Grazie al nostro Smartphone, non è mai difficile trovare un passatempo che possiamo usare per rendere la nostra giornata meno tediosa. Possiamo usare un po’ di tutto, dai giochini semplici e diretti, all’ascoltare qualche video in sottofondo. E c’è chi in fondo adora anche ascoltare le radio “moderne” d’oggi. Ovvero, parliamo dei podcast, e delle Apps che gestiscono e mettono in ordine delle musiche che possiamo ascoltare in ogni momento. A volte usano una loro programmazione, a volte funzionano come dei veri e propri jukebox online, che non sfruttano la memoria del nostro Smartphone per farci ascoltare qualsiasi musica vogliamo sotto naturalmente una veste completamente legale.
In questo caso osserviamo Pandora. Si tratta d’un programma che va attualmente molto in voga, permettendo anche con un piccolo abbonamento di seguire podcasts ed altro ancora. Si tratta anche d’uno dei pochi programmi che è completamente compatibile con Siri, e nell’intendere ciò, sta anche bene indicare che la compatibilità include anche l’apertura senza attualmente specificare il nome del programma in sé. E’ davvero possibile chiedere a Siri di avviare Pandora…senza specificare che vogliamo avviare quell’App?
Certo che sì: è una funzione piuttosto recente, perciò controllate sempre per bene se questa è disponibile. Ma in ogni caso, ecco come ci si può arrivare…
Per prima cosa, questa funzione è stata completamente introdotta in iOS 14.5 – un sistema operativo ancora in Beta. Sarà naturalmente presente nella sua versione completa, perciò potete usare questa guida come un punto di riferimento futuro. Nel caso potete controllare se Siri ha comunque questa funzione a portata di mano ugualmente.
Per prima cosa, chiedete a Siri di avviare una canzone. Verrà aperta una lista con tutte le Apps di Default che possono essere utilizzate per questa precisa attività. Specificate Pandora (se appare nella lista). Siri vi chiederà (nel caso è disabilitata nelle impostazioni) l’accesso a Pandora per poter sfruttare questa funzione. Confermate, naturalmente. Adesso, ogni volta che chiederete una canzone, Siri userà Pandora come un Player di default, senza aver il bisogno di sentirsi chiedere il nome del programma per aprirlo.
Se Pandora nega l’accesso a Siri, ricordatevi che potete andare nelle impostazioni e cercare tutte le opzioni relative a Pandora sotto “Ricerca & Siri”. Ad ogni modo Siri vi chiederà sempre la conferma, perciò è molto difficile incorrere ad un errore di questo genere.
- Non ho impostato Pandora come Player di Default, oppure ho saltato la richiesta senza volerlo. Ora come posso rimediare al problema?
In un certo senso, tutto quello che dovete fare per Siri è chiedere effettivamente di sentire una canzone attraverso Pandora. Quest’operazione in genere basta per rendere quel sistema come standard, senza bisogno di andare per opzioni particolari. Vi sarà sempre la conferma di usare il programma per ottenerne l’accesso, al quale basterà approvare il passaggio, e alla fine tutte volte che chiederemo di ascoltare una canzone verrà aperto Pandora al posto del programma precedente. Potete provare questo sistema anche quando Pandora non appare nella lista iniziale.
Questo mette in evidenza che, sì, la funzione è ancora piuttosto “volubile”. Alcuni utenti hanno già osservato come a tutti gli effetti Siri inizierà ad usare comunque Apple Music per avviare le musiche decise dall’utente. Ovviamente il motivo per il quale fa tutto ciò avviene può dipendere da molti fattori, a volte anche per via della propria connessione.
- Siri continua ad ignorare i miei comandi o mi chiede che App voglio utilizzare!
Come già detto, questa funzione è in fase sperimentale e introdotta principalmente su iOS 14.5, ancora in Beta. E’ possibile che Siri reagisca in una maniera simile anche nell’ultima versione rilasciata ai normali utenti, ma giustamente è possibile che questa funzione non sia implementata del tutto. Perciò alla fine di tutto, bisogna solo aver pazienza.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.