Se hai installato il MacOS Monterey recentemente su Mac e ha avuto problemi come incompatibilità delle app, instabilità o altro un altro problema con macOS guarda questo tutorial fino alla fine. Di seguito ti mostreremo come fare il downgrade da macOS Monterey a macOS Big Sur.
Il downgrade di macOS Monterey comporta la cancellazione completa del Mac, la reinstallazione di macOS e quindi l’utilizzo di Time Machine per ripristinare i dati, e questo è il metodo che tratteremo qui. Tuttavia, il processo è leggermente diverso sui Mac Intel rispetto ai Mac Apple Silicon.
Se non disponi di un backup di Time Machine disponibile prima dell’aggiornamento a macOS Monterey, non procedere.
Prerequisiti per il downgrade
D’ora in poi, devi essere preparato per il processo, quindi prima di tutto, segui i passaggi seguenti:
1. Fai un backup completo del tuo computer prima di iniziare il processo;
2. Avere un’unità di installazione di macOS Big Sur avviabile, che sarà utile per reinstallare MacOs su Mac con Apple Silicon.
3. Una connessione a Internet.
Vale la pena ricordare che per i Mac con Apple Silicon, sarai limitato al downgrade a macOS Big Sur, poiché questa è la versione più vecchia supportata da Big Sur. I Mac M1 Max e M1 Pro non possono eseguire il downgrade a Monterey.
Come eseguire il downgrade da MacOS Monterey a MacOs Big Sur
Prima di tutto, fai sempre un backup completo di Time Machine. Inoltre, assicurati di avere a disposizione un backup di Time Machine precedente prima di eseguire l’aggiornamento a macOS Monterey.
Si noti che qualsiasi discrepanza di dati tra i due backup deve essere risolta manualmente copiando i file creati tra Monterey e il backup su un disco rigido esterno in modo che possano essere ripristinati dopo il downgrade.
Guida pratica passo passo
L’intero processo si riduce alla cancellazione del Mac durante la reinstallazione di macOS. Dovrai quindi ripristinare il tuo computer dal backup di Time Machine.
1. Primo controllo da fare è sull’architettura del tuo Mac, quindi riavvialo:
- Per Mac M1: Tieni premuto immediatamente il pulsante di accensione fino a visualizzare le opzioni di avvio, quindi scegli “Opzioni” e continua
- Per Intel Mac: tieni immediatamente premuti i tasti Comando + R per avviare il Mac in modalità di ripristino
2. Vai in modalità di ripristino e scegli l’app “Utilità disco” e seleziona l’unità in cui è installato macOS Monterey, quindi scegli “Cancella” dalle opzioni: questo eliminerà tutti i dati sul Mac.
3. Ora seleziona l’unità dove è installato macOS Monterey e quindi scegli “Cancella” dalle opzioni: questo eliminerà tutti i dati (ricorda che il backup dovrà essere ok)
4. Seleziona “Apple File System (APFS)” (probabilmente) o “Mac OS esteso su journal (HFS+)” (di solito su Mac meno recenti senza unità SSD) come tipo di file system e fai clic su “Cancella” per formattare il Mac.
QUESTO CANCELLERÀ TUTTI I DATI SULL’UNITÀ, COSÌ ANCHE I TUOI FILE SARANNO CANCELLATI
Continua installazione…
Dopo aver seguito i passaggi precedenti, è il momento di procedere con l’installazione. Per questo, lascia l’“Utilità disco” per procedere con l’installazione.
Se il tuo Mac è Intel
Per prima cosa seleziona “Ripristino da Time Machine” dal menu Utilità di macOS, quindi seleziona l’unità Time Machine collegata al tuo Mac e scegli “Continua”. inoltre sullo schermo “Seleziona un backup”scegli il backup più recente effettuato con la versione di macOS a cui desideri eseguire il downgrade, in questo caso MacOs Big Sur
Ora, fai clic su “Ripristina” per avviare il processo di ripristino/downgrade per quella versione di macOS
Se il tuo Mac è Apple Silicon M1
Per prima cosa riavvia il Mac e avvia da una Unità USB del programma di installazione di macOS Big Sur collegandosi tramite porta USB al Mac tenendo premuto il pulsante di accensione per selezionare il programma di installazione di macOS dal menu di avvio.
Ora scegli “Reinstalla MacOS Big Sur” e segui i passaggi di installazione. Al termine, ripristina dal backup più aggiornato all’interno del sistema desiderato.
Considerazioni finali
Puoi anche reinstallare macOS Big Sur su un Mac con Apple Silicon M1 utilizzando Internet Recovery. Per questo, è possibile accedere a questa funzione nelle opzioni del menu di avvio tenendo premuto il pulsante di accensione all’avvio del sistema. Tuttavia, a causa della velocità della tua connessione Internet, questo potrebbe essere più lento rispetto all’utilizzo di una chiave USB.
Quando tutto è completo, il tuo Mac verrà ripristinato su macOS Big Sur, il che significa che ora è il momento di risolvere eventuali discrepanze di file, quindi se hai dati di cui hai eseguito il backup manualmente tra l’aggiornamento di Monterey e il backup ripristinato da Big Sur, tu vorrà copiare questi file.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.