chiudi menu

iPhone: come bloccare pubblicità su app e giochi

Autore: Angelo
Data: 8 Apr 2020
iPhone: come bloccare pubblicità su app e giochi

Le pubblicità presenti su app e giochi non piacciano a nessuno, purtroppo però sono necessarie, poiché permettono agli sviluppatori di guadagnare consentendo agli utenti di giocare o utilizzare l’app in maniera gratuita. Alcune app permettono di rimuovere gli annunci tramite l’acquisto in-app, ma cosa puoi fare se questa possibilità non è presente? Te lo spighiamo noi in quest’articolo. Nei prossimi paragrafi infatti, ti mostreremo come bloccare la pubblicità e annunci vari dalle app e giochi installati sul tuo iPhone o iPad.

Prima d’iniziare però è doveroso fare una piccola premessa. Se hai la possibilità, ti consiglio di evitare di bloccare la pubblicità . Si tratta dell’unico modo che hanno gli sviluppatori per guadagnare qualcosa e ripagare le ore spese a programmare l’app o il gioco. Senza contare il fatto, che i soldi guadagnati dagli sviluppatori, generalmente vengono investi per aggiornare l’app e migliorarla. Quindi, se puoi, paga tramite un acquisto in-app per rimuovere gli annunci, in genere si tratta di un cifra molto piccola.

Tuttavia, alcune app, non permettono di rimuovere gli annunci con un acquisto in-app e spesso le pubblicità sono davvero invadenti. A volte capita di giocare o utilizzare l’app per pochi minuti e doverti sorbire due o tre annunci da 30 secondi ciascuno. In questo caso il consiglio è quello di bloccare le pubblicità. Per farlo esistono varie procedure, nei prossimi paragrafi ti mostreremo prima quelle più semplici, che possono essere effettuate utilizzando le impostazioni di iOS e successivamente ti mostreremo quelle che richiedono l’installazione di un’applicazione di terze parti, ma che risultano essere molto più complete.

Come bloccare annunci pubblicitari su app e giochi

Gli annunci pubblicitari presenti nelle app e nei giochi installati su iPhone e iPad, sfruttano la connessione di rete per funzionare in maniera corretta. Quindi, disattivando la connessione di rete, l’app non sarà più in grado di mostrare gli annunci.

Disattivando il Wi-Fi e la rete cellulare o attivando la modalità aereo, l’app o il gioco smetterà di mostrare la pubblicità o in altri casi verrà visualizzato un blocco bianco completamente vuoto nel punto in cuoi generalmente viene visualizzato l’annuncio.

  • Apri il Centro di Controllo del dispositivo e premi su gli interruttori del Wi-Fi e della connessione dati cellulare per disattivarli;
  • Chiudi il gioco o l’app che desideri utilizzare senza annunci pubblicitari;
  • Attendi qualche secondo e riapri l’app in questione.

disattivare publicità iphone

In alternativa:

  • Apri il Centro di Controllo;
  • Premi sull’icona della modalità aereo;
  • Chiudi l’app o il gioco, attendi qualche secondo e successivamente riaprila.

rimuovere pubblicità iphone

Questo è il modo più semplice per disattivare la pubblicità su app e giochi installati su iPhone e iPad.

Disattiva la connessione sono per l’app o il gioco

La procedura mostrata in precedenza permette di bloccare gli annunci in maniera semplice e veloce, tuttavia ha degli evidenti difetti. Infatti, disattivando completamente la connessione Wi-Fi e la rete cellulare, non potrai più ricevere messaggi, email o telefonate. Tutto ciò potrebbe essere un bel problema.

Fortunatamente, esiste un’altra procedura che consente di ovviare a questo problema e consiste nel disattivare la connessione internet solo per un’app o un gioco specifico. Ecco come fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Disattiva la connessione Wi-Fi, premendo sulla voce “Wi-Fi” e disattivando l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”;
  • Ritorna alla schermata principale delle “Impostazioni” di iOS e premi sulla voce “Cellulare”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare” sia attivo;
  • Scorri verso il basso, individua l’app o il gioco su cui hai deciso di rimuovere gli annunci pubblicitari e disattiva l’interruttore corrispondente.

rimuovere pubblicità app iphone

  • Chiudi l’app, attendi qualche secondo e successivamente riaprila.

In questo modo, il dispositivo sarà connesso ad internet tramite i dati cellulare, ma quest’ultimi saranno disattivati per l’app o il gioco in questione.

Tuttavia, anche questa procedura ha qualche pecca, infatti, alcune app richiedono la connessione ad internet per funzionare in maniera corretta, senza contare che se desideri giocare in multiplayer, internet è indispensabile. Quindi cosa fare in questi casi? La risposta è semplice, utilizza un’app di terze parti che blocca definitivamente gli annunci pubblicitari, ti spieghiamo tutto nel dettaglio nel prossimo capito di questa guida.

Bloccare pubblicità su iPhone con app di terze parti

Il modo migliore per bloccare annunci pubblicitari sulle app o giochi su iPhone e iPad è quella di utilizzare un’app di terze parti. AdGuard è senza dubbio l’app più popolare per questo scopo.

Qualche anno fa, Apple ha modificato le proprio linee guide e molte app, tra queste AdGuard, sono state eliminate dallo Store, ma fortunatamente le cose nel 2019 sono cambiate e l’applicazione e ritornata sull’App Store di iOS.

AdGuard, oltre a bloccare le pubblicità su Safari è in grado di rimuovere gli annunci pubblicitari anche da app e giochi. È molto semplice da utilizzare ed è possibile scaricarla ed installarla gratuitamente sul proprio dispositivo direttamente dall’App Store.

Esistono altre app di terze parti molto potenti, che permetto di gestire in maniera approfondita la visualizzazione degli annunci su browser, app e giochi. Quelle che ti consigliamo noi sono Weblock e AdBlock.

Si tratta di app a pagamento, ma il prezzo è davvero basso (2,29€), quindi ti consigliamo di provarle, non te ne pentirai.

LEGGI ANCHE:

Conclusioni

Adesso sai come disattivare gli annunci su app e giochi installati sul tuo dispositivo mobile. Spero che quest’articolo ti sia stato utile. Se hai dubbi o qualsiasi tipo di problema, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *