chiudi menu

Come rimuovere apps e icone dalla home iPhone iOS 14

Autore: Vins
Data: 9 Ago 2020
Come rimuovere apps e icone dalla home iPhone iOS 14

Tutti siamo abituati a come le icone delle Apps vengono visualizzate sul nostro iPhone. In genere vengono posizionate tutte nella Home, senza tante cerimonie, e se vogliamo rimuovere il programma e la suddetta icona dobbiamo visitare la impostazioni o deciderne la disinstallazione direttamente nella pagina principale.
Con iOS 14 però, alcune cose sono cambiate, dividendo la presenza dell’icona e del programma in maniera completamente diversa dal solito.

Apps e icone in iOS 14

Adesso infatti, le Apps vengono divise in due presenze: la Home e la Libreria. La prima è quella che abbiamo sempre conosciuto, la parte del nostro cellulare che mostra tutte le ultime novità, le icone dei programmi installati che desideriamo mostrare, e così via. La Libreria è invece quella parte che è più conosciuta da utenti che fanno magari uso di Android da diverso tempo: si tratta della lista delle Apps installate, presentate sempre come se è una pagina Home, ma ciò che ne facciamo riguarda più nello specifico i programmi.

Se siete ancora confusi della differenza fra queste due pagine, adesso vi spiegheremo la loro utilità tramite l’esclusione delle icone delle varie Apps e la loro completa rimozione, ora resa più semplice.

Per prima cosa, raggiungete l’Home del vostro iPhone. Verranno visualizzate le diverse Apps installate nel vostro sistema. Tenete premuto a lungo il dito sull’App che v’interessa nascondere o eliminare. Fra le selezioni disponibili, scegliete di rimuovere l’applicazione. Non preoccupatevi: non accadrà nulla, anzi vi verrà posta una scelta multipla.

Alla scelta vi verrà chiesto se annullare il comando di rimozione, rimuovere l’icona dalla Home o eliminare proprio il programma. Se scegliete di rimuovere l’icona, il programma sparirà dalla Home. Da come sarà chiaro, l’App è ancora installata: tutto quello che dovete fare perciò è andare ad aprire il programma nella sua libreria o, se volete rimuoverlo completamente, andare a visitarlo in quella pagina (o altrimenti, nelle impostazioni di iOS).

Il discorso non è ancora finito qui però: con l’ultima versione di iOS, è anche possibile gestire le pagine che riguardano l’Home.

Tenendo premuto il dito su un qualsiasi punto vuoto delle pagine Home, è possibile entrare nella modalità di modifica di queste pagine. Compariranno diversi punti che potete visitare, tutte queste rappresentano le varie pagine dell’interfaccia Home. Se premete sulla selezione generale di questi punti, vi verrà mostrata una selezione di tutte le pagine poste su una griglia.

Per selezionare la pagina che v’interessa rimuovere, basta premere sull’icona di spunta. Questo disabiliterà la pagina per sé, e per riabilitarla potete effettuare la stessa operazione. Premete sul pulsante di conferma – posto in alto a destra – per approvare tutte le modifiche effettuate. In fondo per rimuovere proprio la pagina, vi conviene piuttosto spostare tutte le icone altrove, eliminarle, o raggrupparle tutte in una cartella da posizionare in un’altra pagina che trovate più conveniente. La disattivazione è più comoda se intendete nascondere intere pagine di Apps in un colpo solo, pur avendone la possibilità di riportarla in vista quando lo ritenete necessario.

E se il mio iPhone non supporta iOS 14?

Purtroppo per chi non ha questo sistema operativo, ci sono poche operazioni possibili. Si possono sempre creare delle cartelle però, nel quale posizionare tutte le Apps che non vogliamo vedere direttamente nella Home.

Per creare una cartella, tenete premuto il dito su un qualsiasi programma. Spostate quindi l’App sull’altra icona di qualche altro programma che v’interessa unire in una cartella. Verrà creata una piccola cartella che contiene quei programmi (e tutti i prossimi che intendete inserire). La cartella può anche riportare il nome di vostra preferenza.

Questo non rimuove proprio l’icona del tutto, ma almeno vi da la possibilità di raggruppare vari programmi e posizionarli magari in un’altra pagina, che è possibile creare semplicemente trascinando l’icona ai bordi dello schermo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *