Sia ben detto: gli schermi si fanno ogni anno sempre più dettagliati, nonostante le loro piccole dimensioni. Le risoluzioni aumentano, i pollici no – anche se ovviamente bisogna specificare per bene di cosa stiamo parlando. In questo caso, si parla degli Smartwatch: un dispositivo che è piuttosto chiaro che non può davvero aumentare il proprio schermo nelle dimensioni, ma deve piuttosto cercare soluzioni alternative per aumentarne l’accessibilità in qualche modo.
C’è chi, come già detto, usa Display che sono sempre più vividi e dettagliati nelle caratteristiche. Ma le soluzioni particolari non mancano mai, come ad esempio quella che l’Apple ha voluto attuare per il proprio Smartwatch con l’inclusione della funzione VoiceOver.
La funzione VoiceOver è famosa soprattutto per iPhone ed iPad, ed ha uno scopo molto semplice: quello d’illustrare a voce qualsiasi cosa sta accadendo sullo schermo. Questo naturalmente con i giusti comandi e gesti per non farlo avviare alla lettura di ogni singola cosa. E’ attualmente molto comodo per chi non ha tempo di star a guardare lo schermo tutto il tempo, ed aiuta naturalmente in varie parti della giornata come quando magari siamo alla guida della nostra macchina.
Questa funzione è da qualche tempo arrivata sull’Apple Watch (per il quale consigliamo appunto di aggiornare all’ultima versione di WatchOS a disposizione). Questo naturalmente funziona in comunicazione diretta con l’iPhone, con il quale è consigliato che resti connesso.
In questa guida vi spiegheremo come attivare la funzione e progressivamente far uso delle varie opzioni offerte da VoiceOver.
Per prima cosa, andate al vostro iPhone ed avviate l’App dedicata al vostro Smartwatch. Entrate nella sezione dedicata all’accessibilità e all’interno troverete l’opzione chiamata VoiceOver. Entrate all’interno di questa ed attivate la funzione.
Visto che siete all’interno comunque di questa pagina, esploratela un secondo. Noterete immediatamente che è possibile regolare la velocità di pronuncia, il volume, e se Siri deve prendere priorità sui vari aspetti vocali. E’ possibile anche far attivare la funzione solo in certi casi oppure di usare la funzione Tenda schermo.
A tal proposito, parliamo pure della funzione Tenda schermo. Detto in parole chiare, questa è un opzione per poter usare VoiceOver anche quando il display dell’Apple Watch è spento. Utile per quando non si vuole far notare cosa c’è scritto sullo schermo, tutto quello che si deve fare è premere tre volte lo schermo a tre dita. Questo disattiverà il display ma manterrà attivo VoiceOver, con il quale si può continuare ad ascoltare e comunicare informazioni tramite Siri ed altri aspetti di iOS / WatchOS.
Questa funzione, come già detto, ha già una serie di gesti che sono specificatamente dedicati per eliminare la necessità di guardare lo schermo. Ad esempio, basta muovere il menù dello schermo per sentirne le varie opzioni. Se un’App viene selezionata, verrà detto prima di cosa si tratta: un secondo tocco farà aprire il programma. Molte di queste funzioni sono anche attivabili in base al contesto, ovvero alcuni programmi possono avere gesti personalizzati appositi per questo. Come tale, è sempre una buona idea controllare se VoiceOver è incluso fra i servizi che il programma supporta, e quali gesti possono attivare velocemente vari aspetti dell’App.
-
VoiceOver non è presente nel mio Apple Watch!
Per prima cosa, ricordatevi sempre che questa funzione deve essere attivata dall’App dell’iPhone, non all’interno dell’Apple Watch! Quest’ultimo inoltre deve essere aggiornato all’ultimo WatchOS a disposizione. Se purtroppo avete un Apple Watch senza un iPhone o un iPad da sincronizzare, è possibile che la funzione non sia disponibile.
Tuttavia a seconda del modello può essere anche disponibile sotto le impostazioni, entrando in accessibilità. Altrimenti, si può anche chiedere a Siri di attivare VoiceOver, e l’IA penserà al resto. Ovviamente la varietà d’opzioni non sarà presente in questo caso, ma vi sarà comunque una buona quantità di funzioni da sfruttare.
Tag:
voiceover
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.