In quest’articolo ti spiegheremo che cos’è e come funziona AppleTV, un dispositivo prodotto dal colosso di Cupertino che ti permetterà di accedere a tantissimi contenuti online, collegandolo al tuo televisore.
Indice
Che cos’è Apple TV
Apple TV non è altro che un media center con a bordo tvOS. Si tratta quindi di una piccola scatolina dotata di telecomando, che collegata alla propria TV permette di accedere a moltissimi servizi di streaming online, tra i quali Youtube, Netflix, Prime Video, Eurosport player, Mubi, Seria A TIM, TED, ecc.
Inoltre, permette di trasmettere i contenuti provenienti da iPhone, iPad, Mac e computer tramite la funzione AirPlay.
La versione 4K ha integrato anche l’App Store, che consente di scaricare ed eseguire moltissime applicazioni e giochi.
Collegandolo ad internet tramite cavo Ethernet o utilizzando il Wi-Fi è possibile anche navigare su internet.
Versioni Apple TV
Attualmente Apple ha in listino due versioni:
- Apple TV da 32GB
- Apple TV 4K da 32GB o 64GB
Noi consigliamo di acquistare Apple TV 4K, considerando che la differenza di prezzo non è molto elevata, inoltre, la versione 4K oltre ad essere molto più potente, dispone dell’Apple Store integrato e di altri servizi molto utili.
Come funziona Apple TV
Configurazione iniziale Apple TV
Dopo aver acquistato Apple TV, ti basterà collegare il dispositivo alla televisione tramite cavo HDMI ed accenderlo.
La configurazione è molto semplice e varia leggermente in base alla versione Apple TV che hai acquistato.
Per quanto riguarda la versione 4K, la prima cosa che devi fare è associare il telecomando al media center, per farlo ti basterà premere contemporaneamente i tasti Menu e +.
Dopo aver abbinato il telecomando all’Apple TV, puoi passare alla configurazione iniziale.
Seleziona lingua e la nazione di residenza, successivamente scegli se configurare Apple TV in maniera manuale o utilizzando un iPhone o un iPad.
Se hai scelto la configurazione manuale, devi prima impostare una connessione Wi-Fi e digitare le credenziali del tuo Apple ID.
Se invece hai scelto di utilizzare un iPhone o iPad, posiziona uno dei due dispositivi vicino all’Apple TV, premi sul pulsante “Continua” che compare sullo schermo del dispositivo mobile. A questo punto tutte le informazioni associate al tuo Apple ID saranno trasferite al media center.
Per proseguire la configurazione iniziale dell’Apple TV, devi scegliere se attivare i servizi di localizzazione, scegliere se attivare Siri e se attivare il download automatico degli screensaver. Successivamente, scegli se vuoi inviare le statistiche d’uso ad Apple e accetta le condizioni d’uso di tvOS.
Se invece hai acquistato un Apple TV “normale” (terza generazione), seleziona la lingua, connettiti ad una rete Wi-Fi ed accetta le condizioni d’uso. Per configurare il tuo ID Apple, accedi al ad “Impostazioni” > “iTunes Store”.
Come installare e gestire le applicazioni su Apple TV
Come specificato prima, Apple TV 4K, oltre a permette lo streaming e la riproduzione di tantissimi contenuti multimediale, offre la possibilità di scaricare ed installare applicazioni e giochi dallo Store dedicato. Ecco come fare:
- Per installare un’applicazione o un gioco, apri l’App Store (l’icona della “A” che si trova in home screen);
- Scegli la categoria che preferisci;
- Dopo aver individuato l’app o il gioco che vuoi installare, clicca su “Ottieni” e attendi che il download sia completato.
- A questo punto l’app comparirà nel menu iniziale di Apple TV.
L’Apple TV di terza generazione non dispone di uno Store dedicato. Tutte le applicazioni che Apple decide di introdurre sul media center, saranno installate automaticamente e sarai tu a decidere se tenerle o eliminarle.
Come trasmettere i contenuti su Apple TV
Per trasmettere i contenuti su Apple TV, da iPhone, iPad, Mac o computer la procedura è molto semplice, l’importante è che questi dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi di Apple TV.
- Per inviare un video da iPhone o iPad su Apple TV, avvia la riproduzione sul dispositivo mobile, premi sull’icona “AirPlay” presente in basso e successivamente seleziona il nume della tua Apple TV.
- Per trasmettere lo schermo di un iPhone o un iPad su Apple TV, apri il “Control center” di iOS, trascinando il dito sul tuo dispositivo dall’alto verso il basso. Premi su “Duplica schermo” e seleziona il nome della tua Apple TV.
- Per trasmettere lo schermo del tuo Mac su Apple TV, clicca sull’icona “AirPlay” presente in alto a destra nella barra dei menu e seleziona il nome della tua Apple TV.
- Per trasmettere lo schermo o altri contenuti multimediali da PC a Apple TV, ti consigliamo di scaricare l’applicazione AirParrot.
Conclusioni
Adesso sai come funziona Apple TV. Se non ti è chiaro qualcosa o sei hai bisogno di aiuto contattaci scrivendo un commento qui sotto o dall’appassita sezione. Un membro del nostro staff sarà felice di aiutarti.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.