Ultimamente gli iPhone brillano parecchio per un singolare aspetto del quale molti Smartphone cercano di trarre il massimo rispetto. Ovvero, la fotocamera: tutto deve apparire dettagliato. Brillante. Definito. Così come di giorno che anche di notte, qualcosa che a tutti gli affetti la casa non ha trovato così facile da raggiungere considerando gli avversari come Huawei, Google e Samsung.
Ma finalmente, si è raggiunto un bel posto. Con l’iPhone 12, specialmente, non ci sono molti rivali in circolazione. Ma la potenza e le funzioni speciali non sono veramente tutto. A volte bisogna anche considerare quelle opzioni aggiuntive che rendono veramente speciali dei prodotti. In questo caso, la relazione che c’è fra l’iPhone e l’Apple Watch.
Negli ultimi tempi infatti l’Apple ha incluso non poche attività che si possono effettuare sullo Smartwatch, interagendo in profondità fra le funzioni dello Smartphone. E’ possibile ad esempio impartire a Siri comandi che possono essere poi lanciati al cellulare, che può riguardare risposte o anche chiamate telefoniche. Fra questi comandi però, troviamo anche la possibilità di poter scattare foto.
In questa guida t’illustreremo come si può attualmente usare l’Apple Watch per scattare foto, e alcune delle ottimizzazioni più interessanti per questo termine.
Nota: naturalmente questa funzione è solamente attiva se l’Apple Watch è connesso con un iPhone. Può essere necessario che sia presente l’ultima versione di WatchOS per sfruttare almeno in buona parte le opzioni presenti per attivare adeguatamente la fotocamera. Vi è infine un’altra regoletta: potete usare questa funzione solo entro 10 metri dal vostro iPhone. Questo naturalmente per assicurare la massima qualità di connessione possibile.
Come scattare foto con Apple Watch
Vediamo quindi le possibili soluzioni per usare l’Apple Watch per scattare foto. Non c’è molto da fare alla fin fine: per aprire la fotocamera, potete sia usare Siri che usare il menù interno di WatchOS.
-
Con Siri
Attivate Siri (potete farlo con il tipico comando vocale o alzando il vostro Smartwatch) e chiedete di scattare una foto (Siri, fammi una foto). Verrà quindi aperta la fotocamera del vostro iPhone.
-
Tramite la Home
Tutto quello che dovete fare è alzare il vostro Smartwatch (se la funzione è attiva) oppure premere leggermente sul suo schermo. Una volta entrati nella Home, cercate l’icona d’una fotocamera. Premendoci sopra, attiverete la fotocamera del vostro iPhone.
Adesso che avete a disposizione l’interfaccia e la visiva della fotocamera del vostro Smartphone, è possibile vedere due pulsanti. Uno riguarda lo scatto della foto, e l’altra è per lo scatto automatico (di cui di default, da 3 secondi). E’ ugualmente disponibile un opzione per cambiare qualche impostazione relativa alla fotocamera, nello specifico è possibile (aprendo il menù rappresentato dai tre punti) selezionare l’accensione del Flash, se deve scattare la foto la fotocamera anteriore o posteriore, se la foto deve essere Live e se l’HDR va attivato.
Ricordatevi che durante l’uso di questa funzione, verrà aperta l’app Fotocamera sul vostro iPhone. Se chiudete l’App, il vostro Apple Watch non potrà interagire.
Potete nel caso anche registrare un video: basta tener premuto il pulsante per scattare delle foto un po’ più a lungo.
Adesso, un piccolo consiglio piuttosto utile per sfruttare veramente al meglio questa funzione. Il punto è questo: di solito usare l’Apple Watch come mezzo per scattare foto è spesso delegato al fattore che abbiamo già poggiato il cellulare da qualche parte e vogliamo scattare una foto a distanza, magari ad un gruppo dove siamo presenti, e così via. Questo però non significa che dovete tenerlo statico, tutt’altro! Potete piuttosto legare il vostro Smartwatch (o semplicemente fissarlo) sulla base d’un accessorio (un selfie stick, un treppiede) e montare il vostro iPhone sulla cima. Non ci sarà alcun bisogno di guardare il suo schermo: potete semplicemente guardare il vostro Smartwatch.
Quel che stiamo dicendo è che potete attualmente sfruttare il vostro Apple Watch come una sorta di periscopio, o comunque un accessorio adeguato per scattare foto da posizioni scomode – posizioni nel quale non è possibile guardare lo schermo del vostro iPhone o non si è in grado di scattare con semplicità una foto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.