chiudi menu

Come aggiungere e rimuovere parole dal dizionario di macOS

Come aggiungere e rimuovere parole dal dizionario di macOS

Se utilizzi macOS da diverso tempo, molto probabilmente sei già a conoscenza dell’app “Dizionario” presente all’interno della cartella “Applicazioni”. Ma sapevi che puoi aggiungere e rimuovere parole dal dizionario di macOS con estrema semplicità? Ad esempio, puoi decidere di aggiungere al dizionario, terminologie mediche o legali, termini tecnici, parole straniera e molto altro.

L’app “Dizionario” è davvero molto utile e se non l’hai mai utilizzata ti consiglio di dargli uno sguardo. Puoi aprire l’applicazione, accendo al Finder, facendo clic sulla cartella “Applicazione” e successivamente cliccando sull’icona “Dizionario” (in alternativa, premi da tastiera i tasti cmd+spazio per aprire Spotlight, digita “Dizionario” e premi Invio). Una volta avviata l’app, tramite il modulo di ricerca presente in alto a destra potrai digitare la parola desiderata e cercare all’interno del dizionario il suo significato. Inoltre, selezionando la scheda “Apple” puoi conoscere tutti i termini tecnici utilizzati da Apple, mentre selezionando la scheda “Wikipedia” potrai eseguire una ricerca all’interno della grandissima enciclopedia online.

Adesso, ritorniamo all’argomento principale di quest’articolo e vediamo come aggiungere e rimuovere parole dall’app “Dizionario” di macOS.

Come aggiungere parole al dizionario di macOS

Aggiungere una o più parole al dizionario presente nel Mac è davvero molto semplice, ecco come fare:

  • Apri “TextEdit”, per farlo, premi da tastiera i tasti cmd+spazio, digita “TextEdit” e premi Invio;
  • Digita la parola che desideri aggiungere al dizionario;
  • Seleziona la parola (assicurati di non includere spazi che precedono o seguono la parola);
  • Clicca con il tasto destro sulla parola selezionata (in alternativa, tieni premuto il tasto Ctrl e fai clic sulla parola);
  • Seleziona la voce “Aggiungi parola”.
  • Ripeti questo processo per ogni parola che desideri aggiungere al dizionario.

La parola verrà aggiunta immediatamente al dizionario e non verrà più contrassegnata come errore durante la digitazione.

In quest’esempio abbiamo utilizzato l’app “TextEdit”, ma la procedura è identica a quella vista in precedenza anche con altre app (Note, Pages, Promemoria, Microsoft Word). In base all’app utilizzata può cambiare la voce da cliccare, ad esempio su Word è “Aggiungi al dizionario”.

aggiungere parole al dizionario del mac

Come rimuovere parole dal Dizionario di macOS

Se hai aggiunto al dizionario una parola errata puoi rimuoverla con una procedura molto simile a quella vista in precedenza.

  • Digita su “TextEdit” o un’altra app, la parola che desideri rimuovere dal dizionario dle Mac;
  • Seleziona la parola e clicca con il tasto destro su quest’ultima;
  • Seleziona la voce “Elimina ortografia”.

Questa procedura funziona solo con le parole aggiunte al dizionario da te, quindi non potrai rimuovere parole incluse nell’app per impostazione predefinita.

Come aggiungere e rimuovere le parole del dizionario dall’elenco personalizzato

Quando aggiungi una parola al dizionario del Mac, viene creato un file di testo e salvato nella cartella “Libreria”. Puoi aggiungere, rimuovere o modificare parole, direttamente da questo file.

  • Avvia il “Finder”;
  • Fai clic sulla voce “Vai” presente nella barra dei menu;
  • Tieni premuto il tasto Alt/Opzione per visualizzare le voci nascoste;
  • Clicca sulla voce “Libreria”.
  • Apri la cartella “Spelling”;
  • Clicca con il tasto destro sul file “LocalDictionary”;
  • Seleziona la voce “Apri con” e successivamente fai clic su “TextEdit”.

rimuovere parole dal dizionare del mac

Nel file che si apre, verrà visualizzato un elenco di parole aggiunte al dizionario del Mac dall’utente. Puoi, tranquillamente aggiungerne altre, eliminarle o modificarle a tuo piacimento. Una volta terminato, clicca sulla voce “File” presente nella barra dei menu e seleziona la voce “Salva” (in alternativa, premi da tastiera i tasti cmd+S).

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *