chiudi menu

Come risolvere: Non è possibile attivare touch ID su iPhone

Come risolvere: Non è possibile attivare touch ID su iPhone

Il touch ID è il sensore d’impronte digitali presente sugli iPhone ed iPad e consente di sbloccare il dispositivo in maniera molto sicura. Anche se molto affidabile, come tutti i prodotti elettronici non è esente da problemi. Infatti, diversi utenti, cercando di sbloccare il proprio device si sono ritrovati davanti questa notifica: “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”.

Il problema potrebbe essere causato da diversi fattori, quindi non sempre la soluzione è immediata. Comunque, non disperare, in quest’articolo ti mostreremo 3 soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema del touch ID su iPhone.

Indice

Non è possibile attivare touch ID su iPhone: ecco 3 possibili soluzioni

Ripristinare il touch ID dalle Impostazioni

La prima soluzione è anche quella più immediata e spesso è in grado di risolvere molti dei problemi del touch ID compreso quello della notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”. Si tratta di disattivare e riattivare nuovamente il touch ID del dispositivo. La procedura è molto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del tuo iPhone;
  • Seleziona la voce “Touch ID e codice”;
  • Digita il codice di sblocco;
  • Disattiva la funzione e riavvia il dispositivo;
  • Accendi nuovamente su “Touch ID e codice”;
  • Abilita nuovamente la funzione;
  • Aggiungi nuovamente le impronte digitali. Assicurati di pulire ed asciugare il dito e di posizionarlo in duo o tre posizioni diverse.

Non è possibile attivare touch ID su iPhone

Riavviare il dispositivo

Se la soluzione vista sopra non ha funzionato e riappare la notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”, prova a riavviare il dispositivo con la seguente procedura:

  • Tieni premuto il tasto Standby ed il tasto volume GIÙ;
  • Attendi che il dispositivo si spenga e rilascia i tasti.

Non è possibile attivare touch ID su iPhone (3)

Dopo il riavvio controlla se il touch ID ha ripreso a funzionare, in caso contrario continua a leggere.

Ripristino dati di fabbrica tramite iTunes

L’ultimo consiglio consiste nel ripristinare l’iPhone.

  • Collega l’iPhone al tuo computer;
  • Apri iTunes;
  • Digita la password ed attendi che il processo di autenticazione si concluda;
  • Seleziona il tuo iPhone su iTunes;
  • Clicca sulla voce “Sommario” e successivamente su “Ripristina”;
  • Clicca nuovamente su “Ripristina” per confermare la procedura;
  • Attendi il ripristino e successivamente configura nuovamente il tuo iPhone.

Se anche questa soluzione non ha risolto il problema e l’iPhone continua a mostrarti la notifica “Non è possibile attivare touch ID su iPhone”, mi spiace dirtelo, ma potrebbe essere un problema hardware.

Per risolvere ti consiglio di recarti al centro assistenza Apple più vicino a casa tua, per farlo clicca qui

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *