chiudi menu

Come bloccare l’orientamento dello schermo su iPhone e iPad

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 16 Dic 2019
Come bloccare l’orientamento dello schermo su iPhone e iPad

iPhone e iPad cambiano automaticamente l’orientamento dello schermo da verticale a orizzontale quando si ruota il dispositivo.

Questa funzione, a volte potrebbe essere molto fastidiosa, ad esempio quando ci troviamo sdraiati sul letto a leggere una e-mail o a navigare su internet e pieghiamo leggermente il dispositivo, piegando leggermente il dispositivo, lo schermo potrebbe ruotare automaticamente. Ecco perché è importante conoscere la procedura che permette di bloccare l’orientamento dello schermo su iPhone e iPad.

Attivare il blocco dell’orientamento sui dispositivi iOS e iPadOS è davvero molto semplice, ti spieghiamo come fare nei prossimi paragrafi.

Come disattivare l’orientamento dello schermo automatico su iPhone e iPad

Il blocco dell’orientamento automatico dello schermo è disponibile all’interno del centro di controllo. La procedura varia leggermente in base al dispositivo in tuo possesso, ma resta comunque molto facile da eseguire, ecco quello che devi fare:

  • Apri il Centro di Controllo (se stai utilizzando un iPad o un iPad abbastanza recente e privo del tasto Home, come ad esempio un iPhone X o un modello successivo: scorri verso il basso dal bordo in alto a destra dello schermo. Se invece stai uilizzanto un iPhone con tasto home, come ad esempio un iPhone 8 o un modello successivo, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.);
  • Premi sull’icona “Blocco”;

bloccare rotazione schermo iphone

A questo punto l’icona dell’interruttore diventerà rossa ed il blocco dell’orientamento sarà attivato.

Con il blocco dell’orientamento attivato, potrai addirittura sdraiarti su un fianco ed utilizzare Safari o YouTube senza che il dispositivo passi in modalità orizzontale.

Questa funzionalità è molto comoda, ma è sconsigliata tenerla sempre attiva, poiché potrebbe rendere impossibile o comunque molto scomodo l’utilizzo di determinate app, quindi ti consigliamo di attivare il blocco dell’orientamento dello schermo solo nel caso di necessità.

Per disattivarlo, ti basterà accedere al Centro di Controllo e premere nuovamente sull’icona “Blocco”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *