chiudi menu

Come usare AirPlay su MacOS per duplicare schermo

Come usare AirPlay su MacOS per duplicare schermo

L’Apple adora sfruttare il suo ecosistema al massimo: è il suo personale modo di premiare i suoi utenti e permettere così a loro di godere completamente dei vantaggi offerti dalla casa. Se avete un Macbook o un iMac, è possibile ad esempio agganciare l’iPhone ed usarlo perfettamente a distanza, dirigendo chiamate e rispondendo ai messaggi. E non manca nemmeno la possibilità di trasferire files con fluidità e di comunicare con prodotti che sono estremamente compatibili fra di loro. Questa è la chiave d’un circolo efficace, dove solo però (e purtroppo per chi vuole una certa elasticità) vi sono presenti esclusivamente dispositivi marchiati Apple.

Fra le funzioni che sono offerte agli utenti più fedeli, è possibile trovare Airplay. Questo sistema permette di comunicare fra vari dispositivi compatibili in Wireless, condividendo un segnale audio e video in tempo reale. Ciò significa che è possibile sfruttare il segnale video d’un Macbook e vederne i contenuti, e viceversa, è possibile vedere i contenuti d’un iPhone. Decisamente comodo se magari avete intenzione di vedere il vostro schermo in un altro punto della casa, o se volete attualmente ricevere la trasmissione della vostra  TV sul vostro Macbook.

Naturalmente intendiamo ripeterlo di nuovo: questa è una funzione esclusiva per i prodotti Apple e compatibili. Non è possibile usare l’Airplay con altri prodotti che usano magari Miracast o Chromecast. E’ una funzione esclusiva che funziona attraverso i suoi protocolli decisi dall’Apple. Controllate perciò se il dispositivo è compatibile con Airplay. Se si tratta d’un prodotto Apple (come l’Apple TV) state certi che può farlo. Alcuni prodotti possono avviare dei programmi che possono rendere la ricezione compatibile con AirPlay.

Dunque, vediamo come può essere possibile sfruttare AirPlay direttamente dal nostro iMac o Macbook

Controllate in alto a destra sul vostro desktop: sarà presente un’icona composta da due barre, che simbolizza il centro di controllo. Una volta aperta quella sezione, cliccate su “Duplica Monitor” e aspettate che sia effettuata la ricerca dei dispositivi compatibili (a volte è abbastanza immediato). Se il dispositivo che v’interessa è presente nella lista, cliccatevi sopra. Comparirà un’icona blu che metterà in evidenza che è attivo AirPlay (e lo schermo che state condividendo sarà disponibile su ciò che avete scelto).

Usare AirPlay per riprodurre video in streaming o duplicare lo schermo del dispositivo - Supporto Apple

Quando non volete condividere più il vostro schermo, vi basterà cliccare sull’icona di AirPlay e passare quindi al dispositivo nel quale è attiva la comunicazione. Cliccandoci di nuovo sarà fermata la comunicazione.

  • Non ho il centro di controllo! Dove si trova?

E’ possibile che il vostro Mac non ha installato MacOS 11 (altrimenti chiamato anche Big Sur) e piuttosto avete a disposizione una versione più vecchia.

Per usare Airplay su una versione più vecchia di MacOS, vi basterà cercare l’icona di Airplay (in questo caso è un piccolo rettangolo con una freccia, sempre in alto a destra) e la funzione è più o meno identica. L’unico aspetto diverso è che l’icona è blu quando Airplay è attivo e non crea altre icone per la connessione, e per disconnettersi dal dispositivo bisogna di nuovo aprire il menù e passare a “Ferma Airplay”. Cliccare sulla connessione attuale non è di alcuna utilità.

  • L’icona di Airplay non è presente e la funzione non sembra attiva.

In questo caso è disattivata all’interno delle impostazioni di MacOS. E’ possibile raggiungere le opzioni relative ad Airplay entrando nelle impostazioni e proseguendo quindi per Schermo / Display. In basso è presente un’opzione per rendere disponibile la duplicazione dello schermo. Questo attiverà Airplay di conseguenza.

Airplay è certamente una funzione molto comoda, ma bisogna sempre controllare per bene se è presente la ricezione o la comunicazione di questo speciale protocollo dell’Apple. Ad esempio gli iMac possono comunicare liberamente con Apple TV, iPhone ed iPad, ma per quel che riguarda ricevere il segnale video esterno può farlo solo attraverso alcuni specifici modelli. Gli iPhone e gli iPad sono però fra i primi in lista, che possono connettersi sia per ricevere il segnale video o mandarlo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *