chiudi menu

Come Visualizzare Contenuto Backup iCloud e Salvare dati sul PC / Mac

Autore: Vins
Data: 28 Mag 2020
Come Visualizzare Contenuto Backup iCloud e Salvare dati sul PC / Mac

iCloud è il famoso servizio di backup offerto da Apple a tutti i possessori di un dispositivo iOS. Il Backup su iCloud avviene in modo automatico e in caso di guasto, ripristino o cambio del dispositivo è possibile sfruttare tale backup per ripristinare tutti i dati. A volte però potrebbe essere anche molto utile trovare un modo per visualizzare contenuto del backup iCloud sul PC/Mac e salvare i dati di esso sul computer. Ecco un esempio

Mi trovo nella situazione di dover recuperare dei dati presenti nel backup effettuato su iCloud di un iPhone 7 (finito in acqua, per cui con memoria \”inaccessibile\”). Come è possibile accedere a quei backup, visualizzarne il contenuto e infine salvare i dati desiderati?

La buona notizia è che ci sono vai modi per accedere ai dati di un backup iCloud e visualizzarli/stamparli. Ecco i modi più comuni (il secondo è quello che ti permette di fare tutto dal tuo computer).

1. Visualizzare Backup iCloud Ripristinandolo su un dispositivo iOS

Il primo metodo per visualizzare dati del backup iCloud è quello di ripristinare il backup su un qualsiasi dispositivo iOS come iPhone, iPad, o iPod touch. Questo è il metodo ufficiale per estrapolare dati da un backup iCloud e salvarli su un qualsiasi dispositivo iOS. Non è possibile con questo metodo però salvare i dati del backup iCloud sul computer (PC o Mac).

Ecco i passi da seguire per fare questo “ripristino” del backup iCloud su un dispositivo iOS (tutti i dati presenti verranno cancellati):

  1. Dal tuo dispositivo iOS vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e clicca su “Inizializza contenuto e impostazioni”.
  2. Poi fai tap su “Ripristina da Backup iCloud” e accedi al tuo account iCloud.
  3. Clicca su “Scegli Backup” e seleziona il backup da ripristinare
  4. Attendi la fine del download del backup iCloud e al termine potrai visualizzare i file contenuti in esso

2. Visualizzare Backup iCloud e Salvare dati su PC/Mac con dr.Fone

Questo è il metodo (forse l’unico) che ti permette di visualizzare contenuto del backup iCloud senza ripristinare il tuo dispositivo iOS. Oltre a vedere i dati presenti in un backup iCloud potrai anche salvarli sul tuo computer. Il software che hai bisogno per fare questa operazione si chiama dr.Fone.

Scarica sul tuo computer (Windows o Mac) il programma Dr.Fone e procedi con l’installazione.

Ecco l’interfaccia principale del programma

Step 1. Accedi al tuo account iCloud

Accedi alla funzione RECUPERO DATI dalla finestra principale e poi seleziona la modalità  “Recupero da backup iCloud“. Accedi al tuo account iCloud inserendo id e password.

Step 2. Scarica backup iCloud

Dopo l’accesso al tuo account vedrai tutti i backup salvati in esso. Scegli quello desiderato e procedi al suo scaricamento.

Se per caso non risultano backup iCloud, dalla finestra iniziale di dr.Fone clicca in alto a destra sulle tre linee orizzontali e poi su Verifica Aggiornamenti e assicurati di usare l’ultima versione di dr.Fone.

Step 3. Scansiona dati backup iCloud

Durante il download del backup iCloud potrai selezionare i dati da ricercare al suo interno

Al termine della scansione potrai finalmente visualizzare tutti i file contenuti nel backup. Accedi dalla sinistra del programma alla categoria desiderata e infine scegli i dati da salvare sul tuo PC / Mac.

 

In realtà hai due opzioni: Recupero su Dispositivo per salvare i dati su un qualsiasi altro cellulare (sia iOS che Android) che Recupero su Computer per il salvataggio sul tuo PC o Mac.


Note: Come Vedere dati salvati Online su iCloud

Se non hai un backup iCloud ma hai memorizzato dati su iCloud seguendo Impostazioni > [IL TUO NOME] > iCloud > APP CHE UTILIZZANO ICLOUD, allora ecco come puoi accedere ai tuoi backup online tramite iCloud.com.

  1. Accedi alla pagina web https://www.icloud.com/ ed entra nel tuo account
  2. Appariranno varie icone, ognuna relativa ad una tipologia di dati disponibili. Clicca sui dati che ti interessa vedere.

Questo metodo ti permette di accedere ai tuoi dati iCloud e visualizzarne i contenuti, anche se molti dati come SMS, MMS, applicazioni, iMessage, non sono visualizzabili.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *