Una delle nuove funzionalità più interessanti arrivate su iPhone con iOS 17 è sicuramente NameDrop. La funzione è un’estensione di AirDrop e ti consente di avvicinare il tuo iPhone a un’altra persona e scambiare le tue informazioni di contatto.
È sicuramente una buona idea disabilitarlo sul telefono di tuo figlio poiché questa potrebbe condividere una foto, un numero di telefono e altro.
Vale la pena notare che è altamente improbabile che qualcuno attivi accidentalmente NameDrop. È necessario urtare il telefono con un altro dispositivo come un iPhone o un Apple Watch anche per avviare il trasferimento. Quindi devi confermarlo da parte tua per eseguire effettivamente il trasferimento. Ma con i bambini non si è mai troppo sicuri.
Il modo migliore per evitare che ciò accada è disabilitare NameDrop sul tuo iPhone.
Come disabilitare NameDrop su iPhone
Innanzitutto, NameDrop è disponibile solo su iPhone con iOS 17 o versioni successive. Pertanto, se hai un iPhone 8 o X con iOS 16, questa funzione non è disponibile e quindi non puoi disabilitarla.
Per disabilitare Namedrop, vai su Impostazioni
Ora tocca Generale.
Ora seleziona AirDrop.
Ora vedrai un’opzione per “Unire i dispositivi”. Ti consigliamo di disattivarlo.
E questo è tutto, e NameDrop è ora disabilitato sul tuo iPhone. Per abilitarlo, ripeti questi passaggi, ma attiva l’interruttore.
Cos’è NameDrop?
NameDrop è una nuova funzionalità di iOS 17 che è un’estensione di AirDrop. È piuttosto semplice e ti offre un modo semplice per scambiare informazioni di contatto con qualcuno che hai incontrato o anche con membri della famiglia. Ora non è più necessario chiedere a qualcuno di dirti il suo numero. Invece, puoi semplicemente mettere insieme i telefoni per scambiare tali informazioni. Rende molto più semplice lo scambio di informazioni.
Tieni presente che NameDrop è supportato solo su dispositivi che eseguono iOS 17 o versioni successive. Ciò include iPhone SE (2a e 3a generazione), iPhone XS e XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max, iPhone 12 e 12 mini, iPhone 12 Pro e Pro Max, iPhone 13 e 13 mini, iPhone 13 Pro e Pro Max e iPhone 14, Plus, Pro e Pro Max. Ovviamente è disponibile anche su iPhone 15, Plus, Pro e Pro Max.
In che modo NameDrop mette i bambini a rischio di predatori e criminali informatici?
Le forze dell’ordine sostengono che se un estraneo dovesse ottenere le informazioni di contatto di un bambino tramite NameDrop, le conseguenze potrebbero essere piuttosto gravi. Ciò includerebbe l’accesso non autorizzato a indirizzi e-mail e numeri di telefono che potrebbero essere sfruttati da soggetti con intenti dannosi. Ciò include predatori e criminali informatici.
Questa nuova funzionalità di Apple solleva non pochi problemi di sicurezza informatica, in particolare per quanto sia facile condividere queste informazioni. Ciò comporta anche alcune nuove sfide per garantire la sicurezza digitale, soprattutto per i gruppi vulnerabili come i bambini.
Dovresti disabilitare NameDrop?
Sì, dovresti sicuramente disabilitare questa funzione. Se ti trovi in una situazione in cui desideri condividere le tue informazioni con qualcuno, è abbastanza facile riattivarle.
Con tutta la recente attenzione che NameDrop ha ricevuto, non sarei sorpreso di vedere Apple introdurre alcune nuove misure di salvaguardia per questa funzionalità: una cosa che mi viene in mente è non averla come funzionalità per coloro che hanno meno di 18 anni. Apple tiene molto alla privacy e alla sicurezza e sa che circa l’88% degli adolescenti negli Stati Uniti possiede un iPhone. Quindi questo è molto importante per loro. Non mi sorprenderei nemmeno se alcune modifiche avvenissero prima di iOS 18.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.