chiudi menu

Gli AirPods sono compatibili con Samsung? Ecco la risposta definitiva

Autore: Angelo
Data: 16 Mag 2020
Gli AirPods sono compatibili con Samsung? Ecco la risposta definitiva

Da quando sono stati presentati, gli AirPods hanno fatto discutere davvero molto, sia nel bene che nel male. Oggi, sono gli auricolari wireless più venduti ed apprezzati al mondo, un po’ come tutti gli altri dispositivi Apple. Proprio per la loro “fama”, molti utenti Android, hanno messo gli occhi su questi gioiellini tecnologi e molti di questi utenti si chiedono: “ma gli AirPods sono compatibili con Samsung?”.

A questa domanda è possibile rispondere in due modi, una risposta e breve e concisa l’altra è un po’ più articolata. Troverai entrambe le risposte nei prossimi paragrafi di quest’articolo.

Quindi, se possiedi un dispositivo Samsung e hai intenzione di acquistare gli auricolari di Apple, prima di procedere all’acquisto, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura di questa guida.

Gli AirPods si possono utilizzare con un dispositivo Samsung?

Come ho scritto in precedenza, alla domanda “Gli AirPods sono compatibili con Samsung” è possibile rispondere in due modi.

La prima risposta, quella breve, è Si! Perdendo però, diverse funzionalità. Gli AirPods, con i dispositivi Android, si comportano come dei normalissimi auricolari wireless, quindi possono essere utilizzati con smartphone e tablet Samsung.

AirPods e dispositivi Samsung: tutto quello che devi sapere

Passiamo alla risposta un po’ più completa. Puoi utilizzare gli AirPods con Samsung a patto che tu scenda a compressi e non ti dispiaccia perdere molte delle funzionalità che gli auricolari di Apple possiedono.

Collegando gli AirPods ad un dispositivo Android, le funzioni principali che non potrai utilizzare sono:

  • Siri: Ovviamente non potrai utilizzare l’assistente vocale di Apple, quindi non potrai utilizzare Siri per cercare un brano, mettere in pausa la musica, passare da una canzone ad all’altra, regolare il volume ecc.
  • Cambio rapido del dispositivo: tramite iCloud è possibile cambiare velocemente il dispositivo utilizzato con gli Airpods, ad esempio puoi passare da iPhone a iPad, da iPad a Mac, da Mac a iPhone e via dicendo. Questa funzione, utilizzando un dispositivo Android sarà completamente disabilitata.
  • Verifica della percentuale di batteria: collegando gli AirPods all’iPhone, all’iPad o al Mac è possibile visualizzare velocemente e facilmente la percentuale della carica residua, questo non succede con smartphone e tablet Samsung o comunque altri dispositivi Android. Infatti, dopo aver abbinato gli AirPods ad un dispositivo Samsung, per visualizzare la percentuale della batteria dovrai prima scaricare ed installare un’app di terze parti, come ad esempio AirBattery.
  • Sensori di prossimità e ascolto di un singolo AirPod: quando gli AirPods sono collegati ad un dispositivo Apple, grazie ai sensori di prossimità installati sugli auricolari, quando uno di questi viene rimosso dall’orecchio il brano che stai ascoltando o il video che stai guardando va automaticamente in pausa.

Queste sono le funzioni principale di cui dovrai fare a meno se utilizzi gli AirPods con un dispositivo Samsung. A questo punto la domanda sorge spontanea, vale la pena acquistare gli AirPods per utilizzarli con un dispositivo Android? La mia risposta è no! A meno che tu non disponga già di un paio di auricolari Apple e sei in procinto di acquistare dispositivo Samsung.

Se vuoi acquistare un paio di auricolari per il tuo dispositivo Samsung, esistono tantissime altre alternative, come per esempio Galaxy Buds o alti dispositivi più economici:

Come abbinare gli AirPods ad un dispositivo Samsung

Se dopo aver letto tutti i paragrafi precedenti, ed aver capito che gli AirPods sono compatibili con Samsung, vuoi sapere come abbinare gli auricolari Apple al tuo dispositivo Android, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Accedi alle impostazioni Bluetooth del tuo dispositivo;
  • Apri la custodia degli AirPods;
  • Tieni premuto il tasto presente sul retro della custodia di ricarica;
  • Individua dall’elenco dei dispositivi Bluetooth gli Auricolari e premi sul pulsante “Associa”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Accessori e Gadget)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *