chiudi menu

Come condividere password WiFi da iPhone e iPad

Come condividere password WiFi da iPhone e iPad

È possibile condividere password WiFi da iPhone e iPad in modo tale da permettere ad altre persone di collegarsi alla rete wireless in maniera semplice e veloce. Si tratta di una funzionalità presente nelle ultime versioni di iOS, che consente ad un altro dispositivo Apple, sia esso un iPhone o un iPad, di connettersi velocemente ad internet sfruttando il WiFi, senza digitare la password.

La condivisione della password del WiFi, può tornare utile in diverse occasioni, per esempio, quando abbiamo un ospite in casa o in ufficio e vogliamo permettergli di collegarsi alla nostra rete WiFi. Con questa funzionalità eviteremo di perdere tempo a dettargli la password della rete wireless, che in genere sono parecchio lunghe e complicate.

La procedura che permette di condividere password WiFi da iPhone e iPad è molto semplice, ma sono richiesti alcuni requisiti che ti mostrerò nei paragrafi successivi.

Requisiti richiesti per la condivisione della password del WiFi da iPhone e iPad

Per condividere la password della rete wireless:

  • Tutti i dispositivi devono avere installato iOS 11 o versioni successive;
  • I dispositivi devono avere WiFi e Bluetooth attivati;
  • Il dispositivo che condivide la password, deve essere collegato alla rete wireless su cui l’alto dispositivo intende collegarsi;
  • Entrambi i dispositivi devono essere presenti nella lista contatti l’uno dell’altro.

Come condividere password WiFi su iOS

  • Posiziona entrambi i dispositivi vicini;
  • Sul dispositivo che vuole accedere alla rete WiFI: accedi a “Impostazioni” premendo sull’icona a forma d’ingranaggio, premi sulla voce “Wi-Fi”, premi sulla rete alla quale vuoi collegarti e fermati alla schermata “Immetti password”;
  • Sblocca il dispositivo attualmente connesso alla rete WiFi e attendi qualche secondo finche non compare la schermata “Password Wi-Fi”.
  • Premi sul pulsante “Condividi password”;
  • Attendi qualche secondo, fino a quando la password sul dispositivo richiedente viene auto-compilata;
  • Premi sul pulsante “Completa” e successivamente su “Fatto”.

A questo punto il dispositivo iOS richiedente dovrebbe essere in grado di connettersi alla rete WiFi.

Se la procedura non dovesse funzionare, controlla nuovamente i requisiti richiesti. Se continui a non riuscire a condividere la password WiFi, riavvia entrambi i dispositivi iOS. Se il dispositivo richiedente è già stato connesso altre volte alla rete wireless, ma nel frattempo la password è stata modificata, è necessario eliminare la vecchia password.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *