iCloud è il famoso servizio di backup offerto da Apple a tutti i possessori di un dispositivo iOS. Il Backup su iCloud avviene in modo automatico e in caso di guasto, ripristino o cambio del dispositivo è possibile sfruttare tale backup per ripristinare tutti i dati. A volte però potrebbe essere anche molto utile trovare un modo per visualizzare contenuto del backup iCloud sul PC/Mac e salvare i dati di esso sul computer. Ecco un esempio
Mi trovo nella situazione di dover recuperare dei dati presenti nel backup effettuato su iCloud di un iPhone 7 (finito in acqua, per cui con memoria \”inaccessibile\”). Come è possibile accedere a quei backup, visualizzarne il contenuto e infine salvare i dati desiderati?
La buona notizia è che ci sono vai modi per accedere ai dati di un backup iCloud e visualizzarli/stamparli. Ecco i modi più comuni (il secondo è quello che ti permette di fare tutto dal tuo computer).
- Visualizzare Backup iCloud Ripristinandolo su un qualsiasi dispositivo iOS
- Visualizzare Backup iCloud e Salvare dati su PC/Mac con dr.Fone
- Note: Come Vedere dati salvati Online su iCloud
1. Visualizzare Backup iCloud Ripristinandolo su un dispositivo iOS
Il primo metodo per visualizzare dati del backup iCloud è quello di ripristinare il backup su un qualsiasi dispositivo iOS come iPhone, iPad, o iPod touch. Questo è il metodo ufficiale per estrapolare dati da un backup iCloud e salvarli su un qualsiasi dispositivo iOS. Non è possibile con questo metodo però salvare i dati del backup iCloud sul computer (PC o Mac).
Ecco i passi da seguire per fare questo “ripristino” del backup iCloud su un dispositivo iOS (tutti i dati presenti verranno cancellati):
- Dal tuo dispositivo iOS vai in Impostazioni > Generali > Ripristina e clicca su “Inizializza contenuto e impostazioni”.
- Poi fai tap su “Ripristina da Backup iCloud” e accedi al tuo account iCloud.
- Clicca su “Scegli Backup” e seleziona il backup da ripristinare
- Attendi la fine del download del backup iCloud e al termine potrai visualizzare i file contenuti in esso
2. Visualizzare Backup iCloud e Salvare dati su PC/Mac con dr.Fone
Questo è il metodo (forse l’unico) che ti permette di visualizzare contenuto del backup iCloud senza ripristinare il tuo dispositivo iOS. Oltre a vedere i dati presenti in un backup iCloud potrai anche salvarli sul tuo computer. Il software che hai bisogno per fare questa operazione si chiama dr.Fone.
Scarica sul tuo computer (Windows o Mac) il programma Dr.Fone e procedi con l’installazione.
Ecco l’interfaccia principale del programma
Step 1. Accedi al tuo account iCloud
Accedi alla funzione RECUPERO DATI dalla finestra principale e poi seleziona la modalità “Recupero da backup iCloud“. Accedi al tuo account iCloud inserendo id e password.
Step 2. Scarica backup iCloud
Dopo l’accesso al tuo account vedrai tutti i backup salvati in esso. Scegli quello desiderato e procedi al suo scaricamento.
Se per caso non risultano backup iCloud, dalla finestra iniziale di dr.Fone clicca in alto a destra sulle tre linee orizzontali e poi su Verifica Aggiornamenti e assicurati di usare l’ultima versione di dr.Fone.
Step 3. Scansiona dati backup iCloud
Durante il download del backup iCloud potrai selezionare i dati da ricercare al suo interno
Al termine della scansione potrai finalmente visualizzare tutti i file contenuti nel backup. Accedi dalla sinistra del programma alla categoria desiderata e infine scegli i dati da salvare sul tuo PC / Mac.
In realtà hai due opzioni: Recupero su Dispositivo per salvare i dati su un qualsiasi altro cellulare (sia iOS che Android) che Recupero su Computer per il salvataggio sul tuo PC o Mac.
Note: Come Vedere dati salvati Online su iCloud
Se non hai un backup iCloud ma hai memorizzato dati su iCloud seguendo Impostazioni > [IL TUO NOME] > iCloud > APP CHE UTILIZZANO ICLOUD, allora ecco come puoi accedere ai tuoi backup online tramite iCloud.com.
- Accedi alla pagina web https://www.icloud.com/ ed entra nel tuo account
- Appariranno varie icone, ognuna relativa ad una tipologia di dati disponibili. Clicca sui dati che ti interessa vedere.
Questo metodo ti permette di accedere ai tuoi dati iCloud e visualizzarne i contenuti, anche se molti dati come SMS, MMS, applicazioni, iMessage, non sono visualizzabili.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.