chiudi menu

Il Mac non si Spegne. Come risolvere?

Il Mac non si Spegne. Come risolvere?

Sebbene sia molto raro ma alcuni utenti si lamentano del fatto che il loro Mac non si spegne. Proprio così! Se ti trovi in una situazione simile e il tuo Mac non si spegne indipendentemente da quello che fai, questa guida ti aiuterà a risolvere il problema. Quanto tutto funziona a dovere, per spegnere il Mac basta fare clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Spegni per spegnere il Mac. Oppure si preme per qualche secondo il tastino in alto a destra della tastiera come evidenziato nella figura sopra.

Ma se ci sono problemi nello spegnimento del Mac bisogna trovare strade alternative. La guida seguente mostra in pratica come forzare l’arresto del Mac in modo che la macchina si spenga e poi tu possa riavviare il Mac come si fa di solito

Ci sono vari motivi per cui il tuo Mac possa rifiutarsi di spegnersi. Forse ci sono alcune app che impediscono al computer di spegnersi o forse c’è un problema nella NVRAM. Controlleremo tutto questo nella guida seguente, quindi iniziamo. Ecco tutte le possibili soluzioni che abbiamo trovato per affrontare il problema del Mac che non si spegne.

1. Uscita forzata dall’app bloccata su Mac

Se un’app sta causando il problema per cui il tuo Mac non si spegne, potresti voler forzare la chiusura dell’app in modo che il tuo Mac possa spegnersi. Se non hai mai forzato la chiusura di un’app sul tuo Mac e non sei sicuro di come fare, quanto segue ti insegnerà come farlo.

Passaggio 1. Premi contemporaneamente i tasti Comando + Opzione + Esc sulla tastiera del tuo Mac e si aprirà una finestra.

Passaggio 2. Quando si apre la finestra vedrai un elenco di app attualmente in esecuzione sul tuo Mac. Fai clic sull’app che si desidera chiudere forzatamente e poi fai clic sul pulsante Uscita forzata.

L’app selezionata verrà chiusa sul tuo Mac. È così che forzi la chiusura delle app Mac in modo che il tuo Mac possa essere spento.

2. Reset SMC

SMC è l’acronimo di System Management Controller e il ripristino probabilmente risolverà il problema che stai riscontrando sulla tua macchina. Quella parte è responsabile della fornitura di energia ai componenti del tuo Mac. Uno dei passaggi seguenti ti chiederà di spegnere il tuo Mac, quindi questo metodo è adatto se non riscontri sempre il problema di spegnimento sulla tua macchina. Resettare il SMC su un Mac è un compito piuttosto semplice e di seguito sono riportati i passaggi su come farlo.

Step 1. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Spegni per spegnere il Mac.

Step 2. Se il caricabatterie è collegato al Mac, scollegalo.

Step 3. Tieni premuti i tasti Maiusc + Control + Opzione e Accensione sulla tastiera. Tienili premuti per dieci secondi.

Step 4. Rilascia i tasti e premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Hai ripristinato con successo SMC sulla tua macchina e non dovrai mai più affrontare il problema di mancato spegnimento sul tuo Mac.

3. Reset NVRAM

NVRAM è una sorta di memoria ad accesso casuale che il tuo Mac utilizza per fornire rapidamente informazioni al suo processore. La cancellazione del contenuto di questo tipo di RAM ti aiuterà a risolvere il problema di impossibilità spegnimento del Mac. Ecco cosa dovrai fare.

Tieni presente che il metodo è adatto solo se il problema si presenta casualmente perchè la prima cosa che dovrai fare è proprio spegnere il Mac.

Passaggio 1. Spegni il Mac e poi tieni premuti i tasti Opzione + Comando + P + R sulla tastiera.

Passaggio 2. Tieni premuti i tasti per circa venti secondi.

Passaggio 3. Rilascia i tasti e il tuo Mac si avvierà.

Il problema di arresto dovrebbe probabilmente essere risolto sulla tua macchina.

4. Force Shutdown Mac

Se non sei ancora in grado di spegnere normalmente il tuo Mac, potresti provare a forzare il sistema a spegnersi. In realtà c’è una funzione sul tuo Mac che ti consente di farlo, e quanto segue dovrebbe aiutarti.

Ecco come forzare l’arresto di MacBook Pro:

Passaggio 1. Salva il tuo lavoro e chiudi tutte le app in esecuzione sul tuo Mac.

Passaggio 2. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Comando + Controllo + Opzione + Accensione sul Mac.

Il tuo Mac sarà costretto a spegnersi.

5. Reinstalla macOS

Se nessuno dei metodi sopra ha funzionato per te, potresti voler eseguire la soluzione finale che è reinstallare il sistema operativo macOS sul tuo Mac. Sostituirà il tuo sistema attuale e installerà una nuova versione del sistema operativo sulla tua macchina.

Ecco come reinstallare macOS

Passaggio 1. Spegni il Mac. Scopri come spegnere forzatamente il MacBook Pro usando il metodo sopra descritto.

Passaggio 2. Avvia il tuo Mac e premi e tieni premuti i tasti Comando + R quando senti il suono di avvio.

Passaggio 3. Verrà caricato macOS Utilities. Seleziona l’opzione che dice Reinstalla macOS.

Segui le istruzioni sullo schermo e una nuova versione del sistema operativo verrà installata sul tuo Mac.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *