chiudi menu

Come telefonare dal Mac

Come telefonare dal Mac

Se oltre a possedere un computer Apple, possiedi anche un iPhone, puoi telefonare dal Mac sfruttando la suite Continuity. Si tratta di una funzionalità davvero comoda, specialmente per le persone che passano molto tempo davanti al Mac e che ricevono molte telefonate durante la giornata.

Con la procedura che sto per mostrarti, utilizzerai il Mac per inoltrare e ricevere chiamate, sfruttando il piano telefonico del tuo iPhone. Per utilizzare questa funzionalità, dovrai modificare alcune impostazioni sia sul Mac, sia sull’iPhone e una volta completata la configurazione telefonare dal Mac sarà davvero semplicissimo.

Per telefonare col Mac hai bisogno di un altro iPhone, inoltre, sia il Mac, sia l’iPhone devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi e devono utilizzare lo stesso account iCloud. Se possiedi questi pochi requisiti, puoi continuare a leggere l’articolo e scoprire come telefonare dal Mac.

Come abilitare le telefonate sul Mac

Per riuscire a chiamare e ricevere telefonate sul Mac, devi prima modificare alcune impostazione sia sul iPhone, sia sul Mac. Si tratta comunque di procedure davvero semplici.

Modificare impostazioni iPhone

  • Apri “Impostazioni” dell’iPhone, premendo sull’icon a forma d’ingranaggio;
  • Premi su “Cellulare”;
  • Fai un tap sulla voce “Su altri dispositivi”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Consenti chiamate”.

come telefonare dal mac

 Modificare impostazioni Mac

  • Apri l’app “FaceTime” cliccando sull’icona presente sul Dock (in alternativa apri il Launchpad e successivamente clicca su “FaceTime”);
  • Clicca sulla voce “FaceTime” presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze”;

telefonare col mac

  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Chiamate da iPhone” per attivare la funzionalità.

come telefonare col mac

Come telefonare dal Mac con FaceTime

Dopo aver completato le configurazioni viste sopra, sei pronto ad effettuare la tua prima telefonata dal Mac, sfruttando il tuo iPhone. Per farlo:

  • Apri l’app “Contatti”, cliccando sull’icona presente sul Dock (in alternativa, clicca sul Launchpad e successivamente fai clic sull’icona “Contatti”);
  • Seleziona un contatto;
  • Fai clic sull’icona della cornetta per inoltrare la chiamata;
  • Per chiudere la chiamata, fai clic sul pulsante rosso “Fine”.

Come ricevere telefonate sul Mac

Quando ricevi una telefonata sull’iPhone, sul tuo Mac comparirà una notifica ed il Mac inizierà a squillare. Potrai rispondere alla chiamata premendo il pulsante verde o rifiutarla premendo il pulsante rosso.

Se invece possiedi un iPad e vuoi scoprire come telefonare da quest’ultimo, ti consiglio di leggere la nostra guida dedicata all’argomento.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
2 Commenti
Guide Apple (Categoria: Mac)
  1. Luigi Torre ha detto:

    Nonostante abbia seguito la prassi peraltro chiara nella spiegazione presa dal sito Apple, non riesco ad ottenere il risultato cercato, Perché FaceTime non funziona. Sono in possesso di IPhone 11 e iMac 27( 2013) con sistema vers. 10.13.6 macOS High Sierra. Ho eseguito più volte la procedura senza ottenere nessun risultato valido. Distinti saluti Luigi Torre.

  2. oscar ha detto:

    Buonasera. A me funziona però (macOS Big Sur su Macbook Air 2020 e iPhone 6s)
    se mi arriva una telefonata ed il Mac è acceso e sbloccato (e naturalmente sullo stesso ID icloud e sulla stessa rete,il caso mio) posso decidere se rispondere dal Mac o dal cellulare e tutto funziona. Funziona anche se decido di chiamare direttamente dal Mac….
    Se invece arriva una telefonata ed il Mac è con lo schermo bloccato,mi suona solo l’iPhone, rispondo dunque da li,poi mi capita di sbloccare il Mac (tramite un semplice gesto,ovvero l’impronta) sempre in WiFi entrambi, vedo pure l’opzione sul telefono per passare la chiamata al Mac ma appena clicco sul cellulare la linea cade! Ovviamente non è per fare il vip che voglio continuare dal Mac ma per non stare con l’orecchio attaccato al telefono,visto che c’è la possibilità. Come giro la chiamata da iPhone al Mac cade la linea 🙁 Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *