Detto chiaro e tondo, usare l’Apple Watch è un esperienza piuttosto particolare. Innanzitutto negli anni è diventato particolarmente completo, tanto da offrire la possibilità di poter usare ad esempio Siri come supporto aggiunto ai comandi vocali. In certi casi può essere un valido compagno a capire quando bisogna muoversi dal proprio posto di lavoro. In altri, da l’occasione di poter rispondere ad un messaggio velocemente oppure di prendere qualche appunto senza perdere tempo e senza attualmente prendere l’iPhone separatamente. Tutto viene memorizzato attraverso l’orologio intelligente per eccellenze.
Ma qui sta il punto: quanto intelligente? L’Apple Watch tende ad avere un sacco di funzioni atte ovviamente a velocizzare le operazioni. Un paio di queste sono relative alla scrittura, e la velocità con il quale è possibile compiere le varie operazioni. Ad esempio se viene scritta una parola senza aggiungere la maiuscola, il sistema automatico dell’Apple Watch deciderà di piazzarlo da sé. In poche parole ogni parola errata viene automaticamente corretta, anche perché in fondo non è possibile aggiungere una tastiera completa in uno spazio così stretto: si può in genere scrivere molto più facilmente usando i gesti.
Ora, qui sta la difficoltà principale: se intendiamo scrivere qualcosa che è tutto in maiuscolo (ad esempio: PROVA) vi è una piccola difficoltà, ed è quella di vedere l’Apple Watch correggere continuamente la parola inserendo caratteri più piccoli o correggendo la parola completamente. Ovviamente noi possiamo sempre limitare la correzione o riscrivere nuovamente il carattere in maiuscolo, e a quel punto il sistema automaticamente capirà dove sta sbagliando. Ma nel fare ciò, si perde sempre un sacco di tempo.
Quindi, che cosa si può fare per poter scrivere interamente in maiuscolo?
Nell’attesa che l’Apple prenda la decisione di attivare qualche tipo di Bloc Maiusc che si può attivare tramite gesti o meno, vi è una singola e semplice soluzione che si può attuare per questo tipo d’attività. Questo riguarda naturalmente il correggere attivamente le parole finché il sistema non lascerà liberamente l’uso di qualsiasi maiuscola senza pensare di correggere la parola.
Quindi a tutti gli effetti, quello che bisogna fare è iniziare a scrivere la parola che s’intende scrivere in maiuscolo. Ad esempio, bisogna cominciare a scrivere la parola PROVA. Ovviamente, l’Apple Watch inizierà a correggere “PR” in “Pr”. Quando ciò accade, basterà premere sulla parola e scorrere la rotella dell’orologio, fino a quando non si trova “PR”. Una volta completata la parola, il sistema comprenderà più o meno che s’intende scrivere in completo maiuscolo.
Questo elimina la correzione di qualsiasi cosa, dunque? Non proprio, ma aggiunge l’alternativa nel caso si finisce per incapparsi nella correzione automatica. Ad esempio, scrivendo una qualsiasi parola, ad esempio “PANE” la parola verrà già corretta a “Pane”. Di nuovo, scorrendo le alternative proposte dalla correzione automatica, si può scegliere quella che è ora l’alternativa completamente formata da caratteri in maiuscolo.
Quest’operazione sembra un po’ dispendiosa per il tempo impiegato, ma appunto ripetendo continuamente quest’operazione si potrà avere la possibilità di avere sempre l’alternativa a portata di mano. Può anche darsi che ripetendo continuamente questo gesto, il sistema dell’Apple Watch non interagirà più a correggere il tutto.
Un’altra cosa che è possibile fare al limite è dettare il testo desiderato visto che l’Apple Watch permette di essere completamente comandato a voce, ma ovviamente aggiungerne un’intera parola in maiuscolo è più complesso del previsto.
Chiaramente questa è una piccola mancanza che l’Apple ha proposito del loro prodotto, ma ciò non significa che sarà così per sempre. E’ chiaro che un giorno la casa tenterà di aggiungere altre opzioni più comode per manovrare l’aggiunta di dettagli o meno nel testo, magari con vari gesti che possono attivare il maiuscolo o meno. Tutto quello che può fare perciò l’utente al momento è attendere i prossimi aggiornamenti e magari sperare di vedere qualche novità di questo genere.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.