Se hai acquistato da poco un Mac e per anni hai utilizzato un PC Windows, all’inizio anche le procedure più semplici possono risultare complicate. Ma non devi assolutamente preoccuparti! Ci pensa GuideApple.it a spiegarti come funziona macOS e a mostrarti tutte le procedure, anche quelle che all’apparenza possono sembrare più semplici.
Ad esempio, in quest’articolo ti mostreremo tutte le procedure che permettono di svuotare il cestino del Mac.
Quindi, se sei interessato all’argomento e vuoi finalmente imparare ad utilizzare macOS e sfruttare tutte le sue potenzialità, ti consigliamo di metterti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi capitoli di questa guida.
Come utilizzare il cestino del Mac
Prima di spiegarti come svuotare il cestino del Mac, è fondamentale capire come spostare i file all’interno di esso. Per farlo, ti basterà fare clic con il tasto destro sul file che vuoi spostare nel cestino e successivamente cliccare sulla voce “Sposta nel Cestino”. In alternativa, puoi cliccare con il tasto sinistro sul file e continuando a tenere premuto trascinare il file sopra l’icona del cestino.
Svuotare il cestino del Mac
La procedura classica che permette di svuotare il cestino del Mac, consiste nel cliccare con il tasto destro sull’icona del cestino presente nella barra Dock e successivamente fare clic sulla voce “Svuota il Cestino”.
A questo punto, sullo schermo apparirà una piccola finestra in cui ti verrà chiesto se vuoi confermare la scelta, fai clic sul pulsante “Svuota il Cestino” per confermare.
Se prima di svuotare il cestino, vuoi assicurarti che al suo interno non ci siano file importanti, magari spostati per sbaglio: clicca con il tasto sinistro sull’icona del cestino per accedervi, controlla i file al suo interno e successivamente fai clic sul pulsante “Svuota” presente in alto a destra.
Su macOS è anche possibile svuotare il cestino in maniera automatica, per farlo:
- Fai clic sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Seleziona la voce “Informazioni su questo Mac”,
- Clicca su “Archiviazione”;
- Clicca sul pulsante “Gestisci”;
- Fai clic sul pulsante “Attiva” presente accanto alla voce “Svuota automaticamente il cestino”;
- Conferma la scelta cliccando sul pulsante “Si”.
A questo punto i file presenti nel cestino verranno eliminati automaticamente ogni 30 giorni.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.