chiudi menu

Come calibrare batteria MacBook

Autore: Angelo
Data: 28 Mar 2020
Come calibrare batteria MacBook

Le batterie, con il passare del tempo sono soggette a deterioramento ed ovviamente la batteria del MacBook non fa eccezione. Con il trascorrere dei mesi e degli anni, le prestazioni della batteria inizieranno a ridursi, i tempi di ricarica saranno più lunghi e l’autonomia inizierà a calare drasticamente. Oltre ai segni del tempo, le batterie possono soffrire di altri piccoli problemi che possono causare fastidi al Mac, come ad esempio: spegnimenti improvvisi, rallentamenti, surriscaldamento del Mac ecc. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, questi piccoli inconvenienti possono essere risolti facilmente tramite la calibrazione della batteria del MacBook.

Calibrare la batteria del MacBook è piuttosto semplice, ma per concludere la procedura con successo occorrono diverse ore. Quindi prima di proseguire, assicurati di avere abbastanza tempo a disposizione.

Calibrazione batteria MacBook

Se stai riscontrando problemi con il tuo MacBook e credi che quest’ultimi siano causati dalla batteria del dispositivo, prima di eseguire qualsiasi tipo di procedura ti consiglio di dare un’occhiata allo stato della batteria.

macOS consente di visualizzare facilmente i cicli di ricarica effettuati dalla batteria e lo stato generale. Calcola che i MacBook degli ultimi anni garantisco circa 1000 cicli di ricarica.

Per maggiori informazioni sul numero massimo dei cicli di ricarica dei vari modelli, ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina ufficiale del sito Apple.

Per controllare lo stato della batteria:

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Informazioni su questo Mac”;
  • Clicca sul pulsante “Resoconto sistema”;
  • Dal menu laterale, seleziona la voce “Energia”;
  • Dalla schermata destra, controlla le voci “Conteggio cicli” e “Condizione”.

problemi batteria mac si spegne

Se i cicli di ricarica non sono molti e la condizione è “Normale”, la batteria non deve essere sostituita, quindi puoi risolvere i problemi tramite la calibrazione di quest’ultima.

Per calibrare la batteria del MacBook:

  • Collega il caricatore al MacBook e carica la batteria al 100%;
  • Una volta completata la ricarica, continua ad utilizzare il MacBook per circa 2 ore senza scollegare il caricatore;
  • Trascorse le due ore, scollega il caricatore e continua ad utilizzare il Macbook fino a quando non viene visualizzato il messaggio che ti indica che il livello della batteria è troppo basso;
  • Salva eventuali lavori e progetti su cui stai lavorando e continua ad utilizzare il MacBook fino a quando il computer non va in sospensione a causa della batteria completamente scarica;
  • Non utilizzare il MacBook per minimo 5 ore;
  • Trascorse le 5 ore, collega il caricatore al MacBook e carica la batteria al 100% (non utilizzare il computer durante la ricarica).

Completata la ricarica, se hai eseguito tutti i passaggi in maniera corretta, la batteria del MacBook è stata calibrata.

In caso di problemi o dubbi, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *