chiudi menu

Come controllare la propria salute fisica con l’Apple Watch

Come controllare la propria salute fisica con l’Apple Watch

L’Apple Watch è uno splendido esempio di come la tecnologia può evolversi verso varie direzioni. Non solo è un orologio, ma è anche un estensione del nostro iPhone che può sfruttare tutte le sue funzioni…ed oltre! Ma non è diventato famoso solo per questo, vi è anche la possibilità d’usare questo prodotto in campo medico…anche se c’è molto di dire su questa faccenda.

Sì, il nostro Apple Watch può avvisarci di molte irregolarità sul nostro corpo. Molta della pubblicità dell’Apple si basa appunto di come può potenzialmente salvare delle vite per via di alcuni sensori che monta.

Detto chiaro e tondo: l’Apple Watch non è un dispositivo medico. Un misuratore della pressione, o un saturimetro, quelli sono ad esempio dispositivi per uso medico. L’Apple lo sa bene, infatti non consiglia di usare il suo Smartwatch come un sostituto ad un medico o un mezzo elettronico fatto apposta per questo motivo. Lo nasconde solo molto bene.

Vediamo però cosa può rilevare e come può consigliarci su dei nostri eventuali problemi fisici.

Funzioni per controllare salute fisica

  • Ritmi cardiaci irregolari

Una cosa innovativa che l’Apple Watch ha introdotto è il sensore ECG, che permette all’orologio di controllare i ritmi delle varie parti del cuore, per vedere se ci sono delle irregolarità per ogni battito. Le fibrillazioni irregolari del cuore sono molto importanti da tenere sotto osservazione, e attualmente questo Smartwatch ha ottenuto non pochi pregi sul campo. Va detto che però non può rilevare o segnalare attacchi cardiaci, solo dei sintomi che possono essere un anticipo su queste problematiche.

  • Battiti bassi o alti in varie situazioni

L’Apple Watch può osservare quando i battiti cardiaci rimangono troppo intensi quando si rimane perfettamente fermi, o al contrario se questi rimangono troppo bassi in altre situazioni. Ogni modello ha dei modi diversi per scoprire il battito cardiaco, ovviamente il modello più recente utilizza il sensore ECG per fare tutto (nel mentre il primo sfrutta un sensore ottico). Può almeno registrare tutti l’attività, così come il resto degli aspetti fisici, così da almeno dare una consultazione più dettagliata ad un medico competente.

  • Sensore per la caduta

L’Apple Watch è in grado di rilevare se l’utente è caduto, e può avvisare chi si trova attorno a voi per fare in modo di dare una mano. Il sensore non è fra i più acclamati per precisione (a volte scatta senza che si è caduti a terra) ma è sempre una buona aggiunta alle varie funzioni messe a disposizione nell’orologio intelligente.

  • Sensore per i luoghi troppo rumorosi

Questo Smartwatch non ha un microfono solo per ascoltare ed eseguire ordini, può anche sentire il livello del rumore d’un preciso ambiente. Quando un ambiente supera gli 80 decibel, appare un avviso che certifica il pericolo di perdita (momentanea) dell’udito, per il quale è consigliato proteggere le proprie orecchie oppure allontanarsi dal luogo del rumore. Questa funzione è presente dal Watch 4, SE e più recenti, ed è possibile regolare anche la soglia del rumore desiderato.

C’è una funzione che qui non è presentata, ovvero il sensore che controlla la quantità di ossigeno nel sangue. Nonostante questa sia una funzione molto richiesta, l’Apple ha spiegato che la sua funzione al momento non copre la salute in sé della persona, ma è utile per  lo sport ed il fitness. Non può perciò sostituire in alcun modo un saturimetro, e non si presenta come uno strumento utile per controllare lo stato fisico d’una persona.

Questi sono perciò tutti i modi con il quale l’Apple Watch può tenere d’occhio la nostra salute. Naturalmente con il tempo vedremo altre funzioni spuntare, visto che ormai quest’orologio ha acquisito una fama per essere un dispositivo adeguato del genere, e chissà: magari un giorno arriverà davvero ad essere un dottore a portata di polso!

Tag:

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Watch)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *