chiudi menu

Come impedire al MacBook di andare in standby con lo schermo chiuso

Autore: Angelo
Data: 3 Apr 2020
Come impedire al MacBook di andare in standby con lo schermo chiuso

In un altro articolo ti abbiamo già spiegato quanto può essere utile impedire al Mac di andare in modalità sospensione automaticamente, quando scarichi un grosso file, quando stai eseguendo un backup o magari durante il rendering di un video. Se utilizzi un MacBook, ti potrebbe anche interessare la procedura che permette di impedire al laptop Apple di andare in standby quando si chiude lo schermo, e proprio di questo parleremo in quest’articolo.

Esistono due modi per evitare che il MacBook vada in stop quando si chiude il coperchio: collegando un monitor esterno o utilizzando un’app di terze parti. Si tratta di procedure abbastanza semplici da eseguire, sta a te scegliere quella che preferisci.

Quindi se sei interessato all’argomento, ti consiglio di metterti comodo e leggere i prossimi paragrafi di questa interessante guida. Ci vorranno davvero pochissimi minuti, ma alla fine della lettura sarai perfettamente in grado di disabilitare lo stop del MacBook quando chiudi lo schermo.

Impedire al MacBook di andare in modalità sospensione utilizzando un monitor esterno

Per eseguire questa procedura avrai bisogno di un monitor esterno da collegare al MacBook e di una tastiera ed un mouse wireless o cablati.

  • Collega l’alimentatore al MacBook;
  • Collega il mouse e la tastiera;
  • Connetti il monitor esterno al Mac;
  • Se utilizzi mouse e tastiera Wireless, clicca sull’icona presente in alto a destra nella barra dei menu, fai clic sulla voce “Preferenze di sistema”, clicca sull’icona “Bluetooth”, clicca sul pulsante “Avanzate”, metti il segno di spunta alla casellina presente accanto alla voce “Consenti ai dispositivi Bluetooth di riattivare il computer”.

macbook sveglio con schermo chiuso

  • Chiudi il coperchio del MacBook.

A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare lo schermo sul display esterno. Se lo schermo esterno dovesse lampeggiare o rimanere spento, premi un tasto sulla tastiera esterna o muovi il mouse.

Evitare che il MacBook vada in stop con il coperchio chiuso utilizzando app di terze parti

Questo è il modo più semplice e veloce per impedire che il MacBook vada in stop quando si chiude il coperchio.

  • Accedi a questo sito e clicca sul pulsante “Donwload now” per scaricare l’app InsomniaX;
  • Individua il file scaricato (generalmente si trova nella cartella “Donwload”) e fai doppio clic su quest’ultimo per decoprimere il file;
  • Fai doppio clic sul file “InsomniaX” (ti consiglio di sposare il file dalla cartella “Download” alla cartella “Applicazioni”);
  • Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante “Agree”;
  • Clicca sull’icona di InsomniaX presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • E fai clic sulla voce “Disable Lid Sleep”.

insomniax mac

A questo punto, chiudendo il coperchio del MacBook, macOS non andrà in modalità sospensione. Per testare che tutto funzioni, apri Youtube, avvia una canzone e successivamente chiudi il coperchio. Vedrai che il brano continuerà a suonare, ciò significa che il sistema non è entrato in modalità stop.

Per disattivare la funzione, clicca sull’icona di InsomniaX e fai clic sulla voce “Disable Lid Sleep”.

Conclusioni

Questi sono i due modi più semplice che permettono di disattivare la sospensione del MacBook quando chiudi il coperchio. Se hai dubbi, problemi o magari conosci un’altra procedura e vuoi farla conoscere ai nostri utenti, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivi un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *