Tutti sono tenuti ad avere contatti, che tu ne abbia pochi o molti. Potrebbero essere familiari, amici o colleghi di lavoro, ma prima o poi tutti dovranno gestire i propri contatti. Puoi salvare i tuoi contatti in vari dispositivi e l’iPad è uno di questi. Aggiungere e gestire i tuoi contatti è facile, anche se sei nuovo su iPadOS 16. Qualsiasi modifica che puoi apportare non è permanente e può essere modificata in qualsiasi momento. Per semplificarti le cose, l’iPad ha un’opzione in cui puoi creare diverse liste per mantenere i tuoi contatti di lavoro su una e quelli personali su un’altra.
Come aggiungere un contatto su iPad
Aggiungere un contatto all’app dei contatti sul tuo iPad è facile. Una volta aperta l’app, tocca l’icona più in alto a sinistra.

Si aprirà la finestra del nuovo contatto. Puoi iniziare in qualsiasi ordine, ma potrai aggiungere informazioni come:
- Foto
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Suoneria
- Tono del testo
- URL
- Indirizzo
- Compleanno
- Data
- Nome correlato
- Profilo sociale
- Appunti
- Opzione per aggiungere un messaggio istantaneo
Nella parte inferiore di questa opzione, vedrai anche un’opzione chiamata Aggiungi campo. Vedrai un altro lungo elenco di opzioni quando lo tocchi. È possibile aggiungere un titolo professionale e nome e cognome fonetici (tra gli altri). Quando hai finito di aggiungere tutte le informazioni, non dimenticare di toccare l’opzione Fatto in alto a destra. Per impostazione predefinita, i nomi verranno visualizzati con il nome prima, ma puoi modificarlo nell’app delle impostazioni del tuo iPad. Dopo aver aggiunto vari contatti, puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare i tuoi contatti. Se tocchi l’icona del microfono, puoi anche usare la tua voce per trovare un contatto specifico.

Se devi condividere il contatto con qualcuno, vedrai anche un’opzione per condividerlo. Se devi modificare qualcosa per il contatto, tocca l’opzione Modifica in alto a destra del contatto.
Come creare diverse liste di contatti su iPad (iPadOS 16)
A meno che tu non voglia mischiare i tuoi contatti di lavoro con quelli personali, la cosa migliore è creare liste o elenchi differenti. Puoi farlo toccando l’icona della barra laterale in alto a sinistra e l’opzione Aggiungi elenco sarà in basso a sinistra.

Quando vuoi che gli elenchi scompaiano, tocca la freccia rivolta verso il basso. Tocca la stessa freccia per farli apparire di nuovo.
Come modificare l’app Contatti su iPad utilizzando l’app Impostazioni
Puoi apportare altre modifiche utilizzando l’app Impostazioni sul tuo iPad. Una volta aperta l’app, scorri verso il basso dal menu a sinistra fino a trovare l’opzione Contatti. Toccalo e puoi fare diverse cose come cambiare l’ordine dei nomi. È possibile visualizzare il nome inserendo prima il cognome e viceversa.
Come importare i tuoi contatti sul tuo iPad da un altro account
Se hai già un elenco di contatti da qualche altra parte, come Gmail, puoi sempre trasferirli invece di aggiungerli uno per uno. Per trasferire il tuo contatto, apri l’app Contatti e scorri fino all’opzione Contatti dall’opzione a sinistra. Tocca l’opzione Account, seguita dall’opzione Aggiungi account. Dovrai accedere a quell’account, quindi si spera che ricordi le tue informazioni di accesso.

Vedrai diverse opzioni di account tra cui puoi scegliere, ad esempio:
- iCloud
- Microsoft
- Yahoo
- AOL
- Altro
Come cancellare un contatto su iPad
Quando è il momento di fare un po’ di pulizia e devi cancellare un contatto, puoi farlo aprendo il contatto e scorrendo verso il basso. Ecco dove troverai l’opzione di cancellazione. Un altro modo per cancellarli è toccando la lettera con cui inizia il nome e premendola a lungo. Apparirà una finestra laterale con varie opzioni. L’opzione Elimina sarà l’ultima nell’elenco.

Questo è tutto quello che c’è da fare quando si tratta di aggiungere, cancellare e modificare i tuoi contatti su iPad. Eventuali modifiche apportate non sono permanenti e possono essere modificate in qualsiasi momento. È sempre per cancellare tutti i contatti che sai che non utilizzerai più per tenerli aggiornati.
E questo è tutto sull’argomento della gestione di contatti su iPad!
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.