Se utilizzi macOS da diverso tempo, molto probabilmente sei già a conoscenza dell’app “Dizionario” presente all’interno della cartella “Applicazioni”. Ma sapevi che puoi aggiungere e rimuovere parole dal dizionario di macOS con estrema semplicità? Ad esempio, puoi decidere di aggiungere al dizionario, terminologie mediche o legali, termini tecnici, parole straniera e molto altro.
L’app “Dizionario” è davvero molto utile e se non l’hai mai utilizzata ti consiglio di dargli uno sguardo. Puoi aprire l’applicazione, accendo al Finder, facendo clic sulla cartella “Applicazione” e successivamente cliccando sull’icona “Dizionario” (in alternativa, premi da tastiera i tasti cmd+spazio per aprire Spotlight, digita “Dizionario” e premi Invio). Una volta avviata l’app, tramite il modulo di ricerca presente in alto a destra potrai digitare la parola desiderata e cercare all’interno del dizionario il suo significato. Inoltre, selezionando la scheda “Apple” puoi conoscere tutti i termini tecnici utilizzati da Apple, mentre selezionando la scheda “Wikipedia” potrai eseguire una ricerca all’interno della grandissima enciclopedia online.
Adesso, ritorniamo all’argomento principale di quest’articolo e vediamo come aggiungere e rimuovere parole dall’app “Dizionario” di macOS.
Come aggiungere parole al dizionario di macOS
Aggiungere una o più parole al dizionario presente nel Mac è davvero molto semplice, ecco come fare:
- Apri “TextEdit”, per farlo, premi da tastiera i tasti cmd+spazio, digita “TextEdit” e premi Invio;
- Digita la parola che desideri aggiungere al dizionario;
- Seleziona la parola (assicurati di non includere spazi che precedono o seguono la parola);
- Clicca con il tasto destro sulla parola selezionata (in alternativa, tieni premuto il tasto Ctrl e fai clic sulla parola);
- Seleziona la voce “Aggiungi parola”.
- Ripeti questo processo per ogni parola che desideri aggiungere al dizionario.
La parola verrà aggiunta immediatamente al dizionario e non verrà più contrassegnata come errore durante la digitazione.
In quest’esempio abbiamo utilizzato l’app “TextEdit”, ma la procedura è identica a quella vista in precedenza anche con altre app (Note, Pages, Promemoria, Microsoft Word). In base all’app utilizzata può cambiare la voce da cliccare, ad esempio su Word è “Aggiungi al dizionario”.
Come rimuovere parole dal Dizionario di macOS
Se hai aggiunto al dizionario una parola errata puoi rimuoverla con una procedura molto simile a quella vista in precedenza.
- Digita su “TextEdit” o un’altra app, la parola che desideri rimuovere dal dizionario dle Mac;
- Seleziona la parola e clicca con il tasto destro su quest’ultima;
- Seleziona la voce “Elimina ortografia”.
Questa procedura funziona solo con le parole aggiunte al dizionario da te, quindi non potrai rimuovere parole incluse nell’app per impostazione predefinita.
Come aggiungere e rimuovere le parole del dizionario dall’elenco personalizzato
Quando aggiungi una parola al dizionario del Mac, viene creato un file di testo e salvato nella cartella “Libreria”. Puoi aggiungere, rimuovere o modificare parole, direttamente da questo file.
- Avvia il “Finder”;
- Fai clic sulla voce “Vai” presente nella barra dei menu;
- Tieni premuto il tasto Alt/Opzione per visualizzare le voci nascoste;
- Clicca sulla voce “Libreria”.
- Apri la cartella “Spelling”;
- Clicca con il tasto destro sul file “LocalDictionary”;
- Seleziona la voce “Apri con” e successivamente fai clic su “TextEdit”.
Nel file che si apre, verrà visualizzato un elenco di parole aggiunte al dizionario del Mac dall’utente. Puoi, tranquillamente aggiungerne altre, eliminarle o modificarle a tuo piacimento. Una volta terminato, clicca sulla voce “File” presente nella barra dei menu e seleziona la voce “Salva” (in alternativa, premi da tastiera i tasti cmd+S).
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.