Il touch ID è il sensore d’impronte digitali presente sugli iPhone ed iPad e consente di sbloccare il dispositivo in maniera molto sicura. Anche se molto affidabile, come tutti i prodotti elettronici non è esente da problemi. Infatti, diversi utenti, cercando di sbloccare il proprio device si sono ritrovati davanti questa notifica: “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”.
Il problema potrebbe essere causato da diversi fattori, quindi non sempre la soluzione è immediata. Comunque, non disperare, in quest’articolo ti mostreremo 3 soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema del touch ID su iPhone.
Indice
Non è possibile attivare touch ID su iPhone: ecco 3 possibili soluzioni
Ripristinare il touch ID dalle Impostazioni
La prima soluzione è anche quella più immediata e spesso è in grado di risolvere molti dei problemi del touch ID compreso quello della notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”. Si tratta di disattivare e riattivare nuovamente il touch ID del dispositivo. La procedura è molto semplice, ecco quello che devi fare:
- Accedi alle “Impostazioni” premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del tuo iPhone;
- Seleziona la voce “Touch ID e codice”;
- Digita il codice di sblocco;
- Disattiva la funzione e riavvia il dispositivo;
- Accendi nuovamente su “Touch ID e codice”;
- Abilita nuovamente la funzione;
- Aggiungi nuovamente le impronte digitali. Assicurati di pulire ed asciugare il dito e di posizionarlo in duo o tre posizioni diverse.
Riavviare il dispositivo
Se la soluzione vista sopra non ha funzionato e riappare la notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”, prova a riavviare il dispositivo con la seguente procedura:
- Tieni premuto il tasto Standby ed il tasto volume GIÙ;
- Attendi che il dispositivo si spenga e rilascia i tasti.
Dopo il riavvio controlla se il touch ID ha ripreso a funzionare, in caso contrario continua a leggere.
Ripristino dati di fabbrica tramite iTunes
L’ultimo consiglio consiste nel ripristinare l’iPhone.
- Collega l’iPhone al tuo computer;
- Apri iTunes;
- Digita la password ed attendi che il processo di autenticazione si concluda;
- Seleziona il tuo iPhone su iTunes;
- Clicca sulla voce “Sommario” e successivamente su “Ripristina”;
- Clicca nuovamente su “Ripristina” per confermare la procedura;
- Attendi il ripristino e successivamente configura nuovamente il tuo iPhone.
Se anche questa soluzione non ha risolto il problema e l’iPhone continua a mostrarti la notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”, mi spiace dirtelo, ma potrebbe essere un problema hardware.
Per risolvere ti consiglio di recarti al centro assistenza Apple più vicino a casa tua, per farlo clicca qui
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.