chiudi menu

Come modificare posizione salvataggi screenshot sul Mac

Autore: Angelo
Data: 17 Apr 2020
Come modificare posizione salvataggi screenshot sul Mac

Eseguire screenshot su macOS è piuttosto semplice ed è possibile eseguirli in diversi modi. Per esempio è possibile catturare l’intero schermo del Mac premendo Command+Maiuscolo+3 o effettuare lo screenshot di una solo porzione dello schermo premendo Command+Maiuscolo+4. Indipendentemente dal tipo di screenshot che effettui, quest’ultimo, per impostazione predefinita, viene salvato sulla scrivania del tuo Mac.

Il salvataggio automatico dello screenshot sulla scrivania, per alcuni utenti può risultare comodo, poiché avrai subito a portata di clic l’immagine catturata, ma non è per tutti cosi, infatti, se sulla scrivania sono presenti molti file o cartelle individuare lo screenshot potrebbe risultare difficoltoso e abbastanza confusionario. Fortunatamente, sulle versioni più recenti di macOS, è possibile modificare la posizione dei salvataggi degli screenshot in maniera molto semplice e veloce. La situazione è un po’ più complessa sulle versioni precedenti a macOS Mojave. Ma non ti preoccupare ti mostrerò tutte le procedure nel dettaglio nei prossimi paragrafi di quest’articolo.

LEGGI ANCHE:

Modificare posizione screenshot su macOS Mojave o versioni successive

Sulle versioni più recenti di macOS (Mojave o versioni successive), modificare la posizione dei salvataggi degli sceenshot è davvero molto semplice, ecco come fare:

  • Premi da tastiera i tasti Commad+Maiuscolo+5;
  • Clicca sul tasto Opzioni;
  • Scegli dove salvare gli screenshot, puoi selezionare: Scrivania, Documenti, Appunti, Mail, Messaggi o Anteprime;
  • In alternativa, puoi seleziona la voce “Altra posizione…” e creare una cartella a tuo piacimento.

modifica posizione screenshot

Dopo aver selezionato la nuova posizione, tutte le volte che eseguirai uno screenshot, quest’ultimo verrà salvato nella destinazione desiderata.

Modificare la posizione screenshot su macOS High Sierra e versioni precedenti

Per modificare la posizione degli screenshot su macOS High Sierra e versioni precedenti, la procedura è un po’ più complessa di quella vista in precedenza. Ecco cosa devi fare:

  • Avvia il Terminale, per farlo apri il Finder, clicca sulla voce “Applicazioni”, fai clic su “Utility” e clicca sulla voce “Terminale”. In alternativa, apri Spotlight premendo i tasti Command+Spazio, digita “Terminale” e premi Invio;
  • Sul terminale scrivi: “defaults write com.apple.screencapture location ~/Scratch” (senza virgolette).
  • La parola “Scratch” dovrà essere sostituita dalla posizione in cui vuoi salvare gli screenshot.
  • Premi Invio;
  • Digita “killall SystemUIServer” (senza virgolette) e premi Invio.

Se per qualsiasi motivo, decidessi di ripristinare la posizione di default, avvia il Terminale e digita su quest’ultimo “defaults write com.apple.screencapture location ~/Desktop”

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *