Hai effettuato l’aggiornamento a macOS Big Sur ma ora vorresti non averlo fatto? Non sei più interessato a utilizzare macOS Big Sur sul tuo Mac? Forse l’hai installato per provare tutte le nuove funzionalità e modifiche, ma non sei soddisfatto a causa di incompatibilità delle app, problemi di prestazioni o qualche altro problema che non sei stato in grado di risolvere? In tal caso, potresti voler eseguire il downgrade a una versione precedente di macOS, come macOS Catalina o macOS Mojave. Fortunatamente, questo non è un compito difficile, a patto che tu esegua backup regolari di Time Machine del tuo computer.
I primi utenti di macOS Big Sur o di qualsiasi importante aggiornamento software di macOS in generale a volte rimpiangerebbero l’aggiornamento del proprio dispositivo e potrebbero voler tornare alla versione precedente installata. Il modo più semplice per eseguire il downgrade da macOS Big Sur è formattare il Mac e quindi ripristinarlo da un backup di Time Machine eseguito prima dell’installazione di macOS Big Sur.
Stai cercando di ripristinare una versione precedente del software sul tuo Mac? Siamo qui per aiutarti. In questo articolo ti guideremo attraverso i passaggi per eseguire correttamente il downgrade del tuo Mac da macOS Big Sur a macOS Catalina o Mojave.
Come eseguire il downgrade di macOS Big Sur a Catalina o Mojave
Avviso: Prima di procedere con uno dei passaggi seguenti, assicurati di avere già un backup di Time Machine eseguito prima di installare macOS Big Sur. Se non disponi di un backup, non sarai in grado di eseguire il downgrade e ciò comporterà semplicemente la perdita permanente di dati poiché dovrai formattare o cancellare l’unità durante il processo.
A parte questo, se hai dati o file importanti che hai creato dopo l’aggiornamento a macOS Big Sur, dovrai trasferirli manualmente su un’unità esterna poiché questi dati non verranno ripristinati dal backup di Time Machine . Ancora una volta, non procedere se non disponi di un backup.
- Prima di tutto, collega l’unità Time Machine al tuo Mac. Questa unità dovrebbe contenere il backup del tuo Mac che è stato eseguito prima dell’installazione di macOS Big Sur. Ripristinerai i tuoi dati da questa unità.
- Ora riavvia il tuo Mac. Per fare ciò, fai clic sul logo Apple dalla barra dei menu e scegli “Riavvia” dal menu a discesa.
- Quando il Mac si riavvia, premi immediatamente e tieni premuti i tasti Comando + R per avviare il Mac in modalità di ripristino.
- In questo modo verrai reindirizzato alla schermata delle utilità di macOS. Qui, fai clic su “Utility Disco” per iniziare.
- Ora, seleziona l’unità disco su cui è attualmente installato macOS Big Sur dal riquadro di sinistra e fai clic su “Cancella” come mostrato nello screenshot qui sotto.
- Questo farà apparire le opzioni di formattazione per l’unità. Immettere un nome preferito per l’unità e quindi scegliere il formato del file system come “Apple File System (APFS)” (se si utilizza un Mac con Solid State Drive) o “Mac OS Extended Journaled (HFS +)” (per Mac con dischi rigidi meccanici e ibridi). Ora, fai clic su “Cancella” per confermare e formattare il tuo Mac – QUESTO CANCELLA TUTTI I DATI SULL’UNITÀ quindi non farlo a meno che tu non sia assolutamente sicuro di avere un backup!
- Una volta formattata correttamente l’unità, vedrai la seguente schermata. Fai clic su “Fine” ed esci da Utility Disco.
- Quindi, scegli “Ripristina da Time Machine” dal menu Utilità di macOS.
- Ti verrà mostrata una breve descrizione di questa procedura. Fai clic su “Continua”.
- Ora, il tuo Mac inizierà a cercare i backup disponibili. Scegli l’unità Time Machine collegata al tuo Mac come sorgente di ripristino e fai clic su “Continua”.
- Nella schermata “Seleziona un backup”, scegli il backup più recente dalla versione di macOS a cui desideri eseguire il downgrade. Quindi, seleziona il nome dell’unità di destinazione su cui ripristinare il backup di Time Machine di macOS. Dovrebbe essere la stessa unità che abbiamo appena formattato completamente nel passaggio 7. Quindi fai clic su “Ripristina” per iniziare a ripristinare il backup di Time Machine sull’unità selezionata.
Questo è tutto. Ora, devi solo aspettare pazientemente fino al completamento dell’intero processo.
A seconda della velocità dei dischi rigidi del tuo Mac e delle dimensioni del backup, il processo di ripristino e downgrade potrebbe richiedere del tempo.
Al termine del ripristino, il Mac si riavvierà automaticamente e si avvierà direttamente nella versione di macOS in esecuzione quando è stato eseguito il backup di Time Machine selezionato. Ad esempio, se il backup di Time Machine è stato eseguito quando è stato installato macOS Catalina, il tuo Mac si riavvierà in macOS Catalina dopo il ripristino e sarà come l’avevi interrotto l’ultima volta che utilizzavi Catalina.
Sebbene in questo articolo ci stessimo concentrando sul downgrade da macOS Big Sur, questi passaggi esatti possono essere utilizzati per eseguire il downgrade da qualsiasi versione di macOS. L’unico requisito è che devi avere un backup dei dati di Time Machine con la versione di macOS a cui desideri eseguire il downgrade.
Questo non è l’unico modo per eseguire il downgrade del software sul tuo Mac. È possibile utilizzare il metodo di ripristino di Internet che installa la versione di macOS fornita con il Mac, quindi eseguire l’installazione pulita di una versione precedente di macOS. Non dimenticare che avrai comunque bisogno di un backup dei tuoi dati per evitare di perdere file, app, documenti e altri dati personali importanti.
Tag:
downgrade big sur
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.