chiudi menu

iPad vecchio non supporta nuovi aggiornamenti. Va cambiato?

iPad vecchio non supporta nuovi aggiornamenti. Va cambiato?

Riscontri che il tuo iPad non funziona più velocemente come vorresti? Non sei più in grado di eseguire l’aggiornamento all’ultimo iPadOS? Trova sotto i segni che ti dicono che devi aggiornare il tuo iPad ora!

Gli iPad sono alcuni dei computer palmari molto resistenti che durano per anni e Apple ha continuato a spingere aggiornamenti di sicurezza e importanti aggiornamenti software. Tali aggiornamenti mantengono aggiornato il tuo iPad e gli consentono di gestire carichi di lavoro professionali, personali e creativi.

Tuttavia, non durano per sempre! Devi aggiornare il tuo iPad e passare a un dispositivo più recente. In caso contrario, rischi di perdere le funzionalità e le tecnologie di produttività dell’ecosistema IT.

Poiché questi dispositivi sono costosi, devi sapere quando è il momento di cambiare il tuo iPad per risparmiare denaro, ridurre i costi inutili e tuttavia non scendere a compromessi sul posto di lavoro o sulla produttività personale.

Tuttavia, l’ultimo ronzio intorno a varie caratteristiche innovative e ordinate di iPadOS 16 deve convincerti a chiederti: “dovrei cambiare il mio iPad adesso?”

Quanto tempo dura un iPad?

Se usi il tuo iPad con attenzione, senza farlo cadere sul pavimento o usarlo come fermacarte, dovrebbe durare per oltre dieci anni.

Ogni anno, Apple rilascia importanti aggiornamenti software, popolarmente noti come aggiornamenti del sistema operativo. Di solito, Apple spinge l’aggiornamento del sistema operativo sul tuo iPad per un massimo di 6 nuove versioni di iPadOS.

Con ogni aggiornamento del sistema operativo, l’iPad deve elaborare nuovi programmi e diventare meno disponibile per funzioni regolari come l’esecuzione di app, l’elaborazione di immagini e altro.

Anche se ottieni la nuova versione di iPadOS, non vi è alcuna garanzia che otterrai tutte le funzionalità dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX), nuove funzionalità, ecc.

Ad esempio, Apple ha lanciato Stage Manager per un robusto multitasking su iPad con il lancio dell’ultimo iPadOS 16. Sebbene la maggior parte dei vecchi iPad stia ricevendo l’aggiornamento del software iPadOS 16, solo tre iPad, vale a dire iPad Air (5a generazione), iPad Pro 12.9 -inch (3a generazione e successive) e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successive) sono idonei per la funzione Stage Manager.

Ora, se usi il tuo iPad sul posto di lavoro o a scuola, dove devi eseguire più applicazioni sullo stesso schermo, ti perderai questa funzionalità moderna.

Non è tutto! Con ogni aggiornamento del software, il tuo iPad potrebbe diventare meno reattivo e le app potrebbero bloccarsi molto.

Quindi, se utilizzi un iPad solo come cornice per foto, puoi usarlo per decenni. Ma se hai bisogno di lavorare, giocare e guardare film sullo stesso dispositivo, considera che l’aggiornamento del tuo iPad diventa una necessità ogni 3 o 4 anni.

Leggere anche Posso installare iPadOS16 su vecchio iPad

Ora che hai un’idea chiara dell’aspettativa di vita del tuo iPad, esploriamo quando aggiornare il tuo iPad o i segni per l’aggiornamento dell’iPad di seguito:

1. Impossibile aggiornare iPadOS all’ultima versione

In genere Apple aggiorna il sistema operativo del tuo iPad per un massimo di cinque anni. Tuttavia, è evidente che non otterrai tutte le nuove funzionalità fornite con una nuova edizione di iPadOS.

Se vedi che Apple ha annunciato un nuovo iPadOS, ma il tuo modello di iPad non è nell’elenco dei dispositivi supportati, è ora di acquistare un nuovo iPad. Principalmente se utilizzi il dispositivo in modo estensivo per attività lavorative o scolastiche e hai bisogno di un tablet affidabile con funzionalità moderne.

Ad esempio, da iPad (gen 1) a iPad mini 4 e tutti i modelli intermedi non otterranno l’aggiornamento iPadOS 16.0.

2. In grado di aggiornare iPadOS ma funzionalità mancanti

Fortunatamente, se riesci a ottenere l’ultimo aggiornamento iPadOS sul tuo dispositivo, è molto probabile che le ultime funzionalità aggiunte da Apple potrebbero non funzionare su iPad datati.

Ad esempio, se ti piace utilizzare l’automazione sui tuoi computer, potresti volere la stessa funzionalità sul tuo iPad di lavoro o scolastico. Per questo, Apple ha sviluppato e pubblicato l’app Scorciatoie per iPad a partire da iPadOS 14.0.

Tuttavia, gli iPad datati potrebbero non essere in grado di utilizzare l’app o rimanere bloccati durante l’elaborazione dei passaggi automatizzati sull’app Scorciatoie. Allo stesso modo, molti iPad vintage stanno ricevendo l’aggiornamento iPadOS 16, ma non sono adatti per la funzione Stage Manager.

Se vedi che non stai ricevendo un’importante funzionalità dell’iPad con l’ultimo aggiornamento, è il momento migliore per sostituire il tuo iPad.

3. Le app per iPad si bloccano frequentemente

Quando Apple rilascia un nuovo iPadOS, gli sviluppatori di app aggiornano le proprie app per renderle compatibili con il sistema operativo più recente.

Ora, se stai utilizzando una versione iPadOS datata e non riesci più ad aggiornare, potresti dover affrontare frequenti arresti anomali delle app che sono state aggiornate di recente.

Inoltre, potresti anche vedere le app che si bloccano continuamente, anche se stai eseguendo l’ultimo iPadOS su un vecchio iPad. Il sistema operativo più recente utilizza troppa potenza di elaborazione, RAM e GPU. Quindi, altre app per la festa della tiroide mancano di potenza di calcolo e quindi si bloccano.

4. Le app funzionano più lentamente di prima

Dopo un importante aggiornamento del software, potresti vedere che alcune app funzionano in modo ridicolmente lento rispetto al vecchio iPadOS.

Potresti ritardare l’aggiornamento dell’iPad se ciò accade per le app utilizzate occasionalmente. Tuttavia, se vedi che le app relative al lavoro o allo studio non funzionano come dovrebbero, potresti voler aggiornare il tuo iPad.

5. Supportabilità degli accessori

Puoi utilizzare un dispositivo vecchio di dieci anni solo se puoi ottenere accessori. Ad esempio, il caricabatterie per iPad a 30 pin di Apple è ormai un prodotto obsoleto. Potresti non trovare alcun accessorio originale per sostituirlo da Apple.

Se accetti di acquistare accessori fabbricati da terze parti, potresti riscontrare nuovamente problemi di disponibilità. La maggior parte degli e-commerce e dei negozi fisici offre solo accessori di tendenza ed evita quelli obsoleti.

Potresti anche scoprire che nuovi accessori come tastiere, trackpad, custodie per iPad Apple, Apple AirPod, caricabatterie MagSafe, Apple AirTag, ecc., non funzionano con un iPad datato. A volte, se alcuni funzionano, si verificano problemi di connettività intermittenti.

6. La batteria si scarica più velocemente

Il tuo iPad esistente potrebbe essere di 3 o 4 generazioni più vecchio di quelli più recenti. Sebbene Apple cerchi di soddisfare tutti i dispositivi supportati per l’ultimo iPadOS, la gestione della batteria diventa impegnativa.

È stato visto che l’iPad più datato consuma la batteria più velocemente dopo aver ottenuto l’ultimo aggiornamento di iPadOS. Perché il dispositivo deve fare gli straordinari per accogliere tutte le funzionalità di sistema e le funzionalità di terze parti.

Se vedi che la batteria del tuo iPad si esaurisce spesso sul posto di lavoro o a scuola, è meglio pensare di aggiornare il tuo iPad.

7. Problemi con il display dell’iPad

Gli iPad datati spesso soffrono di problemi di visualizzazione come pixel morti, latenza nella sensibilità del touchscreen, sfarfallio, ecc. A volte potresti vedere che anche gli ultimi gesti dell’iPad, i gesti multitasking, ecc. Non funzionano.

Puoi portare il dispositivo presso un centro di assistenza autorizzato Apple per la riparazione. Se i problemi non vengono risolti, potresti voler sostituire l’iPad vintage con un modello più recente.

8. I pulsanti hardware non rispondono

I pulsanti hardware sono i pulsanti Home, Volume e Riattivazione sul tuo iPad. L’uso ripetuto di pulsanti hardware li rende non reattivi.

Se questi pulsanti funzionano in modo intermittente o non funzionano più, puoi pensare di sostituire il tuo iPad.

9. Le app per iPad non funzionano su iPad

A volte, non puoi più aggiornare un’app di terze parti su un iPad datato. Inoltre, potresti visualizzare “l’app non è compatibile con l’errore del tuo dispositivo” quando scarichi un’app dall’App Store.

In tali scenari, potresti prendere in considerazione l’aggiornamento del tuo iPad.

10. Apple ha smesso di inviare aggiornamenti di sicurezza

Apple ha recentemente annunciato che non pubblicherà nuovi aggiornamenti di sicurezza per tutti i modelli di iPhone e iPad che eseguono iOS 13 e iPadOS 13 o edizioni precedenti.

Non ricevere aggiornamenti di sicurezza è una grande preoccupazione. Metterai a rischio i tuoi dati personali, aziendali e accademici. Quindi, devi scambiare l’iPad esistente e ottenerne uno nuovo da Apple.

Devo cambiare il mio iPad?

Ora conosci le indicazioni che ti dicono che è ora di cambiare il tuo iPad. Se vedi la maggior parte dei segni di cui sopra sul tuo iPad, è il momento migliore per ottenere un nuovo iPad.

Potresti voler esplorare la permuta o scambiare offerte con Apple o altri commercianti di terze parti per ottenere uno sconto in contanti sul nuovo iPad che hai deciso di acquistare.

Cambiare iPad: quali specifiche cercare

Quando acquisti un nuovo iPad per casa, lavoro e scuola, devi acquistare un dispositivo con alcune specifiche hardware di nuova generazione. Questa strategia ti aiuterà a ricevere molti aggiornamenti software e funzionalità che Apple innoverà in futuro.

È meglio scegliere un iPad con un chip Apple M1. Potresti anche scegliere gli ultimi iPad con chip Apple M2, ma il costo potrebbe essere più alto.

I chip M1 o M2 sono brillanti innovazioni di Apple nell’ecosistema dei sistemi su chip (SOC). Il chip della serie M di Apple viene fornito con una CPU multicore composta da core di prestazioni e core di efficienza separati.

Inoltre, il chip contiene una GPU multicore per AR, VR, progettazione 3D e altri carichi di lavoro ad alta intensità grafica che prevedi di elaborare sul tuo iPad.

Questi SOC contengono anche RAM DDR4 o DDR5 più veloci (da 8 GB a 24 GB) per supportare molte app in esecuzione contemporaneamente e multitasking senza ritardi.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *