Questo sito fa parte del network DLWebService

Come espellere chiavetta USB da Mac

16 Set 2019 - Mac
Come espellere chiavetta USB da Mac

Saper rimuovere la chiavetta USB dal Mac in maniera corretta è molto importante, questa procedura infatti, ti potrebbe evitare di incappare in problemi davvero fastidiosi, come ad esempio la perdita dei dati presenti sull’unità USB. Quindi, come espellere chiavetta USB da Mac? Nei prossimi paragrafi di quest’articolo trovi la risposta a questa domanda.

Se rimuovi fisicamente la chiavetta USB dal Mac senza effettuare la giusta procedura d’espulsione, macOS ti mostrerà il seguente messaggio “Espulsione disco non corretta”, poiché questa cattiva abitudine potrebbe causare la perdita dei dati custoditi nella pendrive o addirittura danneggiare la chiavetta USB irrimediabilmente. Ecco perché è importante espellere prima la chiavetta USB a livello di sistema e successivamente rimuoverla fisicamente.

Su macOS è possibile espellere la chiavetta USB con quattro procedure diverse, tutte estremamente semplici e veloci. Scegli quella più adatta alle tue esigenze e mettila in pratica tutte le volte che dovrai rimuovere la pendrive dal tuo Mac.

LEGGI ANCHE:

Espellere chiavetta USB da Mac: ecco come fare

Puoi espellere dal sistema la chiavetta USB in quattro modi diversi: utilizzando l’icona presente sulla scrivania, tramite il Finder, dalla barra Dock o utilizzando l’app Utility Disco. Di seguito ti mostrerò tutte le procedure nel dettaglio, iniziando con la più semplice ed immediata e terminando poi con quella un po’ più complessa.

Espulsione unità USB dalla scrivania del Mac

espellere chiavetta usb da mac

Quando colleghi una qualsiasi unità USB, l’icona di quest’ultima apparirà sulla scrivania.

Per effettuare l’espulsione dell’unità USB dal Mac, ti basterà cliccare con il tasto destro sull’icona di quest’ultima e selezionare la voce “Espelli [nome dell’unità USB]”, attendi qualche secondo e quando l’icona scomparirà dalla scrivania potrai rimuovere fisicamente la chiavetta USB o l’unità USB che hai collegato in precedenza.

Espellere chiavetta USB dal Finder

espellere chiavetta usb da finder

Un altro metodo molto veloce e semplice per espellere una chiavetta USB, un hard disk esterno a un altro tipo di drive collegato al Mac tramite USB, consiste nell’utilizzare il Finder di macOS. Ecco quello che devi fare:

  • Apri il “Finder” cliccando sull’icona bicolore con la faccina sorridente;
  • Individua il nome dell’unità USB da eliminare dal menu laterale sinistro, sotto la voce “Dispositivi”;
  • Clicca sull’icona “Eject” presente accanto al nome del dispositivo USB da rimuovere.

Espellere unità USB dalla barra Dock

espellere chiavetta usb da mac barra dock

Puoi anche espellere un’unità USB dal Mac utilizzando la barra Dock e l’icona del cestino, anche in questo caso la procedura e davvero veloce e semplice. Clicca col tasto sinistro sull’icona del dispositivo da rimuovere e continuando a tenere cliccato trascina l’icona verso l’icona “Eject” che appare nella barra Dock e che ha sostituito momentaneamente l’icona del cestino. Attendi qualche secondo e successivamente rimuovi fisicamente l’unità USB.

LEGGI ANCHE:

Espulsione chiavetta USB tramite Utility Disco

espellere chiavetta usb da mac utility disco

Oltre ai metodi sopra citati, puoi espellere un drive USB anche utilizzando Utility Disco, l’applicazione presente di default su macOS, che ti permette di gestire il disco interno e quelli esterni collegati al tuo Mac. Ecco la procedura nel dettaglio:

  • Avvia Utility Disco, per farlo apri il Launchpad, clicca sulla cartella “Altro” e successivamente clicca sull’icona “Utility Disco”. In alternativa, premi da tastiera i tasti CMD+Spazio, digita “Utility Disco” ed in fine premi da tastiera il tasto Invio.
  • Una volta avviato Utility Disco, individua dal menu a sinistra sotto la voce “Esterni” il nome dell’unità USB da espellere;
  • Clicca sull’icona “Eject” presente accanto al nome dell’unità da espellere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - GuideApple.it | DLWebService.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI