chiudi menu

Come installare font su Mac

Autore: Angelo
Data: 12 Mag 2020
Come installare font su Mac

Hai intenzione di realizzare un nuovo progetto grafico e desideri aggiungere delle scritte, ma i font installati sul tuo Mac non ti soddisfanno? Quindi vuoi sapere come scaricare e installare font su Mac? Sei capitato nell’articolo giusto.

In questa guida, ti spiegherò nel dettaglio, tutti i passaggi da effettuare per scaricare ed installare sul tuo Mac migliaia di Font, facilmente reperibili dal Web. La procedura è davvero molto semplice e veloce, ti assicuro quindi, che dopo aver letto tutti i paragrafi di quest’articolo, sarai perfettamente in grado di installare senza problemi font sul tuo Mac in maniera del tutto autonoma.

Oltre a mostrarti la procedura che permette l’installazione dei font, ti suggerirò i migliori siti Web da cui poter reperire i caratteri di scrittura. Quindi, a questo punto, ti suggerisco di metterti comodo, prendere il tuo Mac e dedicare qualche minuto alla lettura di questa breve ma interessante guida.

Come scaricare font sul Mac

Trovare font da scaricare sul Mac è piuttosto semplice, infatti, tantissimi siti Web permettono il download di migliaia di caratteri di scrittura da installare sul proprio laptop.

Il più famoso è sicuramente Google Fonts, il sito Web di Google dedicato a caratteri di scrittura, che permette di scaricare migliaia di font a costo zero. Ti basterà accedere alla pagina Web di Google Fonts, cliccare sul font che preferisci e successivamente fare clic sul pulsante “Download Family” per scaricare tutta la famiglia di font.

Un altro sito che utilizzo spesso per scaricare font per i miei progetti grafici è dafont.it. Sul sito Web di dafont i caratteri sono divisi in categorie, quindi la scelta sarà molto semplice. Una volta individuato il font che desideri scaricare, fai clic sul pulsante “Scarica”.

Altri siti molto interessanti che permetto di scaricare gratuitamente tantissimi font sono:

Installare font sul Mac

Dopo aver visto come reperire e scaricare font sul Mac, passiamo alla fase successiva e vediamo come effettuare l’installazione del carattere di testo sul Mac.

  • Accedi alla cartella “Donwload”;
  • Individua il file font scaricato (se il file e compresso, fai doppio clic per decomprimerlo);
  • Fai doppio clic sul font da installare (i file generalmente hanno estensione .ttf o .otf);

installazione font sul Mac

  • A questo punto si aprirà la finestra d’installazione del font, da quest’ultima fai clic sul pulsante “Installa font” presente in basso a destra.

come installare font sul mac

Tutto fatto! Il font è stato installato sul tuo Mac. Da questo momento potrai utilizzare il carattere su tutte le app installate sul tuo Mac (ad esempio: Photoshop, Illustrator, Pages, Word, ecc.).

Conclusioni

Se dopo aver installato il font sul Mac, quest’ultimo non viene visualizzato sul programma che desideri utilizzare, riavvia il Mac, cliccando sull’icona  e successivamente facendo clic sulla voce “Riavvia”.

Ti ricordo inoltre, che se decidi di utilizzare un font per realizzare un progetto professionale, assicurati che il carattere di testo sia liberamente utilizzabile per fini commerciali.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *