Vuoi sapere come usare iMessage su iPhone? Per chattare con amici e familiari, è necessario seguire alcuni suggerimenti importanti. Questo perché la piattaforma di messaggistica di Apple ha le sue peculiarità rispetto a Whatsapp, Telegram ed altre app simili.
Con iMessage, puoi scambiare messaggi con altre persone che hanno anche a iPhone gratuitamente. Inoltre, puoi utilizzare funzioni speciali per la piattaforma, come condividere musica, aggiungere rapidamente immagini e video dall’app Foto, utilizzare Memojis, salvare i documenti e altre risorse. Di seguito abbiamo preparato dieci suggerimenti da utilizzare come guida per goderti iMessage sul tuo iPhone. Eccoli:
1. Come attivare iMessage
Assicurarsi che iMessage sia abilitato sul tuo iPhone, è il primo passo per iniziare a inviare messaggi. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:
- Apri l’app Impostazioni;
- Vai in “Messaggi”;
- Abilita l’opzione “iMessage“.
2. Come creare un gruppo in iMessage
La creazione di gruppi per riunire amici e familiari nella stessa conversazione è una delle caratteristiche principali di iMessage: puoi farlo facilmente inserendo i contatti salvati nella rubrica di iPhone. Vedi come:
- Apri l’app Messaggi;
- Fare clic sul pulsante “Nuovo messaggio”, situato nell’angolo in alto a destra;
- Tocca “+” per aggiungere contatti alla conversazione;
- Invia un messaggio a iMessage per creare il gruppo.
Ricorda che aggiungerli dipenderà dal fatto che tutti i tuoi contatti abbiano un ID Apple e iMessage attivati sui loro smartphone. Dopo aver creato il gruppo, puoi personalizzare il nome e la foto con immagini, emoji o memoji.
3. Come inviare messaggi con effetti in iMessage
L’invio di messaggi con effetti è un ottimo modo per attirare l’attenzione in una conversazione iMessage. La funzione è unica per la piattaforma e consente all’utente di inviare effetti di testo ed effetti schermo. Per il testo, gli effetti si verificano nel fumetto del messaggio; quelli dello schermo attirano l’attenzione espandendosi nell’intera conversazione.
Gli effetti disponibili sono:
- Effetti di testo: Inchiostro Impatto, Forza, Liscio, Invisibile.
- Effetti schermo: eco, riflettore, palloncini, coriandoli, amore, laser, fuochi d’artificio, stella cadente, celebrazione.
Scopri come testare ciascuno degli effetti in una conversazione iMessage:
- Digita un messaggio a un amico;
- Tocca e tieni premuto il pulsante per inviare un messaggio fino all’apertura della finestra degli effetti;
- Scegli uno degli effetti nelle schede “Testo” o “Schermo”;
- Seleziona il pulsante Invia messaggio.
4. Come usare Memoji in iMessage
I Memoji sono un ottimo modo per mettere la tua personalità in una conversazione iMessage. Su un iPhone compatibile, puoi anche chattare tramite un Memoji animato, che copia le tue espressioni facciali e la tua voce. Scopri come creare un Memoji sul tuo smartphone Apple cliccando qui.
Dopo averlo creato, usa il tuo Memoji in iMessage su iPhone. Per fare ciò, segui le istruzioni seguenti:
- Apri l’app Messaggi;
- Tocca il pulsante Memoji sulla tastiera e scorri verso destra fino a trovare il tuo Memoji;
- Premi il pulsante di registrazione nell’angolo inferiore destro dello schermo. Hai fino a 30 secondi per inviare un messaggio tramite Memoji;
- Tocca lo stesso pulsante per interrompere la registrazione. Se vuoi scegliere un altro Memoji con la stessa registrazione, basta sceglierne un altro dall’elenco;
- Seleziona il pulsante Invia messaggio per visualizzare i Memoji registrati nella conversazione.
5. Come condividere la musica su iMessage
Se hai un abbonamento Apple Music e desideri condividere rapidamente un brano con qualcun altro, puoi farlo in iMessage. Se anche l’altra persona si iscrive alla piattaforma, può ascoltare l’intero brano e aprirlo nell’app per aggiungerlo alla libreria o a una playlist. In caso contrario, sarà disponibile solo un’anteprima per la riproduzione. Ecco come caricare una canzone:
- Avvia una conversazione su iMessage;
- Sulla tastiera, tocca il pulsante Apple Music;
- Scegli un brano e tocca il pulsante Invia messaggio.
6. Come scaricare app dall’App Store in iMessage
Ci sono app dell’App Store che aggiungono funzioni a una conversazione iMessage. Sebbene la maggior parte delle app sia basata su temi diversi, puoi scaricare giochi, come Ball Pool e altre funzionalità. Guardare:
- Apri una conversazione in iMessage;
- Sulla tastiera, tocca il pulsante App Store;
- Scegli un’app da scaricare da iMessage;
- Torna all’app Messaggi e tocca l’app dall’elenco delle opzioni della tastiera;
- Tocca il pulsante dell’app per inviare un adesivo, un gioco o una funzione corrispondente.
7. Come reagire ai messaggi in iMessage
Di recente, WhatsApp ha lanciato una funzione che consente all’utente di reagire ai messaggi tramite un’emoji. In iMessage, tuttavia, questa funzionalità esiste da molto tempo. Per usarlo, tocca semplicemente due volte un messaggio nella conversazione, il tuo o quello di qualcun altro.
Tra le reazioni disponibili, puoi usare Heart, Like/Approve, Disapprove, “Ha Ha”, “!!” o “?”. Se scegli una reazione sbagliata, fai di nuovo clic su di essa per scegliere di modificarla o annullarla.
8. Come registrare video con effetto fotocamera in iMessage
iMessage utilizza la fotocamera dell’iPhone e fornisce una serie di effetti interessanti che possono essere inseriti nel video. Il vantaggio dell’app è che gli effetti possono essere visti in tempo reale e possono essere aggiunti testi, adesivi ed emoji.
- Apri l’app della fotocamera in una conversazione iMessage;
- Tocca il pulsante degli effetti accanto all’otturatore della fotocamera;
- Seleziona gli effetti che vuoi inserire dalla barra in basso dell’app;
- Tocca l’otturatore per salvare e inviare.
9. Come inviare messaggi audio temporanei in iMessage
L’invio di messaggi audio temporanei su iMessage può garantire la privacy della tua conversazione sul dispositivo. Questa funzione è già attivata per impostazione predefinita sulla piattaforma, ovvero tutto l’audio dovrebbe scomparire entro 2 minuti. Se vuoi mantenere un audio inviato, tocca semplicemente il pulsante “Mantieni”.
Se desideri mantenere l’audio permanentemente nella tua conversazione, puoi disabilitare la funzione nelle impostazioni del tuo dispositivo. Seguire:
- Apri l’app Impostazioni;
- Tocca Messaggi;
- Sotto “Messaggi audio”, tocca “Scadenza”;
- Scegli l’opzione “Mai”.
10. Come abilitare iMessage su iCloud
Il modo migliore per assicurarti che i tuoi messaggi siano salvati e protetti correttamente è abilitare iMessage in iCloud. Quindi, oltre ad avere un backup cloud sicuro, sarai anche in grado di accedere alle tue conversazioni da altre piattaforme come Mac e iPad.
Su iPhone, per abilitare iCloud, segui i passaggi seguenti:
- Apri l’app Impostazioni;
- Tocca l’opzione con il tuo nome e inserisci “iCloud;
- Seleziona “Mostra tutto”;
- Vai su “Messaggi” e attivalo.
Per visualizzare e ricevere i messaggi di iPhone iMessage su Mac, segui queste istruzioni:
- Apri l’app Messaggi;
- Nella barra in alto, fare clic su “Messaggi” > “Preferenze”;
- Vai alla scheda “iMessage” e seleziona l’opzione “Abilita messaggi in iCloud”.
Tag:
imessage
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.