Come è evidente in iOS possiamo configurare il controllo genitori (o parentale), qualcosa che può essere di grande aiuto per proteggere i propri figli da determinati pericoli della rete e persino per proteggerli da se stessi, poiché possiamo non solo limitare i contenuti, ma anche limitare gli acquisti e tutto ciò che riguarda la privacy.
A volte non c’è altra via d’uscita che mettere in funzione il sistema di controllo parentale nei terminali dei nostri figli, perché Internet può essere un’area meravigliosa, ma anche un luogo pericoloso. Dobbiamo proteggerli soprattutto se non sono ancora abbastanza grandi per distinguere alcuni tipi di problemi dovuti al loro modo di vedere le cose.
Ma dobbiamo anche proteggerci limitando le cose che all’inizio sono così basilari, ma così pericolose, come lo shopping online. Se hai un dispositivo Apple, sia esso un iPhone o uno dei i nuovi iPad, vedremo come possiamo controllare ciò che i nostri figli possono e non possono fare su questi dispositivi.
Indice
Attiva e crea un gruppo con “In famiglia”.
In famiglia fa parte di dispositivi iOS dove possiamo incorporare fino a sei parenti così da condividere musica, programmi TV, app, libri, un piano di archiviazione iCloud, abbonamenti e molto altro senza dover utilizzare un ID Apple.
Ma questa parte ci aiuterà anche a controllare i membri della famiglia più vulnerabili creando una carta d’identità per bambini, dove i permessi di ciò che possono e non possono fare saranno attribuiti dai genitori.
Per creare un gruppo di In Family dobbiamo solo effettuare i seguenti passaggi, indipendentemente dal fatto che abbiamo un iPhone o un iPad.
- Andiamo in Impostazioni e poi clicchiamo sul nostro nome.
- Ora facciamo clic su In famiglia e poi su Imposta la tua famiglia.
- Quindi devi solo seguire le istruzioni sullo schermo per configurare il gruppo e invitare i membri della famiglia.
- Per creare un account per bambini non dovrai inviare alcun invito, ma potrai crearlo tu e nel processo di creazione troverai la sezione Consenso parentale dove – e sinceramente non ne capiamo il motivo – ti verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento per la verifica dell’account.
Se dopo averlo creato vogliamo aggiungere qualcuno che avevamo dimenticato, sarà estremamente semplice e non avremo nessun problema, ecco i passaggi:
- Impostazioni.
- Premi il tuo nome e poi In famiglia.
- Aggiungi un membro.
- Inserisci il nome di un membro della famiglia o il suo indirizzo email e segui le istruzioni sullo schermo.
- Puoi scegliere se inviare un invito tramite Messaggio o invitarlo di persona.
Imposta il tempo di utilizzo
Una volta che abbiamo creato In famiglia è il momento di configurare Tempo di Utilizzo, con cui possiamo limitare il tempo che i nostri figli trascorreranno con l’iPhone o l’iPad.
È configurato in modo molto semplice e sarà un buon modo per avere un primo controllo su ciò che fa nostro figlio.
- Apriamo Impostazioni e andiamo a Tempo sullo schermo.
- Tocca Attiva il tempo di trasmissione.
- Dopo aver letto cosa fa questa funzione vai su Continua.
- Se stai configurando il controllo genitori sull’iPhone di tuo figlio, seleziona Questo è l’iPhone di mio figlio, se non dovessi fare clic su Questo è il mio iphone, dovendo selezionare quale appartiene al più piccolo della famiglia tra quelli che compaiono nell’elenco In famiglia.
- Ora fai clic su Tempo di inattività per poi mettere le ore in cui vogliamo che il dispositivo di nostro figlio sia disconnesso, nonostante possa continuare a ricevere chiamate e messaggi.
- Ora dobbiamo selezionare Limite di applicazione e configura quanto tempo ha a disposizione nostro figlio per utilizzare i diversi tipi di app che configurano il terminale. Quando abbiamo deciso, clicca su Imposta limite app.
- Torniamo al menu precedente e selezioniamo Restrizioni sui contenuti e sulla privacy e attiviamo tale opzione.
- Poi ti chiederà un codice d’accesso a Tempo di utilizzo, che solo tu dovresti conoscere.
Controllare gli acquisti
Possiamo anche controllare gli acquisti per entrare in possesso del dispositivo Apple di nostro figlio. Questo è interessante, poiché in un dato momento può essere totalmente controproducente lasciarlo libero in questo senso.
Per questo eseguiamo questi passaggi:
- Entriamo in Impostazioni e poi dentro Tempo Utilizzo.
- Andiamo su Restrizioni contenuti e privacy.
- Ora ci chiederà la password che abbiamo precedentemente configurato.
- Clicca su Acquisti su iTunes e App Store.
- Quindi scegliamo Non consentire dove vediamo le opzioni che escono.
Siti web che puoi visitare
Possiamo configurare quali siti Web consentiremo a nostro figlio di vedere e quali saranno totalmente vietati.
È più semplice di quanto pensi e dovrai solo fare quanto segue:
- Apriamo Impostazioni e poi torniamo a Tempo di Utilizzo.
- Poi Restrizioni contenuti e privacy.
- Quindi clicchiamo su Restrizioni dei contenuti.
- Ora dobbiamo fare clic su Contenuti web.
- A questo punto dobbiamo scegliere se essere più o meno restrittivi. Cioè, possiamo fare clic su Limita i siti web per adulti. Abbiamo anche la possibilità di inserire quelli che vogliamo che possano essere visitati in Solo siti web consentiti.
Evita determinati contenuti
Se torniamo un po’ indietro e restiamo dentro Restrizioni dei contenuti, possiamo impedire al bambino di vedere determinati tipi di contenuti.
Da questa schermata possiamo limitare quanto segue:
- La capacità di ascoltare musica, podcast e notizie con contenuti espliciti.
- Cercare e guardare video musicali.
- Film, programmi TV, contenuti di libri e app con specifiche valutazioni per adulti.
Disabilita le app
Nel caso in cui desideriamo che determinate applicazioni non possano essere utilizzate perché le consideriamo pericolose, saremo sempre in grado di limitarle in modo che nostro figlio non abbia alcun problema con esse.
Per ottenere ciò, è necessario eseguire quanto segue;
- Vai in Impostazioni e poi dentro Tempo di Utilizzo.
- Selezioniamo Restrizioni contenuti e privacy.
- Dopo aver inserito la password tocchiamo App consentite
- Ora rimane solo disattivare quelle applicazioni che non vogliamo che nostro figlio utilizzi.
Come hai visto, iOS ci consente di avere un controllo parentale molto completo, in cui possiamo svolgere una moltitudine di funzioni e controllare tutto ciò che fa nostro figlio col dispositivo.
Può essere estremamente restrittivo, ma il bello è che saremo noi a deciderlo, oltre ad avere molti parametri da configurare. Apple ha senza dubbio fatto un buon lavoro in questo senso e tante capacità di controllo sono apprezzate.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.