone nel Finder dopo tale aggiornamento.
Gestisci iPhone su Mac senza Finder e senza iTunes
Se il tuo iPhone non appare nel Finder su Mac, anche dopo aver provato i suggerimenti precedenti, forse puoi utilizzare alcune app di terze parti in grado di farti accedere ai dati del tuo iPhone su Mac. Qui vorrei consigliare TunesGO Transfer.
Articolo correlato: trasferire foto tra iPhone e Mac con TunesGO
TunesGO è un’applicazione professionale che ti aiuta a trasferire facilmente musica, video, foto, SMS, ecc. da dispositivi iOS a Mac/Windows. Inoltre, puoi trasferire file tra diversi dispositivi iOS con tale strumento. Scarica il programma per trasferire liberamente i dati del tuo iPhone sul Mac (e viceversa)
Schermata principale del programma:
Collega l’iPhone al Mac via USB e TunesGO lo dovrebbe rilevare automaticamente. A quel punto potrai usare le innumerevoli funzionalità del programma per gestire, trasferire, fare backup e ripristino dei dati che desideri!
Il programma è così intuitivo da usare che non c’è nemmeno bisogno di una guida. Tutto quello che bisogna fare è selezionare la tipologia dei dati da gestire (musica, video, foto, applicazioni, ecc..) e poi potrai visualizzare i file del tuo iPhone e applicare le azioni che desideri (aggiunta, rimozione, trasferimento, backup, rimozione file doppi, ecc…)
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.