chiudi menu

Come funziona lo zoom ottico su iPhone

Come funziona lo zoom ottico su iPhone

Una volta c’era un osservazione piuttosto comune su quel che riguardava lo zoom delle riprese effettuate dagli Smartphone. Si diceva sempre che, in fondo, un cellulare non può scattare foto in lontananza come può farlo una fotocamera anche compatta. Questo perché, in fondo, non hanno a disposizione una funzione di Zoom Ottico o Meccanico.

Ma che differenza c’è attualmente? Per molti anni i cellulari hanno sempre fatto affidamento a quello che è uno zoom digitale o virtuale. In poche parole quel che si limitano a fare è effettuare uno zoom dell’inquadratura stessa, piuttosto che usare delle lenti o dei meccanismi per effettuare lo zoom. In poche parole, è come ingrandire una foto sul nostro PC: il risultato è più o meno uguale. Questo però di conseguenza crea non pochi problemi sul discorso della qualità.

Per questo negli anni sono stati creati diversi mezzi per ridurre la necessità di effettuare uno zoom digitale, o anche di potenziarlo fino al punto da farlo sembrare conveniente. Un ottimo esempio è la Samsung, con il quale è riuscita attualmente a usare un sensore da 108Mpx per effettuare uno zoom digitale che rimane tutto sommato dettagliato, proprio per via dell’enorme risoluzione che si può permettere.

Vi è poi però un buon numero di sistemi che attualmente, sono piuttosto ingegnosi. Uno di questi fa parte dell’Apple, il quale è riuscita ad integrare così tanti piccoli componenti da poter attualmente effettuare uno zoom ottico. Questo tipo di Zoom viene definito tale per via dell’uso di diverse lenti che hanno diversi tipi di lunghezza focale, creando così effettivamente un ingrandimento dell’immagine senza perdere alcun tipo di dettaglio. Si distingue dal tipo di Zoom meccanico per via del fatto che non ha bisogno di componenti aggiuntivi per muovere le lenti: si basa tutto su una sottile implementazione dei vari cristalli, oltre che naturalmente sfruttare i vari obiettivi (il quale nell’ultimo iPhone risultano essere 3, escluso il sensore TOF 3D).

Ovviamente, anche se si è a conoscenza di questa funzione, non tutti sanno esattamente come farne uso. Se c’è una cosa che non molti apprezzano, è come non viene spiegata chiaramente la differenza che c’è fra lo zoom ottico e quello digitale. Nemmeno nel caso dell’iPhone, questa differenza viene chiaramente definita. Ma ci sono delle sottili differenze che possono attualmente far intuire quando entra in azione un tipo di Zoom, riuscendo a comprendere così se uno è ottico o l’altro è digitale.

Iniziamo perciò a controllare un piccolo aspetto: quanto zoom ottico ha attualmente accesso l’iPhone che abbiamo a disposizione. Per fare un esempio, l’iPhone 13 Pro Max ha a disposizione uno zoom ottico del 3x. L’iPhone 12 Pro Max ha invece uno zoom ottico del 2.5x. Conoscendo queste informazioni, è facile perciò intuire il limite che il cellulare deve raggiungere prima di passare allo zoom digitale.

Ma alla fin dei conti, l’Apple ha anche messo a disposizione un metodo che ogni utente può usare senza aver bisogno di controllare online gli aspetti tecnici del modello. Tutto ciò riguarda semplicemente l’apertura dell’App fotocamera.

Dall’interfaccia del programma, comparirà giustamente il tipo di Zoom a disposizione. A seconda del tipo dell’iPhone, compariranno due o tre misure. Prendiamo in esempio l’iPhone 13: queste sono 0.5, 1x e 3x. Questo dimostra il limite dello Zoom ottico, che appunto in questo modello è 3x. Ovviamente è possibile avanzare questo zoom anche oltre, oltrepassando poi sul digitale. Ad esempio per l’iPhone 13, questo può arrivare fino a 15x. Per ottenere uno zoom più potente su quest’aspetto, basta scorrere i numeri dello Zoom oltre i suoi normali limiti.

Ovviamente questo non è il semplice limite che può affrontare un iPhone. Ad esempio, esistono kit di lenti molto particolari sulla rete. Questi kit possono aggiungere la possibilità di zoom anche elevati, seppur purtroppo possono risultare piuttosto ingombranti. Tuttavia se nel caso lo zoom ottico offerto dall’iPhone non porti soddisfazione, questi piccoli accessori sono un aggiunta già ben apprezzata!

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *