Apple TV è un dispositivo che ha portato lo streaming di intrattenimento al livello successivo. Ha subito molte modifiche da quando è stato lanciato per la prima volta nel 2006. L’ultima versione si chiama 4a generazione e consente lo streaming 4K sul tuo dispositivo. Apple si è assicurata di realizzare questo televisore con le ultime tecnologie. Puoi guardare film, giocare ai videogiochi, utilizzare Siri, utilizzare un’app di terze parti come Netflix e sincronizzarla con gli altri dispositivi Apple. L’installazione iniziale della TV è molto semplice e può essere eseguita rapidamente mentre ci sono alcune impostazioni che richiedono diversi minuti per la configurazione e la personalizzazione. Qui di seguito vedremo in dettaglio come installare e configurare Apple TV
Leggi anche: come funziona Apple TV
Cose necessarie prima dell’installazione:
- Televisore HD o 4K
- Cavo HDMI
- Wi-Fi o banda larga
- ID Apple
Dopo aver verificato l’elenco sopra, è possibile avviare la procedura di configurazione della TV.
Installazione & Configurazione Apple TV
Per iniziare, assicurati di disporre di una rete wireless e della relativa password o di collegare il cavo Ethernet alla TV per la connessione cablata. Poi collega il cavo HDMI alla porta della TV e un’altra estremità alla Apple TV. Successivamente, collega la tua Apple TV a una fonte di alimentazione. Accendi il televisore e seleziona la porta HDMI che ha l’ingresso su Apple TV, questo passaggio si verifica su alcuni dispositivi.
Poi premi il pulsante “Menu” sul telecomando della tua Apple TV per riattivare il dispositivo. Se non funziona allora collega prima il telecomando premendo contemporaneamente i tasti “Menu” e “+”. La schermata inizierà a mostrare istruzioni dettagliate per guidare l’utente attraverso il processo di impostazione della connessione dati e accedere al proprio account. Poi scegli la lingua e il paese utilizzando il telecomando Siri. Per il passaggio successivo, inserisci il tuo ID Apple e la password che possono essere fastidiosi da fare dato che la tastiera su schermo non è molto intuitiva. Per fare questo passaggio puoi usare anche Siri o VoiceOver. Per usare Siri, fai clic sullo spazio in cui desideri inserire i dati e tieni premuto il pulsante del microfono sul telecomando. Per utilizzare VoiceOver, premi tre volte il pulsante “Menu” sul telecomando.
Configurazione automatica tramite un dispositivo iOS
Puoi anche connettere e trasferire direttamente i tuoi dati e le informazioni di accesso alla Apple TV utilizzando un dispositivo iOS. Assicurati che il tuo dispositivo iOS sia aggiornato e che Bluetooth e Wi-Fi siano attivi. Tocca il dispositivo sul televisore e segui la guida su schermo sia sul televisore che sul dispositivo iOS.
Personalizzazione Impostazioni
Puoi configurare le impostazioni su Apple TV in base alle tua scelte. Come prima cosa puoi scegliere di attivare i servizi di localizzazione che non sono così necessari in quanto il tuo dispositivo è statico ma è un’opzione utile se vuoi vedere cambiare gli sfondi in base all’ora del giorno. Successivamente, scegli di abilitare Siri in quanto ti darà il vantaggio di utilizzare il microfono integrato sul telecomando e ti aiuterà a comandare la tua Apple TV. Durante l’installazione, ti verrà chiesto se desideri screensaver aerei, non dovresti scegliere questa opzione se disponi di dati limitati. Per aiutare l’azienda a raccogliere i dati, sondare o analizzare i problemi con la tecnologia, è possibile scegliere di abilitare l’opzione per l’invio di dati diagnostici.
Utilizzo della Apple TV
Dopo aver completato la procedura di installazione e configurazione accederai alla schermata principale in cui è possibile aggiungere app scaricandole dall’App Store. Puoi anche cambiare i salvaschermi nelle impostazioni o nelle foto. Il televisore passa alla modalità di sospensione dopo un’ora di inattività, ma è anche possibile metterlo in modalità di sospensione tenendo premuto il pulsante Home per alcuni secondi e quindi selezionando la modalità di sospensione.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.