I servizi di localizzazione funzionano sul sistema e sulle applicazioni iOS accedendo alla tecnologia GPS per sapere dove si trova il tuo dispositivo, al fine di fornirti funzionalità e pubblicità personalizzate. Se vuoi avere questi servizi, devi sapere come abilitare la localizzazione del tuo iPhone.
Come funzionano i servizi di localizzazione
Sul sistema operativo di Apple, i servizi di localizzazione potrebbero avere accesso al GPS per effettuare funzioni di sistema come regolazioni del fuso orario, avvisi, inviare l’ultima posizione prima che la batteria si esaurisca e trovare una persona utilizzando l’app Dov’è. Nelle app di terze parti, vengono richieste le autorizzazioni per accedere alla tua posizione la prima volta che vengono aperte e visualizzano le seguenti opzioni:
- “Consenti una volta“: l’app utilizzerà la tua posizione una sola volta e chiederà ogni volta che viene aperta;
- “Consenti durante l’utilizzo dell’app“: consenti all’app di utilizzare sempre la tua posizione, ma solo quando è in uso;
- “Non consentire“: limita l’accesso alla tua posizione.
Se cambi idea sull’opzione che hai scelto, puoi cambiarla quando vuoi nelle impostazioni dell’app Impostazioni. Quindi, ecco come abilitare i servizi di localizzazione sul tuo iPhone:
- Apri l’app Impostazioni. Quindi tocca “Privacy“;
- Vai a “Servizi di localizzazione“;
- Attivare l’interruttore per “Servizi di localizzazione“.
Come abilitare o disabilitare in app specifiche
Se desideri modificare le autorizzazioni di posizione su app specifiche, segui le istruzioni seguenti:
- Nell’app Impostazioni, tocca “Privacy“;
- Scorri verso il basso fino a trovare l’app per cui desideri modificare l’autorizzazione alla posizione;
- Scegli una delle opzioni:
- “Mai”;
- “Ordina la prossima volta”;
- “Durante l’utilizzo dell’App”;
- “Mai”.
Sempre in questa schermata, puoi comunque scegliere se un’app può accedere alla tua posizione specifica attivando l’opzione “Posizione accurata”. Se la disattivi, l’app avrà accesso solo alla tua posizione approssimativa, senza poter sapere dove ti trovi esattamente.
Come disabilitare la posizione su iPhone
Per motivi di privacy, potresti voler disabilitare completamente i servizi di localizzazione di iPhone. Questa misura è valida anche per risparmiare batteria, dopotutto il GPS è una delle funzionalità più dispendiose di energia del dispositivo.
Se sei determinato a non essere individuato dallo smartphone dell’Apple, torna alla sezione “Servizi di localizzazione” nell’app Impostazioni (come abbiamo visto nei passaggi precedenti) e disabilita l’opzione “Servizi di localizzazione“. Tieni presente che questa misura potrebbe impedire il funzionamento di alcune applicazioni.
Semplice, vero?
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.