chiudi menu

Come Resettare Mac (senza perdere dati)

Come Resettare Mac (senza perdere dati)

“Il MacBook che uso è piuttosto vecchio; questo è il suo quinto anno. Funziona abbastanza bene e esegue anche l’ultimo aggiornamento di macOS. Ma da alcune settimane sta mostrando seri problemi. Fondamentalmente, il Mac funziona molto lentamente. Non so cosa fare ma leggendo alcuni forum Apple ho notato che molti consigliamo il reset cioè il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ma prima di fare questa operazione volevo sapere come resettare Mac senza perdere i dati. E’ possibile? Ho una grande quantità di dati sensibili su questo computer e devo conservarli.”

Sono tante le situazioni in cui un utente potrebbe resettare Mac, cioè ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica. Ma il ripristino delle impostazioni di fabbrica è una procedura molto delicata. Essa va sicuramente a risolvere il problema ma causa anche la cancellazione dei dati salvati sul disco rigido del Mac.

Il nome ripristino delle impostazioni di fabbrica indica che il dispositivo girerà allo stesso modo quando è stato prodotto dalla fabbrica. Quindi, se hai deciso di farlo, devi prima capire come proteggere i tuoi dati. Ci sono modi in cui puoi farlo; quindi, leggi l’articolo qui sotto. Tutte le informazioni sono descritte in modo dettagliato in modo che anche i meno esperti saranno in grado di ripristinare il mac senza perdere i dati.

Parte 1: Come Resettare Mac senza perdita di dati

“How to reset Mac without losing data?”

Well, the moment any user decides on Factory Reset, they want to ensure the safety of their files. As when you choose to factory reset your device, you will be conducting a series of operations. You will not only be formatting the hard drive but also the installation of macOS will be performed. And you know pretty well; the format of the hard drive means the files will be erased permanently.

As you can see, the factory reset is not something that can be done on a whim. There are complicated procedures involved, alongside inevitable consequences.

Users mostly factory reset their device before selling it to a new owner, converting it to its original factory settings. Otherwise, if the device is not performing correctly, numerous damaged files, frequent errors, buggy, and sluggish operating system force the users to a factory reset.

So, due to this permanent data loss users ask; “how to reset your Mac without losing data?” Thankfully, there is a way to keep your files. Take a look,

Parte 2: Ripristinare il Mac alle Impostazioni di fabbrica

“Come ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica  senza perdere i dati?”

Per conservare i tuoi file, devi NECESSARIAMENTE fare il backup del Mac con Time Machine. Questa è l’unica soluzione per non perdere i dati dopo il reset. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica va infatti a cancellare tutti i dati, ma se esegui il backup in anticipo, potrai poi ripristinare tutti i dati in modo semplice e veloce.

Il Mac è dotato di una funzionalità integrata solo per il backup: si chiama Time Machine. È possibile utilizzarlo per eseguire il backup del disco rigido, ma è necessario utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno per conservare il backup. I passaggi sono descritti di seguito. Ecco come ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica senza perdere dati.

Step 1: Esegui backup prima del reset

In questa prima parte, utilizzeremo Time Machine per eseguire il backup del disco rigido del Mac prima di procedere con il ripristino delle impostazioni di fabbrica. I passaggi sono molto semplici, dai un’occhiata!

Passaggio 1: Collega un’unità esterna al tuo Mac (anche una chiavetta USB bella capiente va bene), Time Mache salverà il backup in questa unità. Non appena colleghi l’unità esterna al Mac, apparirà un pop-up. Seleziona l’opzione “Crittografa disco di backup” nella finestra a comparsa, e poi scegli “Usa come disco di backup“.

check the option and proceed

Passaggio 2: Se una finestra di questo tipo non viene visualizzata dopo aver collegato il dispositivo USB dovrai accedere a “Preferenze di Sistema” e poi fare clic su Time Machine. Fai clic su “Seleziona disco di backup, Seleziona disco o Aggiungi o rimuovi disco di backup“. Quindi si aprirà un elenco, e qui dovrai scegliere un disco di backup  e fare click su “Usa disco“.

Passaggio 3: L’unità esterna è ora configurata. Time Machine inizierà a eseguire il backup regolarmente nelle ultime 24 ore. Ma è necessario eseguire un backup manuale del disco rigido se si desidera ripristinare subito alle impostazioni di fabbrica.

Passaggio 4: Seleziona Esegui backup adesso dal menu Time Machine. Il programma inizierà a fare il backup.

Ci vorrà un po’ di tempo per eseguire il backup, ma tutto dipende dalle dimensioni dei file sul tuo Mac. Dopo aver completato il backup, passa allo step seguente.

Step 2: Effettua reset del Mac alle impostazioni di fabbrica

Dopo che hai eseguito correttamente il backup del disco rigido del tuo Mac, potrai ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Ecco come ripristinare il Mac alle impostazioni di fabbrica senza perdere dati:

Passaggio 1: Collega il Mac a una connessione Internet, quindi riavvialo.

Passaggio 2: Attendi l’inizio dell’avvio. Appena prima che venga visualizzata la schermata di accesso, tieni premuti contemporaneamente i tasti “Comando + R” per accedere alla modalità ripristino del Mac. Se possiedi un mac M1 con chip T2, per entrare in tale modalità letti come avviare Mac M1 in Recovery mode

Passaggio 3: Verrà avviato il pannello Utilità, fare clic su “Utilità disco“.

Passaggio 4: Vedrai l’opzione “Disco di avvio” e altre informazioni. Anche se differisce a seconda della versione di macOS che stai utilizzando, sceglila e fai clic su “Inizializza“.

Passaggio 5: Vai all’opzione “Formato” e imposta il formato su “Mac OS esteso (Journaled). Dopodiché, scegli di nuovo “Inizializza“.

Passaggio 6: Al termine di questa procedura, vai al menu “Utility Disco” e scegli “Utility Disco Rapido“.

Dopo che tutto è finito, esci da Utility Disco e per ripristinare il backup sul Mac ti basterà riaccedere alla modalità di ripristino e selezionare la funzione “Ripristina da backup di Time Machine“. Tutti i dati verranno riportati sul Mac, come lo erano prima del reset.

Parte 3: Come recuperare i dati persi su Mac dopo il ripristino

Sebbene abbiamo discusso su come resettare Mac senza perdere dati è possibile che tu non sia stato in grado di eseguire correttamente il backup o semplicemente ti sei dimenticato di fare il backup di tutto.

Se ciò accade, avrai bisogno di un aiuto professionale e, con ciò, intendiamo l’aiuto di un software di recupero dati professionale per Mac. Sono disponibili diversi programmi di recupero dati per Mac, ma dopo averne esaminati alcuni, ti consigliamo di provare Recoverit (mac).

Si tratta di un ottimo programma con opzioni avanzate di recupero dati che è anche semplice da usare. Per maggiori informazioni ti consigliamo di leggere la guida su come recuperare dati cancellati su Mac (anche in seguito al ripristino del Mac alle condizioni di fabbrica!).

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *