chiudi menu

Come convertire video su Mac

Come convertire video su Mac

In un mondo digitale, non devi essere un esperto tecnico informatico per sapere come cambiare il formato di un file video. Esiste una vasta gamma di convertitori video sia gratis che a pagamento che consentono di convertire video su Mac e su PC Windows. Il funzionamento di questi Video Converter è quasi sempre molto simile. Ecco come è possibile convertire video su Mac usando questi strumenti:

Passaggi generali per convertire un video su Mac

Passo 1. Importa il tuo file video originale

Avrai bisogno del video scaricato sul tuo computer, telefono o tablet. Quindi utilizza lo strumento di importazione della tua piattaforma per caricarlo per la conversione, la modifica e l’eventuale condivisione. Se utilizzi un Mac dovrai ovviamente scaricare un’app compatibile con sistema Apple Mac, oppure usare un convertitore online che funziona tramite qualsiasi browser.

Passo 2. Modifica il video prima della conversione (opzionale)

La conversione del formato del file è una buona scusa per modificare il tuo video. Forse vorrai tagliarne la lunghezza, regolare il contrasto o aumentare il volume della traccia audio. Fallo ora, prima di convertire il video in un nuovo formato.

Passo 3. Seleziona il nuovo formato video.

I convertitori video a pagamento e gratuiti offrono un’ampia gamma di formati di file video tra cui scegliere. Il formato MP4 è attualmente il formato preferito per piattaforme popolari come Instagram, ma puoi anche scegliere tra altre opzioni come AVI, WMV e MOV. Puoi persino trasformare un frammento di video in un file GIF da caricare sul tuo account meme.

Passo 4. Seleziona una dimensione per il video finale

Vuoi assicurarti che il video abbia una dimensione utilizzabile? Un video di unboxing ad altissima risoluzione renderà belli gli YEEZY, ma potrebbe anche risultare troppo grande per la maggior parte delle piattaforme di condivisione. Il software di conversione video può comprimere il video per rendere le dimensioni molto più ragionevoli. E in molti casi, non noterai nemmeno la differenza visiva.‍

Passo 5. Esporta il video nel nuovo formato

È ora di esportare il tuo video nel formato file che hai scelto (MP4, WMV, AVI, MOV, ecc.) in modo che poi tu possa utilizzare quel filmato per i tuoi scopi. E se quel formato non funziona, ottime notizie: puoi sempre scegliere un nuovo formato video e rifare tutto da capo.

Software per convertire un video su Mac

Nel paragrafo precedente abbiamo visto i passaggi da seguire per convertire un video su Mac. Ma manca nu dettaglio: quale software utilizzare per fare questa operazione di conversione video? Il nostro consiglio è quello di usare un programma professionale come UniConverter per Mac. A differenza delle applicazioni gratuite che si trovano in giro e a differenza delle soluzioni web-based, questo video converter per Mac non ha limiti sul numero e sul peso del file video che intendi convertire. Inoltre offre centinaia di formati di conversione già pronti all’uso e già testati su diversi dispositivi mobili come smartphone e tablet, e anche formati adatti alla riproduzione del video su smart TV.

Puoi scaricare la versione di prova gratuita di UniConverter per Mac dal link seguente:

Ecco l’interfaccia principale che si aprirà subito dopo l’installazione dell’app su tuo Mac:

Dalla sinistra del programma dovrai selezionare la funzione da utilizzare. Nel nostro caso dovrai selezionare la funzione “Convertitore video” ma se vuoi potrai utilizzare anche funzioni come Convertitore audio, compressore video, editor video, screen recorder, masterizzatore DVD, e così via.

Per convertire un video su Mac ti basterà importarlo nella schermata centrale del software, scegliere il formato di output dal menu a tendina in basso e infine premere su INIZIA per avviare la conversione. Tutto qui!

Quando serve convertire un video?

A volte il modo migliore per risolvere i problemi di riproduzione video è cambiare i formati video e audio. In effetti, se non sai come modificare i tipi di file video, potresti comunque scoprire che puoi risolvere la stragrande maggioranza dei tuoi problemi video online. Ecco alcuni scenari che richiedono la conversione video per la risoluzione dei problemi.

  1. Il tuo dispositivo non riconosce il file video. Molti dispositivi, in particolare i telefoni cellulari, non funzionano sempre bene con formati di file video oscuri. Una semplice conversione del formato del file di solito può risolvere questo problema. Oppure, se sei un creatore di contenuti, puoi convertire il file prima ancora di pubblicarlo online, risparmiando ai tuoi utenti il ​​compito di convertire il file da soli.
  2. Il video viene riprodotto con distorsioni. I file video danneggiati spesso vengono riprodotti con immagini distorte e salti. A volte smettono del tutto di suonare. Il moderno software di conversione video a volte può risolverlo convertendo il file video in qualcosa di diverso. Alcune piattaforme di conversione video come Gretech Online Movie Player (aka GOM Media Player) possono persino rintracciare codec oscuri per ripristinare le immagini video mancanti.
  3. Il video occupa troppa memoria. Alcuni video sembrano fantastici, ma la loro dimensione è decisamente enorme. Puoi risolvere questo problema in due modi. Uno è convertire in un formato video che rende i video compressi fantastici (MP4 eccelle in questa funzione). Un altro modo è mantenere il video nello stesso formato di file ma impostare le impostazioni di esportazione su una risoluzione complessiva inferiore. La tua immagine non sembrerà altrettanto brillante, ma potrai preservare il tuo formato video e avere una dimensione complessiva del file più piccola.

 

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Generale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *