chiudi menu

Come visualizzare percentuale batteria iPhone 11/12/13/14

Come visualizzare percentuale batteria iPhone 11/12/13/14

I nuovi iPhone 11 e 11 Pro offrono un’autonomia migliorata rispetto ai melafonini precedenti, grazie ad una maggiore capacità della batteria e all’ottimizzazione di iOS 13. Ciò non toglie che visualizzare la percentuale della batteria dell’iPhone può tornare sempre utile.

Purtroppo, su i nuovi iPhone la funzione che permette di mostrare la percentuale della batteria è disabilità di default, si tratta molto probabilmente di una scelta dovuto al poco spazio disponibile nella barra di stato, ma grazie ad alcuni semplici trucchetti è possibile comunque visualizzare la percentuale della carica residua del nostro iPhone.

Se vuoi sapere come fare, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di quest’interessante guida.

4 Modi per visualizzare percentuale batteria iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro MAX

n.1: Vedere la percentuale della batteria dell’iPhone dal Centro di Controllo

È possibile visualizzare la percentuale della batteria dell’iPhone dal Centro di Controllo. Si tratta senza dubbio del metodo più semplice e veloce.

percentuale batteria iphone centro di controllo

Per aprire il Centro di Controllo ti basterà scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Oltre a visualizzare la percentuale residua di carica del tuo dispositivo, il Centro di Controllo, ti permette di effettuare diverse operazioni, come ad esempio la regolazione del volume, della luminosità dello schermo e modificare alcune impostazioni che riguardano la connettività del device.

n.2: Chiedi a siri la percentuale di batterie dell’iPhone

Per conoscere la carica residua dell’iPhone e visualizzare la percentuale di batteria, puoi anche affidarti a Siri, l’assistente vocale di Apple, per farlo ti basterà richiamarelo usando il comando vocale “Hey Siri” e successivamente chiedere “qual è la percentuale della batteria?”.

visualizzare percentuale batteria iphone con siri

n.3: Aggiungi il Widget batteria

La funzionalità widget di iOS 13 è davvero molto potente e comoda. Aggiungendo il widget “Batterie” alla schermata “Oggi”. Questo metodo ha l’ulteriore vantaggio di mostrarti anche la percentuale della batterie dei dispositivi connessi all’iPhone, come ad esempio AirPods o Apple Watch.

visualizzare sui widget percentuale batteria iphone

Per aggiungere il Widget “Batterie” alla schermata “Oggi”:

  • Dalla schermata principale dell’iPhone, fai uno swipe verso sinistra per accedere alla schermata “Oggi”;
  • Premi sulla voce “Modifica” presente in basso;
  • Individua la voce “Batterie” presente sotto la voce “Altri Widget”;
  • Premi il “+” verde per aggiungere il widget alla schermata “Oggi”.
LEGGI ANCHE:

n.4: collega l’iPhone al caricabatterie

schermata blocco percentuale batteria iphone

L’ultimo metodo e molto probabilmente quello meno comodo, consiste nel collegare l’iPhone al caricabatterie. Mentre il dispositivo è sotto carica, potrai visualizzare nella schermata di blocco la percentuale della batteria.

Abilitare indicatore batteria su iOS 16

Se hai un iPhone compatibile con Face ID con iOS 16, ecco come abilitare l’indicatore percentuale.

  1. Vai in Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Scorri e seleziona Batteria.
  3. Abilita Percentuale Batteria.

NOTA: Dopo il rilascio pubblico di iOS 16, Apple ha confermato che gli utenti dei modelli di iPhone di vecchia generazione perderanno la possibilità di mostrare la percentuale della batteria del loro ‌iPhone‌ direttamente nella barra di stato. Apple afferma che la nuova visualizzazione della percentuale della batteria non è disponibile su iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini. Apple non fornisce ulteriori informazioni sul motivo per cui questi dispositivi perderanno la nuova funzionalità.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *