Apple ha svelato la prossima versione di macOS all’evento annuale del WWDC, ed è chiamata Monterey. È già disponibile come build beta iniziale per gli sviluppatori registrati. Se sei uno degli sviluppatori, idealmente vorrai utilizzare il software più recente per assicurarti che le tue app vengano aggiornate prima che la versione finale esca entro la fine dell’anno.
Gli utenti normali che desiderano accedere a questa prima build possono iscriversi all’Apple Developer Program pagando una quota annuale di $ 99. Non vuoi spendere così tanti soldi in firmware sperimentale? In tal caso, dovrai attendere alcune settimane prima che Apple distribuisca le build beta pubbliche.
Non sai dove scaricare questo nuovo aggiornamento? Puoi effettivamente scaricarlo direttamente dai server Apple sul tuo Mac, ma prima devi fare un paio di cose. Qui daremo delle dritte su come installare la beta per sviluppatori di macOS 12 Monterey.
Requisiti per l’installazione di macOS Monterey
La prima cosa che devi fare prima di decidere di spendere soldi su un account sviluppatore Apple (se non ne hai uno) è vedere se il tuo Mac è effettivamente presente nell’elenco dei dispositivi compatibili con macOS 12 Monterey. In genere, non dovresti avere problemi se hai acquistato il tuo Mac negli ultimi 3-4 anni. Il Mac più vecchio supportato nell’elenco è il Mac Pro di fine 2013, mentre i proprietari di MacBook Pro devono avere un modello 2015 o successivo.
Poi devi ottenere l’accesso a un account sviluppatore Apple. Avere un account sviluppatore ti dà accesso a un profilo sviluppatore che puoi scaricare e installare sul tuo Mac, che lo renderà idoneo a ricevere il firmware beta da Apple. Anche se hai partecipato alla beta per sviluppatori di macOS Big Sur, devi scaricare il nuovo profilo per macOS Monterey poiché sono separati.
Prima di installare la Beta
Una volta soddisfatti tutti i requisiti, è necessario eseguire il backup di tutti i dati sul Mac utilizzando Time Machine. Questo è un passaggio cruciale che devi seguire prima di installare qualsiasi aggiornamento principale di macOS.
Le build iniziali come questa possono potenzialmente causare problemi e danneggiare il sistema, con conseguente perdita permanente di dati. Tuttavia, se hai un backup a portata di mano, sarai in grado di recuperare tutti i dati persi e ripristinare il tuo Mac allo stato precedente in pochi minuti.
Come installare macOS 12 Monterey Developer Beta
Prima di iniziare con i passaggi effettivi, vorremmo sottolineare che questa è una build molto precoce di macOS e non è consigliata per l’uso quotidiano, ed è davvero appropriato solo per gli utenti avanzati. Quindi, segui questa procedura a tuo rischio e pericolo.
-
- Apri un browser web e vai su developer.apple.com/download. Accedi con il tuo account sviluppatore Apple a pagamento, quindi scarica il profilo sul tuo Mac.
- Apri il file scaricato e fai clic su “Continua” per procedere con l’installazione del profilo beta. Dovrai accettare i termini, selezionare la destinazione, ecc. seguendo le istruzioni sullo schermo.
- Una volta installato il profilo beta, tutto è abbastanza semplice. Vai su Preferenze di Sistema -> Aggiornamento software sul tuo Mac. Il tuo Mac ora inizierà a verificare la presenza di nuovo software e macOS 12 Beta verrà visualizzato come download disponibile. Fai clic su “Aggiorna ora” e sei a posto.
- Dopo il download dell’aggiornamento, l’app “Installa macOS 12 Beta” si troverà nella cartella /Applicazioni e il programma di installazione verrà avviato automaticamente
- Fai clic sul programma di installazione e scegli il disco di destinazione su cui installare macOS Monterey
- Il Mac si riavvierà al termine dell’installazione
Ora, tutto ciò che devi fare è attendere il completamento del processo di aggiornamento, che potrebbe richiedere diversi minuti. Come puoi vedere, una volta che hai l’account sviluppatore, non è affatto complicato.
Se non fai parte dell’Apple Developer Program, ma vuoi comunque provare questa build anticipata senza dover spendere soldi, c’è ancora un metodo alternativo che non consigliamo. Puoi tecnicamente scaricare un profilo beta di macOS 12 dall’app MDS, ottenerne uno da un amico che è uno sviluppatore o trovarli online per accedere al nuovo aggiornamento dai server di Apple. Questa non è davvero una grande idea, per molte ovvie ragioni.
Come accennato in precedenza, questa è una versione di sviluppo iniziale di macOS 12 Monterey. Pertanto, se non hai esperienza precedente con le build beta, ti suggeriamo di attendere almeno la build beta pubblica. Le prime build di qualsiasi software sono spesso instabili e le app installate potrebbero non funzionare in modo affidabile. La beta pubblica per macOS Monterey verrà lanciata a luglio.
Tag:
macOS 12 Monterey
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.