chiudi menu

Controllare RAM Mac: ecco come fare

Autore: Angelo
Data: 30 Mar 2020
Controllare RAM Mac: ecco come fare

La RAM (Random Access Memory) è una memoria volatile ad accesso casuale. Nella memoria RAM vengono momentaneamente “salvate” dati e informazioni su cui stai lavorando, quest’ultime quando riavvii o spegni il Mac vengono eliminati. Ecco perché viene definita “memoria volatile”.

Il compito della RAM è quello d’immagazzinare in maniera molto rapida i dati che devono essere utilizzati dalla CPU. A differenza degli hard disk o SSD, la RAM non utilizza una scrittura dei dati sequenziale, quindi lo scambio d’informazioni con il processore risulta molto più veloce.

Come visualizzare quantità di memoria RAM su Mac

La memoria RAM è quindi un componente fondamentale del computer e per lavorare con determinati software è importante avere la giusta quantità. Se ad esempio, hai deciso di utilizzare il Mac per lavorare con programmi di video editing o di grafica, devi essere sicuro di avere una buona quantità di memoria RAM, (per video editing consigliamo 16GB).

Non tutti i possessori di Mac, sono a conoscenza della quantità di memoria RAM installata sul proprio computer, ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo nel dettaglio come controllare la RAM del tuo Mac.

Visualizzare la quantità di memoria RAM installata sul Mac è molto semplice, ecco come fare:

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic su “Informazioni su questo Mac”. La prima voce che vedi nel menu a discesa;
  • Assicurati che la tab “Panoramica” sia selezionata;
  • Controlla la sezione “Memoria”. In questo modo sarai in grado di visualizzare la quantità totale di memoria RAM installata sul Mac, la tipologia e la velocità.

visualizzare memoria ram mac

Su sistemi Desktop, cliccando sulla tab “Memoria” è possibile visualizzare la quantità di slot di memoria disponibili per eseguire eventuali upgrade della memoria RAM.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *