chiudi menu

Come rimuovere una rete Wi-Fi dal Mac

Autore: Angelo
Data: 18 Ago 2019
Come rimuovere una rete Wi-Fi dal Mac

Quando ti colleghi ad una nuova rete Wi-Fi dal tuo Mac, questa verrà aggiunta all’elenco delle reti Wi-Fi e ogni volta che ti troverai nel raggio d’azione della rete wireless il Mac si collegherà a quest’ultima automaticamente.

Si tratta di una funzione abbastanza comoda, ma a volte per un motivo o per un altro, può tornare utile conoscere la procedura che permette di rimuovere una rete Wi-Fi dal Mac.

Nei prossimi paragrafi di questa breve guida ti spiegherò tutti i passaggi da effettuare per far dimenticare una rete Wi-Fi al tuo Mac, quindi mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di quest’articolo.

Perché bisognare rimuovere una rete Wi-Fi

Il tuo Mac è sempre pronto a collegarsi ad una nuova rete Wi-Fi. Ad esempio puoi collegarti ad una rete pubblica mentre ti trovi al parco, in un bar o al ristorante o magari puoi utilizzare la connessione wireless presente in casa di un amico.

Tutte le reti Wi-Fi verranno memorizzate in un elenco, quindi anche se decidi di non utilizzare più una determinata connessione, quest’ultima rimarrà salvata fino a quando non sarà rimossa manualmente.

Rimuovendo una rete Wi-Fi sarai quindi in grado di fare un po’ di pulizia nell’elenco presente nel tuo Mac, inoltre eviterai di collegarti a reti Wi-Fi poco sicure e potenzialmente dannose. Ad esempio, se vuoi utilizzare il tuo Mac per effettuare operazioni bancarie tramite il tuo banking online, è altamente sconsigliato utilizzare una rete Wi-Fi pubblica.

LEGGI ANCHE:

Come dimenticare una rete Wi-Fi sul Mac

Dimenticare e rimuovere una rete Wi-Fi sul Mac è piuttosto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Clicca sull’icona Wi-Fi presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Apri preferenze Rete…”;

rimuovere una rete Wi-Fi dal Mac

  • Nella barra laterale sinistra, seleziona Wi-Fi;
  • Clicca sul pulsante “Avanzate…” presente in basso a destra;
  • Individua nell’elenco la rete Wi-Fi che vuoi eliminare e clicca su di essa per selezionarla;
  • Clicca sul tasto “-“ per rimuovere la rete Wi-Fi;

dimenticare una rete Wi-Fi sul Mac

  • Ripeti l’operazione per tutte le altre reti Wi-Fi che vuoi eliminare;
  • Clicca sul pulsante “OK”;
  • Esci dalle “Preferenze di rete”.

Se non vuoi rimuovere completamente una rete, ma vuoi semplicemente che quest’ultima non si connetta automaticamente al tuo Mac, rimuovi il segno di spunta dalla casella presente sotto la voce “Accesso automatico”.

LEGGI ANCHE:

Come collegarsi nuovamente ad una rete Wi-Fi

Puoi collegarti nuovamente ad una rete Wi-Fi rimossa in precedenza in qualsiasi momento. Per farlo, quando ti trovi sotto la copertura wireless della rete, ti basterà cliccare sull’icona Wi-Fi presente nella barra dei menu, fare clic sul nome della rete e digitare la password.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *