C’è una buona notizia per chi usa il browser Safari su Mac. Le ultime versioni di Safari hanno una funzione nascosta che ti consente di svuotare la cache senza dover cancellare altri dati come cronologia di navigazione, cookie o dati del sito web.
Questa funzione si è rivelata molto utile per gli sviluppatori che hanno bisogno di testare le proprie pagine Web e i propri sistemi. D’altra parte, anche gli utenti regolari possono sfruttare questa funzione per cancellare i dati da Mac Safari, specialmente quando si riscontrano problemi su qualche sito o portale.
Prima di iniziare, ricorda che TUTTA la cache in Safari su Mac verrà cancellata, un’azione che non può essere annullata, ok?
Come cancellare la cache in Safari su Mac
Per svuotare la cache in Safari, procedi nel seguente modo:
1. Apri Safari
2. Abilita Mostra menu sviluppatore. Per attivare questo menu cliccare su Menu Safari > Preferenze
3. Quindi, fare clic su Avanzate > quindi attivare il “Mostra menu sviluppatore nella barra degli strumenti”
3. Accedi quindi al Menu sviluppatore > Svuota cache
4. Attendi qualche secondo
Il completamento del processo di svuotamento della cache di Safari potrebbe richiedere alcuni secondi. Alla fine, tutti i contenuti a cui si accede sul Web utilizzando Safari su Mac verranno eseguiti da server remoti, senza file locali.
Non ci sarà alcun messaggio di notifica della fine del processo, che avviene in background.
Un’altra opzione per cancellare la cache velocemente: usa la scorciatoia Comando + Opzione + E
Una volta abilitato il Menu Sviluppatore, la funzione Cancella cache in Safari su Mac sarà accessibile in qualsiasi momento, anche utilizzando le scorciatoie di comando da tastiera + Opzione + E…
Considerazioni finali
Svuotare la cache in Safari su Mac si è rivelato molto utile, soprattutto quando si utilizza Safari come browser predefinito del Mac. Se la connessione Internet del tuo Mac è lenta, ti consiglio questa lettura: Mac lento: ecco come risolvere nella maggior parte dei casi
Spero che questo articolo ti sia utile 🙂
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.