chiudi menu

Come registrare schermo iPhone e iPad

Autore: Angelo
Data: 12 Dic 2018
Come registrare schermo iPhone e iPad

Ti sei mai chiesto come registrare schermo iPhone e iPad? La risposta è molto semplice, grazie all’app “Registrazione schermo” integrata su iOS. Quest’applicazione permette di registrare lo schermo di un iPhone o un iPad durante qualsiasi utilizzo, per poi salvarlo, modificarlo o condividerlo.

Prima di utilizzare “Registrazione schermo” ed iniziare a registrare lo schermo del proprio dispositivo, bisogna abilitare l’applicazione su iOS tramite il Centro di Controllo. Ma non ti preoccupare, ti spiegheremo tutto in quest’articolo.

Inoltre, sempre in questa pagina, ti mostreremo alcuni suggerimenti utili per registrare schermo iPhone in maniera perfetta e senza errori.

Attenzione, prima di iniziare con la guida, bisogna fare una piccola ma doverosa premessa. La funzione “Registrazione schermo” è presente solo sulle versioni di iOS 11 e successive. Chi possiede una versione precedente dovrà optare per altre procedure.

Indice

Come abilitare la funzione “Registrazione schermo” su iPhone e iPad

Come scritto in precedenza, per utilizzare la funzione “Registrazione schermo su iOS, devi prima abilitarla. La procedura per farlo è davvero molto semplice:

  • Apri “Impostazioni” premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo;
  • Premi sulla voce “Centro di Controllo”,
  • Fai un tap sulla voce “Personalizza controlli”;
  • Individua la voce “Registrazione schermo” e premi il pulsante verde “+” presente a sinistra, in questo modo la funzione verrà spostata nella sezione “Includi”.

registra schermo iPhone

Adesso la funzione “Registrazione schermo” è abilitata e non ci resta che spiegarti come registrare lo schermo del tuo dispositivo.

Come registrare schermo iPhone e iPad

  • Apri il “Centro di Controllo” scorrendo verso il basso dalla parte superiore destra (se possiedi un dispositivo con ancora il pulsante Home, scorri dalla parte inferiore verso l’alto).
  • Premi il pulsante “Registrazione schermo” raffigurato da un cerchio con all’interno un pallino;
  • A questo punto inizierà un conto alla rovescia di 3 secondi, al termine del quale partirà la registrazione dello schermo.

registrare video schermo iphone

Durante la registrazione verrà visualizzato un piccolo pallino rosso in alto (su gli iPhone si colorerà di rosso l’orologio presente in alto a sinistra).

registra schermo iPhone(2)

Per stoppare il video hai due possibilità: Aprire il “Centro di Controllo” e premere nuovamente sul pulsante “Registrazione schermo” o premere sul pallino rosso o sull’orologio rosso.

registrare video schermo iphone (2)

Una volta terminata la registrazione, riceverai una notifica che ti avviserà dell’avvenuta registrazione dello schermo.

Il video verrà salvato su “Foto” e a questo punto potrai vederlo, modificarlo o condirvelo come un normalissimo video.

Suggerimenti utili per la registrazione dello schermo su iOS

Adesso che hai imparato come registrare schermo iPhone e iPad, è venuto il momento di mostrarti alcuni utili suggerimenti.

  • Prima o durante la registrazione dello schermo dell’iPhone o dell’iPad, puoi abilitare o disabilitare a piacimento l’acquisizione dell’audio. Per farlo ti basterà tenere premuto il pulsante “Registrazione schermo” e attivare o disattivare l’opzione.
  • Per ottenere una registrazione dello schermo senza avere problemi, è consigliato attivare la funzione “Non disturbare”, in questo modo eviterai che notifiche, avvisi o chiamate e messaggi compaiano sul display durante la registrazione.
  • Impara ad utilizzare il contro alla rovescia di 3 schermo per prepararti alla registrazione.
  • Puoi modificare il tuo video tramite le funzioni presente sull’app “Foto” o tramite applicazioni di terze parti;
  • Ricorda che puoi inviare il video al tuo Mac, grazie alla funzione “Airdrop”.

Puoi anche registrare video dello schermo dell’iPhone, dell’iPad e dell’iPod, direttamente dal tuo Mac, utilizzando QuickTime.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *