Partiamo dal presupposto che chi è interessato al gaming non acquista un Mac, poiché, l’iMac, MacBook Air, MacBook Pro, Mac Pro, ecc. non sono pensanti per il gaming. Tuttavia, se possiedi un Mac è hai voglia di giocare con un gioco compatibile con macOS, ad esempio Fortnite o qualsiasi altro genere di gioco, è fondamentale ottimizzare le prestazioni di gioco di macOS.
Potrebbe risultare davvero snervante, se durante una sessione di gioco, quest’ultimo iniziasse a laggare e a rallentare vistosamente. Il calo delle performance durante il gaming può accadere anche quando acquisti un gioco perfettamente compatibile con macOS e il tuo sistema supera abbondantemente i requisiti minimi richiesti dal gioco. Cosa fare in questi casi? Niente paura! Ti spieghiamo come risolvere il problema nei prossimi paragrafi di questa guida.
Quindi se hai voglia di rilassarti e giocare con tranquillità e in maniera fluida sul tuo Mac, ti consiglio di continuare la lettura ed effettuare le procedure descritte nei capitoli successivi.
Ottimizzare le prestazioni di macOS durante il gaming
Per giocare sul Mac senza cali di prestazioni e relative frustrazioni, devi semplicemente conoscere bene macOS e perdere un po’ di tempo per eseguire le procedure che sto per mostrarti.
Utilizza il Monitoraggio Attività
Per i giochi, oltre le prestazioni della scheda video, la velocità della CPU e la quantità di memoria RAM disponibile è fondamentale. Per scoprire questi parametri su macOS e gestirli al meglio, puoi utilizzare la funzione “Monitoraggio Attività”.
Puoi aprire la funzione “Monitoraggio Attività” in tre modi diversi:
- Apri il “Finder”, fai clic sulla cartella “Utility”, individua e clicca sull’icona “Monitoraggio Attività”;
- Premi da tastiera i tasti Command+Maiuscolo+U, individua e clicca sull’icona “Monitoraggio Attività”;
- Premi da tastiera i tasti Command+Spazio, per aprire Spotlight, digita “Monitoraggio Attività” e premi su Invio.
Dopo aver aperto “Monitoraggio attività” seleziona la scheda “CPU”, premi sulla tab “% CPU” fino a quanto la piccola freccia è rivolta verso il basso.
Per migliorare le prestazioni durante il gioco, controlla quali sono i processi che utilizzano maggiormente la CPU e che non sono necessari e chiudili. Per farlo, seleziona il processo desiderato e fai clic sul tasto “X” presente in alto a sinistra.
Per essere sicuro di non chiudere processi importanti ed evitare instabilità del sistema, chiudi solo i processi che nella tab “Utente” riportano il tuo nome utente.
Adesso seleziona la scheda “Memoria” e fai la stessa cosa. In questo caso non verrà visualizzata la percentuale, ma i megabyte utilizzati. Anche in questo caso chiudi solo i processi non indispensabili e assicurati che ci sia il tuo nome utente nella tab “Utente”.
Libera un po’ di spazio sul disco
I giochi spesso occupano parecchio spazio, quindi dovrai avere un bel po’ di GB liberi sul disco d’archiviazione per poter installare senza problemi il tuo gioco preferito. Inoltre, un hard disk troppo pieno, potrebbe rallentare di molto l’intero sistema e di conseguenza rendere l’esperienza di gioco meno fluida.
Prova ad eliminare file vecchi e app che non utilizzi più. Potresti anche pensare ti utilizzare applicazioni di terze parti, che permettono di ripulire il disco da file “spazzatura”, l’app più conosciuta e utilizzata è sicuramente CCleaner.
Per visualizzare lo spazio disponibile sul tuo disco d’archiviazione:
- Fai clic sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Seleziona la voce “Informazioni su questo Mac”;
- Clicca sulla scheda “Archiviazione”.
Cliccando sul tasto “Gestisci…”, e successivamente seleziona le varie voci presenti nell’elenco a sinistra, potrai gestire ed eliminare con estrema semplicità file e applicazioni che non ti servono più ma che occupano parecchio spazio d’archiviazione.
Disabilita le app di avvio
Quando accendi il Mac, molte app si aprono automaticamente all’avvio di macOS. Disabilitando le applicazioni non necessarie che partono all’avvio, migliorerai le prestazioni generali del sistema. Per farlo:
- Clicca sull’icona ;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Individua l’icona “Utenti e Gruppi” e clicca su quest’ultima;
- Fai clic sulla scheda “Elementi login”;
- Seleziona l’app desiderata e premi sul tasto “-“ presente in basso.
Disabilita le notifiche
Anche la disabilitazione delle notifiche può dare un piccolo vantaggio in termini di prestazioni durante il gaming. Per disabilitare le notifiche su macOS:
- Tieni premuto il tasto Alt/Opzione sulla tastiera e clicca sull’icona con tre righe verticali presente in alto a destra, nella barra dei menu;
- Rilascia il tasto Alt/Opzione e fai nuovamente clic sull’icona in alto a destra;
- Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Non disturbare” sia attivo.
Conclusioni
Queste sono le semplici procedure che possono migliorare le prestazioni del tuo sistema e di conseguenza il gaming su macOS. Ovviamente, ricorda sempre che il Mac non è pensato per giocare, ma puoi comunque riuscire a passarti un po’ di tempo senza troppi problemi.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.